Festa provinciale dell’Unità 2016

conf-stampa-unità-2016-2
I temi che scandiscono l’attualità del paese e che dettano l’agenda del governo sono al centro del programma 2016 della Festa provinciale dell’Unità, in programma al Parco La Quercia di Suzzara dal 29 luglio al 16 agosto. Diciannove giorni di dibattitimusicaspettacolisport e buona cucina: lo scopo è quello di riunire tanto gli elettori di sinistra quanto i non elettori, le famiglie, i giovani e meno giovani, per condividere riflessioni, propositi e semplici momenti di svago, nel cuore dell’estate.
Autorevoli le presenze istituzionali nella tribuna del Partito Democratico mantovano. A inaugurare l’edizione 2016, venerdì 29 luglio, sarà l’on. Elena Carnevali, relatrice alla Camera della legge “Dopo di noi”, che dialogherà con Elvira Sanguanini, presidente della Casa del Sole, Ernesto Volta, presidente della Chv, e Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Mantova. Il ministro alle politiche agricole Maurizio Martina sarà a Suzzara venerdì 5 agosto per parlare di opportunità e criticità legate al settore primario, mentre sabato 6 la platea sarà per Piero Fassino, presidente ANCI ed ex sindaco di Torino, a cui è affidata la riflessione sullo stato di salute del partito. Il tema della migrazione sarà discusso ed esaminato, domenica 7, da Brando Benifei, europarlamentare, e da Tania Righi, referente area welfare, diritti e coesione sociale di ARCI provinciale. Nello stesso giorno, insieme ai comitati per il sì, l’on. Emanuele Fiano, responsabile nazionale PD alle riforme, affronterà il tema della riforma costituzionale , e a far luce sugli effetti attesi dalla riforma della parte seconda della Costituzione è stato invitato ad intervenire a Suzzara anche il ministro della giustizia Andrea Orlando.
Spazi significativi vengono riconosciuti anche al dissenso interno al partito: sabato 30 interverràGianni Cuperlo, leader di Sinistradem, mentre lunedì 1° agosto al tavolo dei relatori ci sarà Matteo Richetti, renziano della prima ora ma ormai distante dal premier, di cui è stato a lungo amico, che presenterà il suo ultimo libro Harambee, dedicato all’importanza dell’impegno in politica.
Denso di appuntamenti il programma musicale dell’Unità 2016. Chiara Dello Iacovo, voce rivelazione di Sanremo Giovani e vincitrice del Premio della sala stampa radio-tv-web “Lucio Dalla” al Festival, si esibirà in concerto venerdì 29 nell’arena spettacoli, mentre lo spazio Left ospiterà i Rio (in concerto martedì 2 agosto), la BB Band, i Calaluna e numerose band del territorio. È fisso l’appuntamento serale con il ballo liscio e con le migliori orchestre spettacolo italiane, a partire daTitti Bianchi, che suonerà mercoledì 10 agosto.
Anche quest’anno la festa ospiterà animazioni, laboratori e giochi per i bambini, e si arricchisce di novità il programma degli eventi collaterali: sabato 30 luglio è in programma il 1° Trofeo Suzzara Body Building e sabato 6 si svolgerà il 1° Raduno La Bassa Tuning Club, mentre ritorna l’appuntamento con la Camminata Festa Unità, manifestazione podistica ludico-motoria giunta alla 26° edizione. I campioni italiani Alberto Corti e Sofia Binacchi parteciperanno invece alla gara di judo in programma domenica 31 luglio.
Ricca, come da tradizione, la proposta gastronomica. La cucina dell’Oltrepò è la protagonista dei menù nel ristorante La Quercia, mentre i piatti di mare la fanno da padrone nel ristorante di pesceRossi di seppia. E per chi cerca una soluzione fast, pizzeria e hamburgeria saranno in funzione tutte le sere. Per informazioni e aggiornamenti www.pdmantova.it e facebook.com/festapdsuzzara.
Scarica il programma

21. luglio 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: FESTE PD, Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

Riforme istituzionali: dibattito con l’on.Alessia Rotta

alessia-rotta

“Riforme istituzionali: la riforma della Costituzione cambia il Senato, le Regioni, le Province” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal circolo PD di Castiglione delle Stiviere e Solferino sabato 7 maggio nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Palazzo Pastore, a Castiglione delle Stiviere (ore 10). Ne parleranno l’on. Alessia Rotta, membro della segreteria nazionale PD e responsabile Comunicazione PD Nazionale, l’on. Marco Carra e la segretaria provinciale PD Antonella Forattini.

