ANCHE IL PD LECCHESE A COMO SABATO 9 DICEMBRE

INFOAnche la Federazione lecchese del Partito Democratico parteciperà con una larga rappresentanza alla manifestazione “E questo è il fiore” indetta per sabato 9 dicembre a Como.

La manifestazione, nata dopo l’increscioso blitz di militanti neofascisti all’interno della sede di un’associazione che si occupa di migranti a Como, ci vedrà in prima linea contro ogni tipo di razzismo o intolleranza, siamo chiamati ad affrontare e non minimizzare ciò che è successo, ribadendo il nostro no deciso e forte contro ogni politica della violenza e della xenofobia: il nostro Paese è cresciuto nella cultura della tolleranza e dell’antifascismo e continuerà su questa strada, ognuno di noi deve sentirsi in prima linea nella difesa dei diritti e dei principi della nostra Costituzione.

Per questo invitiamo tutti i cittadini ad essere presenti sabato, l’antifascismo, la libertà e i diritti non hanno colore né bandiera ma sono patrimonio di tutti noi

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

A LECCO IL TRENO DEL PD “DESTINAZIONE ITALIA”

Giovedì 16 novembre arriverà in stazione a Cernusco Lombardone il treno del PD “Destinazione Italia” , a bordo ci sarà anche il segretario nazionale Matteo Renzi che sta percorrendo l’intera Italia “per rimettere al centro dell’operato del partito le persone, le imprese, le associazioni,  le istituzioni e le eccellenze da valorizzare e da sviluppare” spiega Fausto Crimella, segretario provinciale del PD.

Con Renzi, una delegazione del PD provinciale visiterà la ditta Technoprobe. di Cernusco Lombardone, un’importante realtà produttiva del nostro  territorio , un esempio di eccellenza di una provincia che da sempre ha nel suo DNA una vocazione artigianale ed industriale ma con molta attenzione al sociale.
Un’occasione per raccontare le aspettative di un territorio che vuole crescere ponendo al centro del suo operato il benessere della persona.

L’invito del partito agli iscritti e simpatizzanti è quello di raggiungere la stazione di Cernusco Merate alle 12.00 per accogliere l’arrivo del treno “e per  ridare alla politica la dignità di un’azione fondata sul rispetto, sull’ascolto, sul dialogo, sul confronto costruttivo, sull’accoglienza, temi a noi cari che con questa occasione ribadiremo a gran voce.”

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Matteo Renzi in provincia di Lecco

La Festa Democratica Provinciale di Lecco si apre in grande stile con l’arrivo del Segretario Matteo Renzi che farà tappa anche nella nostra Provincia nella serata di Venerdì 15 settembre alle ore 21.00 presse la Festa democratica provinciale a BARZAGO (campo sportivo) per incontrare gli iscritti e i cittadini del nostro territorio, insieme ai Segretari regionale e provinciale Alessandro Alfieri e Fausto Crimella, e per presentare il suo libro dal titolo “Avanti perché l’Italia non si ferma”.

renzi

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Il Ministro Orlando alla Festa di Barzago

Lunedì 3 luglio alle ore 21.00 presso la Festa di Barzago (visualizza tutto il programma)

serata con il Ministro Andrea Orlando

Vi aspettiamo!

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Fragomeli: Legge elettorale: la mia proposta

Carissime, carissimi,

sicuramente è una diretta conseguenza del risultato delle recenti elezioni francesi – alle ore 20 del 7 maggio 2017, a pochi minuti dalla chiusura dei seggi, già conoscevamo con sicurezza il nome del nuovo presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron – e, probabilmente, l’attenzione andrà scemando nel giro di alcuni giorni, tuttavia non posso, e non voglio, nascondere una certa personale soddisfazione nell’apprendere, da diversi organi di informazione, come la mia proposta di legge elettorale sia oggi tra le più “gettonate” e discusse.

Finalmente, dopo essere stato piuttosto frainteso per alcune settimane (“ma come, dopo il referendum del 4 dicembre riproponi ancora il secondo turno elettorale, alias il ballottaggio?!”) – è stata avviata una discussione nel merito della quale vorrei, con voi, condividere i punti principali.

In primo luogo, viene ad essere superata un’interpretazione non corretta della sentenza della Corte Costituzionale secondo la quale il secondo turno era stato dichiarato illegittimo (a prescindere). Diversamente, la Corte aveva richiesto dei correttivi a fronte della permanenza di un sistema bicamerale e di possibili, eccessive, distorsioni del principio di rappresentanza. In secondo luogo – e, in particolare, di fondamentale importanza per chi, come me, ha votato con convinzione la legge Italicum – ne abbiamo rimesso al centro il valore e il suo obiettivo primario: consegnare finalmente agli italiani la scelta del Governo.

Noi parlamentari della 17esima legislatura, infatti, abbiamo vissuto sulla nostra pelle cosa significhi, da una parte, non vincere le elezioni e governare l’Italia con una “grossa coalizione” e, dall’altra, non essere pienamente compresi, nelle nostre scelte, da gran parte degli italiani.

In ultimo, vorrei sottolineare quanto la mia proposta affidi alla volontà degli elettori due possibilità: votare, al primo turno, la forza politica in cui ci si riconosce (principio di rappresentanza) e indirizzare prioritariamente il proprio voto, in occasione del secondo turno, allo scopo di permettere la formazione di un Governo del Paese, evitando così possibili stalli politico-istituzionale e le relative, nefaste, conseguenze sulla vita dei cittadini e delle imprese italiane.

