Chi sono

Sono nato a Como nel 1966. Qui ho frequentato la scuola, mi sono diplomato in ragioneria al Caio Plinio dove sono stato rappresentante di istituto per poi laurearmi in economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho svolto il servizio civile alla comunità per minori dell’Annunciata dei Padri Somaschi di Como: un’esperienza indelebile, un anno passato a educare ragazzi che avevano vissuto la realtà dell’abbandono, della violenza e dell’abuso. Dal 1991 al 1993 sono stato responsabile dell’Azione Cattolica dei Ragazzi della diocesi di Como, associazione di cui faccio ancora parte e a cui devo molto della mia formazione.
Sono sposato con Giovanna e sono dottore commercialista e revisore dei conti con uno studio a Como e uno a Gravedona. Sono stato membro del collegio sindacale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e di società miste pubblico/privato. Sono stato Presidente del Corpo Musicale Albatese, incarico che mi ha appassionato e divertito: attraverso la musica, si stringe un patto generazionale tra anziani e giovani accompagnando tutti i momenti di gioia e dolore della nostra comunità civile ed ecclesiale. Dedico al mio tempo libero al trekking, ai viaggi, alla lettura, alla fotografia e al ballo.

La mia attività politica inizia nel 1994 quando vengo eletto Consigliere Comunale di Como per il Partito Popolare Italiano. Dal 1998 al 2001 nel PPI ho svolto il ruolo di Coordinatore cittadino: mi sono impegnato con entusiasmo e passione per accrescere la capacità degli eletti e del partito di ascoltare i cittadini, le associazioni, per fornire risposte valide a problemi reali. Quando il Partito Popolare, con altri partiti, ha dato vita a “Democrazia è Libertà – la Margherita”, ne sono diventato coordinatore cittadino e, successivamente, coordinatore provinciale. Un percorso che mi ha portato sempre più a contatto con i bisogni e i problemi della nostra provincia.

Nel 2005 l’elezione a consigliere regionale dell’Ulivo: in questi cinque anni in Regione Lombardia ho lavorato e ascoltato il territorio per non deludere gli oltre novemila elettori che avevano scritto Gaffuri sulla scheda. Ho fatto parte delle commissioni Bilancio, Sanità e Attività Produttive, poi sono stato membro della Consulta regionale per lo sviluppo e la cooperazione.
Ho promosso insieme a un gruppo di giovani amministratori la prima scuola per amministratori del Partito Democratico comasco a cui hanno partecipato 250 persone , la politica ha bisogno di formazione e di ricambio. Nel 2007, dopo aver vinto le primarie, mi sono candidato Sindaco a Como e fino al 2010 sono stato il capogruppo in consiglio per Partito Democratico.

Nelle elezioni regionali del marzo 2010 sono stato rieletto consigliere regionale con 12.806, oggi faccio parte della Prima commissione consiliare Bilancio e sono Capogruppo del Partito Democratico.

Per contattarmi:
luca.gaffuri@consiglio.regione.lombardia.it
Pd Regione Lombardia
Via Fabio Filzi, 29
20124 Milano
Tel. 02 6748 2261
Fax. 02 6748 2842

I commenti sono chiusi.