 

30. aprile 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

Il Sottosegretario Pizzetti ad Asola per parlare di riforma della Costituzione

pizzetti-web

La riforma della Costituzione è il tema al centro del dibattito pubblico organizzato per giovedì 28 aprile dal circolo PD di Asola-Casalmoro-Casaloldo nella Sala dei Dieci, presso il municipio di Asola (ore 20,45). “Più potere ai cittadini, meno costi, più efficienza” è il claim dell’appuntamento, al quale interverranno il senatore PD Luciano Pizzetti, Sottosegretario alle Riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento, e la segretaria provinciale del Partito Democratico di Mantova Antonella Forattini. Il dibattito sarà moderato da Fiorenzo Zanella, segretario PD di Asola.

26. aprile 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Blog Dem, Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

Verso il 25 aprile

anto-1

A  71 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, il Partito Democratico di Mantova celebrerà in maniera ancora più convinta l’anniversario della Liberazione. Sono infatti troppi, e troppo vicini a noi, i segnali di derive populiste e fasciste che rendono necessario l’esercizio della memoria e la pratica quotidiana dei valori dell’antifascismo e della Resistenza, linfa vitale per ogni comunità civile e democratica.

Saranno per questo numerose nella nostra provincia le piazze “libere e resistenti”, che accoglieranno amministratori e cittadini convinti che  continuare a celebrare gli eroi della nostra storia significhi essere consapevoli delle fragilità della libertà.

Un motivo ulteriore per festeggiare è dato dalla ricorrenza, quest’anno, del 70° anniversario del voto alle donne: molte delle prime parlamentari donne – ribattezzate “Madri Costituenti” – avevano preso parte alla Resistenza e pagato a caro prezzo la ribellione al regime nazi-fascista. In questi settant’anni molto è stato fatto  sulle pari opportunità, ma moltissimo resta da fare.

Ricordare è perciò un dovere, una sveglia che deve suonare non solo una volta all’anno, ma tutti i giorni. 

Antonella Forattini, segretaria provinciale PD Mantova

22. aprile 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Donne, Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

Benaglia e Massara alla scuola di formazione politica Classe Democratica

massara-benaglia-blogdem

È terminato con successo il percorso formativo per Beatrice Benaglia e Alberto Massara, selezionati per rappresentare il PD mantovano alla scuola di formazione politica Classe Democratica.

Cinque gli incontri che si sono svolti a Roma, riservati a 370 partecipanti tra i 17 e i 35 anni provenienti da tutta Italia: oggetto di studio, i temi che caratterizzano l’attualità del Paese – dalle riforme all’immigrazione, dalle trasformazioni del quadro sociale alle criticità legate all’integrazione – che sono stati analizzati e approfonditi insieme a esperti, tecnici e ministri del governo, come Maddalena Madia e Andrea Riccardi, o la presidente del Forum immigrazione PD Livia Turco.

“Iniziative come queste sono fondamentali, insieme allo studio personale, per avere una classe dirigente preparata, perché troppo spesso la classe dirigente parla per sentito dire, senza alcun approfondimento o conoscenza particolare” commenta Beatrice Benaglia, segretaria dei Giovani Democratici di Mantova “Siamo spesso convinti che si possa essere dirigenti buoni per tutte le stagioni ma così non è. Per convincere, dare risposte ed essere credibili, è necessario sapere”.

21. aprile 2016 by Redazione BlogDem
Categories: Blog Dem, Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

Lavoro e sviluppo nella linee di mandato del Comune di Mantova: dibattito con Buvoli e Murari

Giovanni Buvoli, vice sindaco di Mantova

Il tema dell’occupazione e dello sviluppo al centro del nuovo incontro pubblico promosso dal PD cittadino: “Il lavoro e la città nelle linee di mandato del Comune di Mantova: cosa può fare l’amministrazione comunale per favorire crescita, lavoro, innovazione sviluppo?” è il titolo del dibattito in agenda giovedì 21 aprile nella sala convegni dell’hotel Casa Poli a Mantova (ore 21).

Ne discuteranno Giovanni Buvoli, vicesindaco e assessore alle attività produttive, e Andrea Murari, assessore all’ambiente e Grande Mantova, insieme alle organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro. Al tavolo dei relatori, anche Francesco Rossi, segretario PD Città di Mantova, Antonella Forattini, segretaria provinciale PD Mantova, l’on Marco Carra, il consigliere regionale Marco Carra e i rappresentanti dei circoli PD della Grande Mantova.

Introduce i lavori Umberto Fioravanti, segretario circolo Mantova 1 Centro.

Giovanni BuvoliAndrea Murari

 

20. aprile 2016 by Redazione BlogDem
Categories: Blog Dem, Economia e lavoro, Territorio | Commenti disabilitati

Lavoro e Politiche Industriali: riunione congiunta dell’Assemblea cittadina e provinciale

ginaluca-benamati-web

Il tema del lavoro è al centro della riunione congiunta dell’Assemblea Cittadina e Provinciale del Partito Democratico indetta per venerdì 8 aprile nell’auditorium del centro culturale di S. Giorgio di Mantova (ore 20.45).

All’ordine del giorno figura infatti la discussione sulle politiche industriali e occupazionali a Mantova e provincia, tema che verrà analizzato e discusso insieme ai rappresentanti delle sigle sindacali, degli industriali, della piccola e media impresa, e delle principali attività del territorio. Interverrà alla serata anche l’on. Gianluca Benamati, capogruppo PD nella Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.

“Scopo dell’iniziativa, che fa seguito ad una precedente organizzata dal PD cittadino” spiega Antonella Forattini, segretaria provinciale PD “è quello non solo di illustrare la situazione in cui versa la nostra Provincia, ma anche di costruire proposte su misura per il nostro territorio insieme alle organizzazioni di categoria e agli amministratori”.

06. aprile 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Blog Dem, Economia e lavoro, Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

Minacce all’assessore Benfatti: solidarietà dal PD

L'assessore Daniele Benfatti

A nome della Federazione PD di Mantova, la segretaria Antonella Forattini ha espresso solidarietà all’assessore del Comune di Pegognaga, Daniele Benfatti, minacciato di morte da ignoti. Il messaggio è stato recapitato la stessa sera in cui si è svolto il consiglio comunale di Pegognaga, al quale erano presenti esponenti del gruppo di destra “Progetto Nazionale”, che hanno postato immagini della seduta, con messaggi d’irrisione, sui social network.

“Gli atti vigliacchi della scorsa notte confermano la bassezza di chi se ne è reso responsabile.” commenta Antonella Forattini “Patetico chi pensa di aver conquistato qualcosa, di aver piantato una bandierina postando su Facebook la foto del consiglio comunale di Pegognaga, senza mostrare il proprio volto o dichiarare il proprio nome. Vigliacco era e vigliacco resta. Va molto al di là della becera provocazione, tuttavia, la minaccia all’assessore Benfatti, al quale esprimo la piena solidarietà mia e del PD: è stato commesso un reato molto grave e mi auguro che le forze dell’ordine e l’autorità giudiziaria individuino al più presto i responsabili, e i loro simpatizzanti, perché vanno fermati. Il segno è stato superato. Intanto noi continuiamo a lavorare, con più forza e convinzione, perché il nostro paese possa avanzare sul tema dei diritti civili e perché i valori della Resistenza continuino ad essere celebrati”.

