Vai al contenuto
Home » Perché la Madonna di Loreto è nera

Perché la Madonna di Loreto è nera

Perché la Madonna di Loreto è nera

La Madonna di Loreto possiede una colorazione completamente differente rispetto quella tradizionale che si addice alle rappresentazioni classiche, ovvero possiede una colorazione nera.

Scopriamo assieme i motivi, sia scientifici che quelli relativi al credo religioso, secondo i quali questa statua ha una colorazione appunto scura.

Le motivazioni scientifiche in merito al colore

La scienza ha voluto intervenire su quello che viene definito come una sorta di miracolo e atto che per diverso tempo ha voluto dare una motivazione che per i non credenti assume un senso logico.

La statua ha assunto una colorazione nera in quanto questa si trovava posizionata nei pressi delle lampade a olio e alle candele di cera che, una volta accese, producono i fumi della combustione.

Questi, posizionandosi sul volto della Madonna di Loreto, hanno iniziato ad annerire il volto, rendendolo quindi totalmente differente rispetto a tutte le altre riproduzioni.

Inoltre la scarsa cura presta nella manutenzione della statua hanno fatto in modo che la riproduzione divenisse sempre più scura, rendendola quindi nera.

La motivazione religiosa

Ovviamente i religiosi non hanno voluto accettare questa motivazione, così come chi ha sposato la tesi scientifica non crede nella spiegazione che viene fornita dai credenti, che hanno definito la colorazione della Madonna di Loreto come una sorta di manifestazione divina.

Secondo quanto viene detto dai rappresentati del clero e dalle persone religiose, la Madonna di Loreto ha una colorazione nera in quanto la Madonna stessa, durante la traslazione, ebbe molta paura.

Il terrore fece quindi divenire scuro il suo volto e proprio per tale motivazione è possibile notare questo particolare colore che contraddistingue appunto la statua.

Inoltre è stato sostenuto che chi si occupa della manutenzione della stessa abbia provato in diverse circostanze a ripulire la statua ma che questa, oltre essere difficile da ripulire completamente, sia tornata a essere nera.

Ovviamente si parla della prima riproduzione della stessa visto che quella attuale è solamente una copia voluta da Papa Pio XI.

La riproduzione originale, infatti, venne completamente distrutta da un incendio durante il XV secolo e il Pontefice, volendo che la Madonna di Loreto stesse ben presente nella chiesa, ha richiesto una riproduzione nuova.

Questa venne creata seguendo le caratteristiche della prima versione, pertanto la tonalità nera venne utilizzata per caratterizzare i colori della carnagione.

Quale versione è quella ufficiale

Non esiste una versione ufficiale per quanto riguarda questa sorta di mistero che, ancora oggi, riesce a creare un grande e acceso dibattito tra le due fazioni.

Entrambe, infatti, sostengono con forza la propria tesi e pertanto trovare una sorta di accordo sembra essere ancora oggi particolarmente complicata come operazione.

Pertanto si può concludere semplicemente sostenendo che la Madonna di Loreto ha una colorazione nera seguendo una delle due teorie che, come facilmente intuibile, sono completamente incompatibili tra di loro.

Questo fatto non è di certo nuovo quando si parla di accadimenti inspiegabili legati alla religione e anche in passato fenomeni del genere sono stati analizzati e hanno trovato sia una spiegazione scientifica, con basi ben precise, che una motivazione legata alla religione ben radicata.