Referendum costituzionale: i risultati in Lombardia

Domenica 4 dicembre si è svolto il referedum consultivo sulla riforma della Costituzione. Il No ha ottenuto 59,11 per cento dei voti contro il 40,89 per cento del Sì.

A livello lombardo il risultato del Sì risulta più alto: 44,51 per cento rispetto al 55,49 per cento del No.

Ecco nel dettaglio il voto in Lombardia: province e comuni capoluogo.

referendum_lombardia

Pubblicato in Blog Dem | Taggato | Lascia un commento

Un’occasione persa per cambiare. Ora guardiamo avanti

alfieriLa vittoria del No è un’occasione persa per cambiare la politica e le Istituzioni.

Prendiamo atto della volontà popolare e ammettiamo la sconfitta. Tuttavia in Lombardia il Partito democratico da solo ha portato il Sì al 45%, contro il fronte del No che divide il suo 55% tra una schiera di partiti divisi su tutto, dalla Lega a Forza Italia, dal Movimento cinque stelle a Rifondazione comunista.

La nostra sfida per Lombardia 2018 parte da qui, consapevoli di dover lavorare da subito per recuperare consenso nei comuni più piccoli dove si allarga il divario rispetto ai capoluoghi in cui vinciamo o perdiamo di poco.

Alessandro Alfieri, segretario regionale del PD lombardia

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato | Lascia un commento

Un momento storico per l’Italia. Grazie a tutte e tutti

Care democratiche, cari democratici,

volontari_referendumdomenica voteremo per il referendum costituzionale, un momento storico per la vita politica del nostro Paese.

Come segretario del Partito Democratico della Lombardia voglio ringraziare ciascuno di voi per l’impegno profuso in questa campagna referendaria. I titoli di giornale hanno parlato di una classe dirigente del PD divisa a livello nazionale. In realtà sul territorio ho riscontrato da parte delle donne e degli uomini del nostro partito un’unità d’intenti che da tempo non vedevo.

Abbiamo rimesso al centro della discussione la Costituzione repubblicana e i suoi valori fondanti, facendo riscoprire quanto di straordinario fecero i Padri costituenti consegnandoci un testo vivo, proiettato verso il futuro e non un gelido simulacro rivolto al passato.

Abbiamo messo in campo orgogliosamente tutte le nostre energie, circolo per circolo, comitato per comitato, non risparmiandoci in un confronto duro dai toni a volte accesi. Questi mesi vissuti intensamente sono un patrimonio per la comunità del PD lombardo: dal 5 dicembre saranno il punto di partenza per le sfide che abbiamo davanti, a partire dalle elezioni regionali del 2018 che ci dovranno vedere tutti protagonisti.

Consapevoli della nostra forza, non risparmiamoci in queste ultime ore per scrivere insieme una bella pagina di storia.

Grazie davvero,
Alessandro Alfieri

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Lascia un commento

Referendum costituzionale: quando e come si vota

Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgono le operazioni di voto per il referendum costituzionale.

Il quesito stampato sulla scheda è:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione» approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

Per la validità del referendum costituzionale confermativo non è previsto un quorum. Non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l’esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

Il testo della legge costituzionale

Per tutte le informazioni sul voto: www.elezioni.interno.it

fac_simile

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato | Lascia un commento

Referendum: diciamo e votiamo Sì

Per il nostro futuro e soprattutto per quello delle nuove generazioni.
Domenica 4 dicembre diciamo e votiamo Sì
#iovotosi #bastaunsi
www.bastaunsi.it

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato | Lascia un commento

La Lombardia dice sì: in piazza per il futuro

la lombardia che dice si-01Ad una settimana dal voto del 4 dicembre sul referendum costituzionale, la Lombardia scende in piazza per una grande mobilitazione. #lalombardiadicesì

A questo link tutti gli appuntamenti in programma (l’elenco è in continuo aggiornamento)

Sabato 26 e domenica 27 novembre in 638 piazze lombarde i comitati provinciali “Basta un sì” organizzano, assieme ad amministratori locali e volontari, volantinaggi, gazebo, porta a porta e flash mob.

L’appuntamento clou della due giorni sarà domenica alle ore 16:30 quando il premier Matteo Renzi farà nuovamente tappa in Lombardia per incontrare a Monza, all’Urban center, Binario 7, in via Turati 6, i cittadini e spiegare loro le ragioni del Sì.

«Questi ultimi mesi hanno dimostrato che i risultati dei sondaggi sono facilmente ribaltabili, ancor di più l’esito di questo referendum che si gioca sul filo di lana – commenta il segretario regionale del Pd lombardo Alessandro Alfieri –. Gli indecisi sono ancora la maggioranza e il grande sforzo organizzativo di questo weekend dei comitati lombardi mira proprio a spiegare i vantaggi che l’Italia avrebbe se dovesse vincere il sì. Dopo anni di discussioni e infiniti tira e molla finalmente siamo ad un passo dalla possibilità di semplificare l’assetto istituzionale, superando il bicameralismo paritario e con il Senato che assumerebbe un’importante funzione di rappresentanza delle autonomie locali, e rivedere il rapporto tra Stato e regioni in termini di competenze così da poter intervenire su sprechi e burocrazia. È una sfida unica che ci porterà tutti, dal presidente del Consiglio, ai parlamentari, ai segretari, agli amministratori locali fino all’ultimo minuto tra centinaia di volontari pronti a scendere in tantissime piazze della Lombardia per dire sì tutti insieme.

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato | Lascia un commento

Matteo Renzi in Lombardia #bastaunsì: gli appuntamenti

IMG_9980

Pubblicato in Blog Dem | Taggato | Lascia un commento

Basta un sì: Maria Elena Boschi in Lombardia

boschiContinua la campagna referendaria “Basta un Sì”. Il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi farà tappa in Lombardia, questo fine settimana, per un tour che la porterà in diversi capoluoghi di provincia. Ad accompagnarla in tutte le tappe il segretario regionale del Pd lombardo Alessandro Alfieri.

Ecco gli appuntamenti a cui vi aspettiamo!
Venerdì 11 novembre
Ore 18 – Cinema multisala Portanova, Via Indipendenza, Crema
Ore 21 – Auditorium Camera di commercio, Piazza Duomo, Cremona

Sabato 12 novembre
Ore 11 – Camera di commercio, Via Einaudi 23, Brescia
Ore 17:30 – Teatro Santuccio, via Sacco, Varese
Ore 20.30 – Villa Olmo, Como

Pubblicato in Blog Dem | Taggato , | Lascia un commento

Referendum: tutti i materiali dalla mattinata di formazione a Milano

referendumSuccesso per la mattinata di formazione sul referendum costituzionale organizzata sabato 8 ottobre dal PD Lombardia.
Di seguito trovate tutti i materiali (video e slide).
Buon lavoro a tutti noi! www.bastaunsi.it

TUTTI GLI INTERVENTI IN VIDEO

Le slide di Flavio Arzarello – La campagna nazionale “Basta un sì”
Le slide di Jacopo Scandella – Come rispondere alle critiche?
Le slide di Erika Bressani – Comunicare le ragioni del sì

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato , | Lascia un commento

Italicum: su “PD la tua” prevale il cambiamento

Ecco i risultati dell’ultimo sondaggio su “PD la tua”: Italicum, è da cambiare? E come? (per visualizzare i risultati è necessario efettuare il login o aprire le immagini qui sotto).

Su PD la tua potete leggere anche l’interessante dibattito che è nato, con le risposte ai vostri quesiti del segretario regionale Alessandro Alfieri.

Pubblicato in Blog Dem | Taggato | Lascia un commento