 

 

26. marzo 2016 by Redazione BlogDem
Categories: Blog Dem, Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

Riforma costituzionale, pronti i comitati del sì

gruppo-amministratori-militanti

La segretaria provinciale Antonella Forattini sceglie la Festa del PD di Primavera per lanciare i comitati per il sì alla riforma costituzionale, in vista del referendum di autunno. A fare da contesto, il dibattito “Una riforma per cambiare l’Italia, le ragioni del sì” con l’on. Valentina Paris, responsabile enti Locali PD nazionale e, e l’on. Alessia Rotta, responsabile comunicazione PD nazionale, che ha riunito nel centro congressi di Fiera Millenaria numerosi amministratori e militanti del PD mantovano.

Con i tagli ai costi della politica, l’abolizione delle province, la riduzione dei senatori da 350 a 100 e la trasformazione del senato in camera delle autonomie, l’obbligo a richiedere l’approvazione delle leggi entro 70 giorni, l’introduzione dei referendum propositivi e l’imposizione a discutere le leggi di iniziativa popolare, “questa riforma” ha spiegato Antonella Forattini “è destinata a incidere nella vita quotidiana dei cittadini, che vogliamo rendere informati e partecipi”.

Il compito assegnato ad ogni circolo dem è quello di costituire almeno un comitato. E i circoli di Mantova e Suzzara sono già pronti. Il gruppo suzzarese è reduce da un’assemblea degli iscritti che ha pianificato la costituzione del comitato e l’avvio della campagna per il sì “che faremo partire dopo il referendum del 17 aprile sulle trivellazioni” ha precisato il segretario Massimiliano Artoni. “Anche Mantova avrà sicuramente un comitato” ha annunciato Francesco Rossi segretario cittadino PD “e io ne farò parte, perchè è importante far capire ai cittadini che questa riforma è di tutti e che aiuterà il paese a velocizzare il processo di approvazione e monitoraggio delle leggi”. Favorevole alla costituzione del comitato anche Daniele Benfatti, assessore al bilancio del Comune di Pegognaga.

“Questa è una riforma che punta a dare snellezza e funzionalità alla macchina pubblica” ha commentato Alessia Rotta “e il tema della riduzione dei costi non è centrale, bensì una conseguenza del processo riformatore”. Respinte le accuse di tradire lo spirito dei padri costituenti: “i principi fondamentali della Costituzione non sono stati toccati” ha spiegato Valentina Paris “con la riforma noi ci assumiamo la responsabilità del funzionamento delle istituzioni repubblicane mettendo in equilibrio i poteri legislativo ed esecutivo”.

14. marzo 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Blog Dem, Idee e politica | Commenti disabilitati

A22, concessione: appello per lo sblocco del rinnovo

a22

Un corale appello a sbloccare l’iter per il rinnovo della concessione ad Autobrennero è arrivato ieri dai relatori intervenuti al dibattito sulla mobilità sostenibile alla festa del PD di Primavera, a Gonzaga. “Confido che possa essere presentato in consiglio provinciale un documento che dia la via politica alla firma del protocollo tra ministero e gli enti territoriali soci di Autobrennero, perché è importante dare continuità agli investimenti” ha detto l’on. Marco Carra, moderatore del dibattito a cui hanno preso parte i deputati PD Baruffi, Gandolfi, Zardini e Nicoletti e il vice sindaco di Mantova Giovanni Buvoli.

Le opportunità dirette ed indirette per il territorio mantovano, legate al rinnovo della concessione, riguardano, ad esempio, la realizzazione della terza corsia, il collegamenti Reggiolo-Ferrara e la connessione Valdastico con la futura Cispadana “che consentirebbe al nostro Destra Secchia una infrastrutturazione più robusta” ha osservato Carra. Ma sul tavolo ci sono anche il collegamento Pegognaga-Parma e le partite dell’intermodalità, connesse ai possibili investimenti sui capitoli ferroviario e fluviale, che sono inseriti nel contratto di concessione.

Al tavolo, Alberto Righi, membro del cda di A22, ha ricordato che soltanto quest’anno Autobrennero ha investito nella tratta Mantova-Reggiolo 80 milioni di euro: “saranno cambiati tutti i ponti” ha annunciato “saranno posate barriere fono-assorbenti e si sta valutando la realizzazione di un impianto ad idrogeno nella zona di Pegognaga”.