Per chi volesse quindi approfondire l’argomento, ecco il testo completo della mia proposta di legge elettorale 

Un caro saluto

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Primarie PD: dove e come si vota

Domenica 30 aprile 2017 gli elettori del Partito Democratico saranno chiamati a votare per il Segretario nazionale del partito e per i rappresentanti dell’Assemblea Nazionale.

POTRANNO VOTARE: i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato. L’età minima per votare è 16 anni.

IMPORTANTE
Per essere ammessi al voto, i cittadini in età compresa tra 16 e 18 anni, gli studenti ed i lavoratori fuorisede, i cittadini stranieri residenti in Italia, i cittadini che si trovino temporaneamente in provincia di Bologna, devono PRE-REGISTRARSI online sul sito www.primariepd2017.it entro le ore 12 del 27 aprile 2017.
Per i cittadini italiani residenti NON c’è bisogno di pre-registrazione. Basterà presentarsi al seggio di riferimento il 30 aprile.

Si vota dalle ore 8.00 alle ore 20.

Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. Occorre altresì dichiarare (tramite la firma sull’Albo degli elettori) di essere elettori del Partito Democratico, accettare la registrazione all’interno dell’Albo degli elettori PD e versare almeno 2 euro (gli iscritti al PD sono esentati dal versamento della quota).

Cattura

Ogni elettore riceve la scheda di voto per il Segretario e l’Assemblea Nazionale.

Il voto si esprime apponendo un unico segno in uno dei riquadri che contiene il nome del candidato a Segretario nazionale e della lista che lo sostiene.

Per informazioni : 0341 284206   info@pdlecco.itprimarie

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Gli appuntamenti della settimana

Entra nel vivo a Lecco la campagna per le Primarie 2017 Democratico.

VENERDI 21 APRILE ORE 18.00 ON. DAVIDE MATTIELLO A OSNAGO  

SABATO 22 APRILE ORE 11.00  ROBERTA PINOTTI , MINISTRO DELLA DIFESA PALAZZO FALK – LECCO https://www.facebook.com/events/877016995772400/

LUNEDI’ 24 APRILE ORE 18.00 GIORGIO GORI A MERATE  https://www.facebook.com/events/709016472603391/

VISUALIZZA I BANCHETTI IN PROVINCIA

DOVE SI VOTA

 

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Congresso PD:Al via le riunioni di circolo e la prima fase riservata agli iscritti

 

Con l’insediamento della Commissione per il Congresso e l’elezione di Ferdinando De Capitani quale coordinatore inizia il percorso congressuale anche per la Federazione provinciale di Lecco.

 

Un percorso che vedrà svolgersi dal 20 marzo al 2 aprile le assemblee di circolo durante le quali saranno illustrate le tesi congressuali di Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, candidati alla carica di Segretario Nazionale, e verranno eletti i delegati che il 5 aprile parteciperanno alla Convenzione Provinciale che a sua volta eleggerà i delegati alla convenzione nazionale del 9 aprile.

 

Sarà quest ultimo appuntamento a ratificare i candidati ufficiali alla carica di Segretario e a chiudere la prima fase congressuale riservata agli iscritti al Partito Democratico. La seconda fase, quella delle Primarie e della composizione delle liste di candidati per l’Assemblea nazionale, prenderà il via dal 10 aprile e sarà  aperta invece a tutti i cittadini che si riconoscono nelle idee e nella politica del Partito Democratico.

Anche a Lecco il voto del 30 aprile nelle sedi di seggio che si stanno già andando a delineare concorrerà a definire quale tra i tre sarà il nuovo Segretario nazionale del P.D.

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

P.D. E ora che fare?

Stiamo attraversando un periodo difficilissimo, senz’altro il piu aspro dalla nascita del nostro Partito, lo sbigottimento e lo smarrimento dei nostri iscrittie dei nostri elettori davanti a quanto sta accadendo rende questo “strappo” ancora più amaro e difficile da accettare.In questo momento siamo in attesa di comunicazioni dal nazionale su come dovremo muoverci rispetto a modalità e tempi della fase congressuale e ci attiveremo con tutti voi
non appena avremo in mano indicazioni dettagliate, ma è evidente che si rende necessario un confronto su quanto sta accadendo. Vi proponiamo un incontro

GIOVEDI’ 2 marzo
alle ore 21.00
presso Palazzo Falck
in Piazza Garibaldi
a Lecco 

Il fine è invece quello di confrontarci e di permettere ad ognuno di noi di sfogare la tanta amarezza per l’incomprensibilità di quanto sta accadendo.

Nel frattempo serriamo le fila e continuiamo a lavorare come abbiamo fatto fino ad oggi coltivando nelle idee e nei fatti il progetto di un Partito forte, sano, che nella testa e nel cuore il futuro del nostro Paese e dei suoi cittadini.
Fausto Crimella
Tonino Filippone

Visualizza il volantino

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Immigrazione:problemi e opportunità

VENERDI’ 24 FEBBRAIO ore 21 alla Colombina di Casatenovo
si terrà un incontro di approfondimento sul tema dell’Immigrazione. Fra
i relatori è stato invitato anche Fabio Benedetti
della Coop. Grandecasa . Capire e conoscere è essenziale non solo per non
avere paura come ha scritto il Premio Nobel Marie Curie
ma anche per essere più attrezzati per governare senza grossi traumi una
realtà che fa parte della vita quotidiana di molti cittadini.

Il programma dell’incontro

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento