Convegno: le esprienze innovative di Trento e Parma sul Welfare

“Quali servizi? Quale spesa per le famiglie?”. Sono questi interrogativi ai quali intende fornire concrete risposte l’iniziativa organizzata dal Partito Democratico di Mantova venerdì 21 gennaio, dalle 15 alle 18.30, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova. Un confronto tra le esperienze innovative degli amministratori delle province di Trento e Parma e gli amministratori mantovani sull’equilibrio tra la spesa sociale dei Comuni e la richiesta di partecipazione economica alle famiglie. Il segretario provinciale PD Massimiliano Fontana e la responsabile provinciale Welfare del PD Giovanna Martelli spiegano le ragioni e gli obiettivi dell’iniziativa.

“Le famiglie sono strette tra la morsa della crisi economica e la precarietà del lavoro e faticano a darsi un progetto di vita serena, in particolar modo se sono genitori. Ma il periodo è critico anche per le amministrazioni pubbliche, che per applicare le nuove norme di contenimento della spesa sono chiamate a fare scelte importanti sui servizi da erogare, spesso costrette a stabilire delle priorità e a chiedere alle famiglie di concorrere alla spesa. Il Partito Democratico di Mantova intende perciò offrire agli amministratori locali un’opportunità di incontro per approfondire il tema della compartecipazione delle famiglie alla spesa sociale. Il confronto ci consentirà di conoscere esperienze consolidate sul territorio nazionale per aiutarci a costruire nuovi strumenti di equità per i cittadini garantendo la continuità di erogazione dei servizi alla comunità”. L’opportunità offerta sarà quella di approfondire le esperienze d’avanguardia che sono state messe a punto in altre regioni d’ Italia. In tal senso saranno presenti il dott. Paolo Weber ed il dott. Gilberto Barbieri che operano nella Regione Trentino Alto Adige, e il dott. Sauro Avanzi, che porterà l’ esperienza del quoziente familiare applicata nel Comune di Parma. Quello degli amministratori mantovani con gli amministratori del Trentino Alto Adige e di Parma è un confronto inedito dal quale ci aspettiamo molti spunti e informazioni preziose per il nostro territorio. Illustrerà il punto di vista dei gestori il Dott. Paolo Galeotti Presidente di Sol. Co Mantova. Al confronto parteciperanno la Provincia di Mantova tutte le amministrazioni dei Comuni mantovani: perché le politiche famigliari riguardano tutti; perché vogliamo farci promotori di un’iniziativa che apra il fronte e sappia parlare a tutti gli interlocutori, e infine perché crediamo che sia questa sia la buona politica, che deve diventare un punto di riferimento forte ed in grado di parlare a tutti”.

Il Partito Democratico apre così un ciclo di approfondimenti tematici sulle politiche familiari. Questo primo incontro sul tema “Quali servizi ? Quale spesa per le famiglie? Confronto sull’equilibrio tra la spesa sociale dei comuni e la richiesta di partecipazione economica alle famiglie” si terrà venerdì 21 gennaio 2011, dalle 15 alle 18.30, presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, a Mantova.

Programma del convegno:

• Introduzione:
Giovanna Martelli della segreteria Provinciale PD Mantova, responsabile provinciale PD Welfare e comunità locali, assessore alla Famiglia nel comune di Volta Mantovana

• “Applicazione dell’ISEE nei servizi Comunali.
L’equità tra i bisogni delle famiglie e gli equilibri di bilancio”.
Barbara Chilesi, sindaco di Bigarello
Maria Grazia Acerbi, assessore alle Politiche Sociali di San Giorgio di Mantova.

• “Il punto di vista dei gestori”
Paolo Galeotti, Presidente Sol.Co Mantova

• “Quali prospettive e sviluppi nell’applicazione dell’ISEE?
Confronto tra Quoziente Familiare e ICEF”
Sauro Avanzi, Agenzia per la Famiglia Comune di Parma;
Paolo Weber, Agenzia Provinciale per l’Assistenza e la Previdenza Integrativa di Trento;
Gilberto Barbieri, Società di servizi “Clesius”, nata da un progetto dell’Istituto di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento, proseguito in collaborazione con Università degli Studi di Trento.

• Conclude: Maurizio Fontanili, presidente della Provincia di Mantova.

• Modera: Fabio Lenzi, di IRIS “Idee e Reti per l’Impresa Sociale” di Firenze. A seguire gli interventi dei partecipanti e il dibattito.

About Mantova

Addetta Stampa Federazione Provinciale Partito Democratico di Mantova

20. gennaio 2011 by Mantova
Categories: Blog Dem, Sanità e welfare | Tags: | Commenti disabilitati