Il protocollo politico-amministrativo tra soci di Autobrennero e ministero è funzionale alla creazione di una società pubblica “che garantisce maggiore voce in capitolo ai territori” ha detto Walter Pardatcher, amministratore delegato di A22, “e sono sicuro che supereremo questo piccolo problema”. “Ben venga il modello in house se il paese ritiene che questo sia il migliore” ha dichiarato il presidente della Provincia Alessandro Pastacci che ha rimarcato l’importanza di collegare l’A22 con Cremona.

14. marzo 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Mobilità, Territorio | Commenti disabilitati

Beatrice Benaglia alla guida dei Giovani Dem di Mantova

zampolli-benaglia-campana

All’unanimità, Beatrice Benaglia è stata riconfermata alla guida dei Giovani Dem di Mantova al termine del congresso provinciale che si è svolto a Gonzaga, in occasione della Festa di Primavera del PD.

Nella sua relazione, la segretaria ha sottolineato la necessità di agire con una nuova prospettiva “per coinvolgere quei ragazzi tra i 17 e i 25 anni che non hanno responsabilità amministrative – ha detto Benaglia – e che vivono ancora la dimensione più semplice del nostro partito”. L’obiettivo è quello di creare una giovanile di studenti e di volontari che nei prossimi mesi lavorerà, in particolare, sui temi delle unioni civili, dei migranti e delle carceri.

A seguire i lavori del congresso, anche l’onorevole Micaela Campana, relatrice alla camera del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, che con passione ha ripercorso l’iter di approvazione del disegno di legge. “Non abbiamo portato a casa totalmente il risultato ma è comunque un risultato straordinario” ha rimarcato Campana “stralciare la stepchild adoption è stato un dolore, ma abbiamo salvaguardato la giurisprudenza”.

“La comunità LGBT chiede la piena uguaglianza” ha incalzato Diego Zampolli, presidente Arcigay Mantova “ma dal mio punto di vista questo disegno di legge è un primo passo”.

14. marzo 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Blog Dem, Donne, Territorio | Commenti disabilitati

Festa del PD di Primavera

miniatura-blogdem

Giovani, mobilità sostenibile, riforme e diritti civili sono i temi in evidenza nel programma della Festa del PD di primavera, in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo a Gonzaga (MN) nel padiglione 0 della Fiera Millenaria. Nuovo il format della manifestazione, e inedito il periodo: “abbiamo bisogno di tenere vivo il contatto tra i vertici e la base del partito per dialogare faccia a faccia sulle questioni che stanno a cuore ai nostri elettori” spiega Antonella Forattini, segretaria provinciale PD di Mantova “e ogni stagione è buona per fare chiarezza”. L’iniziativa è realizzata dai circoli PD di Gonzaga e Suzzara con il sostegno delle federazioni di Reggio Emilia e di Mantova ed il contributo dei circoli PD di Luzzara e Reggiolo.

campana

Micaela Campana alla Festa provinciale dell’Unità 2015

Uno sguardo al futuro è il titolo della prima giornata di lavoro, che avrà inizio con il congresso dei Giovani Dem (venerdì 11 ore 18): in agenda, un focus sulle unioni civili con la partecipazione dell’on. Micaela Campana, della segreteria nazionale, e di Diego Zampolli, presidente Arcigay Mantova. A seguire, un dibattito dedicato al referendum sulle trivellazioni, a partire dalle ore 21. Per concludere la giornata, Festa della Birra e musica dal vivo con la cover rock band The Lux.

PD_festa_evento a22ok

Mobilitiamoci per la mobilità è lo slogan che identifica le iniziative di sabato 12, dedicate ad approfondire idee, progetti ed azioni per lo sviluppo ed il sostegno dei collegamenti interregionali ed europei. Aprono i lavori Pier Attilio Superbi, segretario generale ANCI Lombardia, e Silvia Cavaletti, componente del dipartimento finanza locale di ANCI Lombardia, che si confronteranno sul ruolo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ore 15:30). Walter Pardatcher, amministratore delegato A22, l’on. Marco Carra e di parlamentari PD di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e Alberto Righi, membro del consiglio di amministrazione di A22, approfondiranno invece in chiave locale il tema “Mobilità per lo sviluppo sostenibile del territorio” insieme a Amici del Brennero (ore 17:30). La giornata terminerà con lo spettacolo di Gianni Furlani “Gli uomini per essere liberi” sulla figura di Sandro Pertini, nell’interpretazione di Mauro Bertozzi  (ore 21:30).

