Parco della Balossa, ascoltati i territori

È stato votato giovedì 10 dicembre dal Consiglio regionale della Lombardia l’accorpamento del Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) della Balossa al Parco regionale Nord Milano. Favorevole anche il Gruppo regionale del Pd.

Dando di fatto il via al parco unico, non si fa altro che rispettare le volontà dei Comuni che insistono su quei territori, integrando quello di Novate Milanese dentro il parco metropolitano. Adesso dobbiamo continuare su questa strada anche per creare il parco e l’ente unico per il parco metropolitano di Milano. Dunque, bisogna ascoltare il territorio e operare con le stesse modalità.

Pubblicato in Ambiente e agricoltura, Blog Dem, Idee e politica | Taggato | Lascia un commento

È Regione Lombardia che deve prendere decisamente in mano la situazione del Seveso

Il Movimento 5 stelle milanese fa il suo gioco, in questo caso sterile, di opposizione e, non trovando altri appigli, chiede le dimissioni dell’assessore ai Lavori pubblici. Eppure sa bene che non dipende né da un singolo assessore, né dal Comune. È Regione Lombardia che deve prendere decisamente in mano la situazione del Seveso.
Come ha detto chiaramente la responsabile dei Lavori pubblici di Milano, i soldi per un progetto di intervento sul fiume Seveso ci sono e si tratta addirittura di 30 milioni di euro. Ma è Regione Lombardia che non ha mai reso definitivo il progetto. E spetta a questo ente superiore, visto che il sistema idraulico è sovra comunale, dire l’ultima parola o dare il via a qualsiasi atto.
Quanto prima Maroni e i suoi assessori decidano come intervenire: vadano avanti con il progetto, utilizzino quei 30 milioni, facciano una scelta definitiva. Ma l’immobilismo non porta a nulla di buono, se non disagi per i cittadini. Il Comune di Milano non aspetta altro che un segnale da Palazzo Lombardia.

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica, Territorio | Taggato | Lascia un commento

Vanzago, nessuna nuova cava nel bosco WWF. Ma ora discutiamo della nuova legge

Il Consiglio regionale ha votato oggi, martedì 25 marzo 2014, all’unanimità, lo stralcio definitivo dal Piano cave della Provincia di Milano dell’ampliamento dell’ambito estrattivo Ate g7, tra Pregnana Milanese e Vanzago. Di fatto, non verrà più realizzata l’opera a ridosso dell’Oasi Wwf del bosco di Vanzago.
Non posso che essere soddisfatto per la fine di questo contestato iter, giunto a una conclusione favorevole per il territorio dopo un confronto avuto dentro la VI Commissione Ambiente che ci ha visto tutti partecipi, partendo dal presupposto che per scelte così importanti e strategiche la condivisione con le comunità è fondamentale. La zona è delicata e particolare e già in passato i territori, attraverso i loro portatori di interessi, avevano apertamente manifestato la loro contrarietà a tutti i livelli.
Ma l’attenzione dedicata all’ascolto di un argomento così importante suggerisce a tutto il Consiglio un passo più importante: dobbiamo cominciare a discutere e rivedere la legge sui piani cave, di cui il Pd ha presentato una proposta, senza strumentalizzazioni, ma affrontando con serietà e attenzione la questione nell’interesse generale della Lombardia.

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Qualità aria, ci auguriamo che anche Regione Lombardia mantenga gli impegni presi

E’ una buona notizia che l’aria di Milano abbia segnato un miglioramento interessante e rientri nei parametri Ue. Segno questo che le politiche ambientali consentono di arrivare a determinati risultati.
Ci auguriamo che anche Regione Lombardia possa mantenere gli impegni presi e concretizzare il Pria (Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria), in collaborazione con gli enti locali e con il Comune di Milano, che su questo fronte ha dimostrato di poter raggiungere risultati significativi.

Pubblicato in Ambiente e agricoltura, Blog Dem, Idee e politica | Taggato , , , , | Lascia un commento

No alla cava: l’assessorato regionale si esprima in sintonia con il territorio

La VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale ha audito oggi, giovedì 7 novembre 2013, il Comune di Vanzago e le associazioni interessate in merito all’ampliamento della cava individuata come Ateg7.
Siamo in un’area delicata da un punto di vista ambientale, situata dentro il Parco Agricolo Sud Milano, e in una zona che è vicinissima alle case. I rappresentanti del territorio che oggi sono venuti a illustrarci la situazione hanno parlato in particolare di problemi acustici e di emissioni in atmosfera. Le immagini viste erano inquietanti ed esaustive: nugoli di polvere bianca che arriva fino nei giardini delle abitazioni private. Hanno perfettamente ragione: non è  tollerabile una situazione del genere. Teniamo conto, poi, che a poche centinaia di metri di distanza c’è il Bosco Wwf, un’oasi pregiata e protetta a livello europeo.
A fronte di un parere contrario dei Comuni interessati, del Parco Sud, dell’Oasi Wwf, del Consiglio provinciale di Milano e dei cittadini che esprimono unanimemente, in maniera bipartisan e con più che valide motivazioni, una volontà che non coincide con la richiesta avanzata dalla ditta, auspichiamo che l’assessorato regionale all’Ambiente si esprima in sintonia con il territorio contro un intervento che già una volta il Consiglio di Stato ha bocciato.

Pubblicato in Ambiente e agricoltura, Idee e politica | Taggato , , | Lascia un commento

Il video della mia diretta web

Clicca per vedere il video completo della mia diretta web con Fabio Pizzul.

d'avolio

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato , , | Lascia un commento

Lavoro: le risposte che chiedono i cittadini

Oggi ho partecipato in Tv a Aria Aria Pulita su Tele sette Gold. Abbiamo discusso dei problemi della gente.
Uno di questi e’ la sofferenza economica di chi lavora nelle imprese che fanno le pulizie e le manutenzioni del verde nelle case popolari dell’Aler. A Rozzano chi fa le pulizie nelle scale non prende ,lo stipendio da almeno due mesi.
Io è i miei colleghi del Partito Democratico in consiglio Regionale ci siamo attivati con Aler affinché il problema venga risolto urgentemente.
Il compito della politica e’ dare risposte alla gente.

Pubblicato in Blog Dem, Economia e lavoro | Taggato , , | Lascia un commento