PD_festa_evento PERTINIok_rev02

 

Donne di successo in un paese dove l’occupazione e la leadership al femminile non decollano, dove soltanto il 46% delle donne lavora e la presenza “rosa” nelle stanze dei bottoni è ferma al 4%: questo l’argomento che fa da sfondo al programma di domenica 13, attraverso le testimonianze dell’on. Valentina Paris, responsabile enti locali PD nazionale, di Antonella Forattini, segretaria provinciale PD Mantova, di Camilla Verona, sindaco PD di Guastalla, e delle componenti del gruppo consigliere donne del PD, protagoniste del dibattito “Donne 2.0 tra politica e imprenditoria” (ore 14). In mattinata l’on. Paris interverrà anche all’incontro “Una riforma per cambiare l’Italia” (ore 10:30).

oliverio-forattini-paris-web

L’on. Valentina Paris alla Festa provinciale dell’Unità 2015

Le tre giornate saranno scandite anche da appuntamenti gastronomici: venerdì ci sarà una cena fast food, sabato sera menù fisso con spettacolo e domenica pranzo tradizionale. Per info e prenotazioni: Massimiliano 3396156066, Davide 3453617483, Antonella 3358220274, Luca 3477422009

08. marzo 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Blog Dem, Donne, FESTE PD, Idee e politica, Mobilità, Territorio | Commenti disabilitati

PD nei territori: agenda degli incontri

pd-mantova copia

È denso il calendario degli appuntamenti organizzati dalla Federazione PD di Mantova e dai circoli della provincia per approfondire opportunità e criticità che caratterizzano il territorio mantovano, insieme ai rappresentanti del governo.

Questa l’agenda delle prossime settimane:

Venerdì 26 febbraio, San Giorgio: Unione dei Comuni intervengono i sindaci Morselli, Chilesi e Faioni

 Sergio Faioni, sindaco di Revere e vice presidente Unione Isola Mantovana, Beniamino Morselli, sindaco di San Giorgio di Mantova, e Barbara Chilesi, sindaco di Bigarello, sono i protagonisti dell’incontro pubblico “San Giorgio – Bigarello: uniti per migliorare. Dalla gestione condivisa all’unione dei comuni” in programma venerdì 26 febbraio alle ore 21 nella sala consiliare del municipio di San Giorgio di Mantova. La serata è organizzata dai circoli PD di San Giorgio e Bigarello. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Domenica 28 febbraio, Moglia: incontro pubblico con il segretario della commissione Ambiente del Senato

 Il punto della situazione sulla ricostruzione post sisma e gli aggiornamenti sull’impianto di rifiuti speciali e pericolosi sono i temi del dibattito che vedrà protagonisti il senatore Stefano Vaccari, segretario della commissione Ambiente del Senato e della commissione Antimafia, e l’on. Marco Carra, componente della commissione Agricoltura della Camera, domenica 28 febbraio nel Museo delle Bonifiche a Moglia (ore 9:30). Promosso dal circolo PD di Moglia, l’incontro, dal titolo “Le opportunità della manovra economica del 2016 per il Paese e per il nostro territorio”, è aperto a tutta la cittadinanza.

stefano-vaccari

Il senatore Stefano Vaccari

 Viene invece rinviato L’incontro con l’on. Gianclaudio Bressa, sottosegretario agli Affari Regionali e Autonomie, sul tema “Le riforme costituzionali ed istituzionali” previsto per venerdì 4 marzo alle ore 18 a Mantova. La nuova data sarà comunicata non appena definita.

L'on. Gianclaudio Bressa

L’on. Gianclaudio Bressa

Venerdì 11 marzo, Castel Goffredo – Legalità e contrasto alle mafie: serata con Davide Mattiello

Autore del libro “L’onere della prova. Stragi di mafia e politica, una questione aperta”, Davide Mattiello – deputato PD, membro delle Commissioni Giustizia e Antimafia ed ex dirigente di Libera – interverrà al dibattito pubblico “Legalità e contrasto alle mafie”  in programma venerdì 11 marzo nella sala consiliare del Comune di Castel Goffredo (ore 20:45). Dialogheranno con Mattiello l’on. Marco Carra e Francesca Zaltieri, vice-presidente della Provincia di Mantova. Modera il dibattito il consigliere comunale Fabio Marzocchi. Ne “L’onere della prova”, l’autore parte dal lavoro della Commissione parlamentare antimafia del 92-94 e descrive i rapporti tra Cosa Nostra e pezzi dello Stato, a partire dall’omicidio Lima e dal maxiprocesso di Palermo fino a Mafia Capitale e alle inchieste di mafie dei giorni nostri. Il volume contiene un saggio di Nando Dalla Chiesa sugli anni ’89-’94. L’appuntamento è organizzato dal circolo PD di Castel Goffredo.

davide mattiello

L’on. Davide Mattiello

25. febbraio 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Blog Dem | Commenti disabilitati

Antonella Forattini entra nella Direzione Nazionale PD

IMG-20150420-WA0006

Antonella Forattini entra nella Direzione Nazionale del Partito Democratico. Nella seduta di domenica, l’Assemblea Nazionale dem ha indicato i membri del partito destinati a surrogare i componenti uscenti dall’organo di indirizzo politico, e tra i quindici designati figura la segretaria della Federazione PD di Mantova che prende il posto della dimissionaria Giovanna Martelli.  “È un’importante riconoscimento per Mantova e per il lavoro che la segreteria sta portando avanti insieme ai circoli e agli amministratori” spiega Antonella Forattini “è un incarico prestigioso che ricoprirò avendo come unico riferimento il territorio e gli iscritti”.

La Direzione Nazionale è organo di esecuzione degli indirizzi dell’Assemblea Nazionale e organo di indirizzo politico del PD. Assume le proprie determinazioni attraverso il voto di mozioni, ordini del giorno, risoluzioni politiche e svolge la funzione di controllo attraverso interpellanze e interrogazioni al Segretario e ai membri della Segreteria.

È composta da centoventi membri eletti dall’Assemblea nazionale, con metodo proporzionale, e da quattro rappresentanti eletti dai delegati all’Assemblea nazionale della Circoscrizione estero. Sono inoltre membri di diritto della Direzione nazionale: il Segretario, il Presidente dell’Assemblea nazionale, i Vicesegretari, il Tesoriere, il massimo dirigente dell’organizzazione giovanile, i Presidenti dei gruppi parlamentari del Partito Democratico italiani ed europei, i Segretari Regionali.

Insieme a Forattini, sono stati nominati anche Paolo Acunzo, Paolo Gandolfi, Sergio Logiudice, Fabio Malagnino, Maria Chiara Prodi, Veronica Tentori, Walter Tocci, Daniele Viotti, Vito Vattuone, Roberto Speranza, Francesco Laforgia, Matteo Biffoni, Roberto Montanari e Leonardo Grimani, sindaco di Sangemini.

23. febbraio 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Blog Dem, Donne, Idee e politica | Commenti disabilitati

Legge di Stabilità: incontro con on. Marchi

maino marchi

“La legge di stabilità” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dai circoli PD di Porto Mantovano e San Giorgio per venerdì 19 febbraio presso l’auditorium del Centro Culturale di San Giorgio. Interverranno l’on. Maino Marchi, segretario della V commissione (bilancio, tesoro e programmazione) e capogruppo PD in commissione bilancio alla Camera, l’on. Marco Carra (PD) componente della commissione agricoltura, e Stefano Boccanera, assessore al bilancio e tributi del Comune di Porto Mantovano. Appuntamento alle ore 20:45 nel centro culturale in via Frida Kahlo.

16. febbraio 2016 by Sezione provinciale Mantova
Categories: Economia e lavoro, Idee e politica, Territorio | Commenti disabilitati

← Older posts