Il 24 maggio a Milano la chiusura della campagna elettorale

Dobbiamo impegnarci fino all’ultimo giorno di questa campagna elettorale perché quello che abbiamo sentito in Piazza Duomo deve preoccupare. Non erano i centomila che avevano sbandierato ma hanno come obiettivo la disgregazione del processo di integrazione europea, in preda ai più ciechi nazionalismi.

Voltiamo pagina, per amore dell’Italia

Abbiamo ancora qualche giorno di campagna elettorale da fare con passione, determinazione e un sorriso. In ogni piazza, centro ricreativo, luogo di lavoro e di studio, consumando scarpe, stringendo mani e guardano le persone negli occhi.

Chiudiamo insieme la campagna elettorale con Nicola Zingaretti, Beppe Sala e Frans Timmermans.

Ci vediamo venerdì 24/5 alle 18 a Milano al Parco Sempione.

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Enrico Morando:La mia idea di Europa

Il Senatore Enrico MORANDO sarà a Galbiate

MERCOLEDI’ 22 MAGGIO

alle ore 21.00

presso l’Auditorium Cesare Golfari

per una serata dal titolo “La mia idea di Europa”

intervistato dal giornalista Lorenzo Bonini

 

Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutte le iniziative in provincia di Lecco

 

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Majorino a Lecco sabato 11 Maggio

sabato 11 maggio alle ore 17.30
con Pierfrancesco Majorino
a Lecco
sul tema
” Quale Europa vogliamo?
Welfare, lavoro e immigrazione”

partecipano:

VITTORIO GATTARI-capogruppo PD comune di Lecco

MARTINA SPREAFICO-Resp. Europa e Diritti PD Lecco

MARINELLA MALDINI – Segretario provinciale PD Lecco

Visualizza le iniziative sul territorio

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Il PD Lecco aderisce al presidio di Calolziocorte

Il Partito Democratico della provincia di Lecco aderisce al “Presidio di protesta silenzioso” organizzato dal gruppo consiliare “Cittadini uniti per Calolziocorte” domani, sabato 13 apriledalle 10 alle 12 in piazza Vittorio Veneto a Calolziocorte.
“Il provvedimento adottato dal consiglio comunale di Calolziocorte con cui si istituiscono delle ‘zone rosse’ vietate ai migranti è assolutamente pericoloso e anticostituzionale” commenta Marinella Maldini, segretaria provinciale del PD lecchese. “Come PD Lecco siamo fermamente contrari a questo atto discriminatorio e per questo motivo domani saremo in piazza a Calolziocorte, senza simboli o bandiere, insieme a tante associazioni del territorio per riaffermare l’idea di una società diversa da quella che hanno in mente i leghisti, fondata sull’inclusione e sul rispetto delle persone in quanto tali e non sull’odio e sulla discriminazione”.
Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Fragomeli (PD): « sì ad un risarcimento sociale per le donne vittime di abusi»

«Con l’approvazione odierna di questo mio ordine del giorno, finalmente anche le donne che hanno subito violenza saranno ora considerate come persone aventi diritto a un risarcimento sociale per il terribile danno subito, senza più essere costretti ad aspettare di doverne piangere la scomparsa».

 

Gian Mario Fragomeli, deputato PD della Brianza, spiega nel dettaglio il contenuto del testo che ha appena ricevuto il consenso dell’Aula di Montecitorio: «questo atto impegna il Governo ad attribuire alle donne vittime di soprusi e maltrattamenti fisici o sessuali una quota di riserva sul numero di dipendenti dei datori di lavoro pubblici e privati, così come già avviene per gli orfani di femminicidio, per i figli dei morti sul lavoro, o per quelli delle vittime della criminalità organizzata e del terrorismo. L’ordine del giorno – sottoscritto anche dai colleghi Ubaldo Pagano e Fausto Raciti – prevede l’estensione dell’articolo 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68, introducendo inoltre la proroga degli sgravi contributivi e l’estensione a tutte le categorie di datori di lavoro. In sostanza – sottolinea Fragomeli – si favorisce sia l’inserimento lavorativo, sia un nuova forma di consapevolezza sociale per cui le donne vittime di violenza riceveranno una sorta di “risarcimento in vita”, e non solo un aiuto a posteriori ai parenti in caso, ahimé, di decesso per femminicidio».

 

«Questo risultato – aggiunge poi il deputato lecchese – è frutto del lavoro condiviso con due fondamentali organizzazioni del territorio che si occupano di tutela dei diritti delle donne vittime di abusi e del loro reinserimento nel mondo del lavoro: sto parlando dell’associazione “L’altra metà del cielo – Telefono donna Merate” e del “Fondo Carla Zanetti”. Un ringraziamento particolare va poi a Marino Bottà, già responsabile del Collocamento Disabili di Lecco, per il prezioso contributo dato alla scrittura dell’atto normativo».

 

«Da domani lavorerò perchè l’impegno del Governo di oggi si trasformi in legge nel prossimo provvedimento utile in materia» conclude Fragomeli.

 

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Venerdì 5 aprile a Olgiate M. incontro “Giovani ed Europei”

Nel percorso di avvicinamento alle Elezioni Europee, il Segretario Nazionale Zingaretti
ha lanciato la “Campagna per la Nuova Europa” per dare un nuovo segnale ai cittadini in tutto il Paese su questo tema.

Oltre ad accogliere l’appello lanciato da Romano Prodi,  di esporre le bandiere europee fino alla data del voto, il 26 maggio prossimo,
il Partito Democratico sta organizzando una serie di iniziative incentrate proprio sul tema europeo, prima fra tutte quella che ha per argomento i giovani e l’Europa :

“GIOVANI ED EUROPEI

esperienze di vita in Europa

raccontate dai giovani del territorio”

è il titolo dell’incontro che si terrà

VENERDI’ 5 APRILE

alle ore 21.00 presso la Sala Civica

(V.le Sommi Picenardi) ad Olgiate Molgora

alla quale prenderanno parte come ospiti

l’Eurodeputato BRANDO BENIFEI

e la Segretaria provinciale del P.D.

MARINELLA MALDINI

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Sciopero per il clima, il PD Lecco a fianco degli studenti

Sciopero per il clima, il PD Lecco a fianco degli studenti
Nella mattinata di oggi, 15 marzo, tantissimi studenti in ogni parte del mondo hanno preso parte allo Sciopero Mondiale per il Futuro, la manifestazione nata dall’idea della 16enne svedese Greta Thunberg a difesa dell’ambiente. Anche a Lecco e a Merate gli studenti sono scesi in piazza per chiedere un cambiamento radicale nelle politiche ambientali, a tutela del clima e del futuro del nostro pianeta.
“Come Partito Democratico della provincia di Lecco siamo al fianco degli studenti e della campagna lanciata da Greta, che con il suo coraggio rappresenta un esempio di impegno civile” dichiara Marinella Maldini, segretaria provinciale dei dem lecchesi. “Non possiamo più aspettare. La battaglia per contrastare i cambiamenti climatici deve essere la priorità per la politica ed è molto positivo che i giovani, che sono i più interessati al futuro del pianeta, siano scesi in piazza oggi anche nel lecchese per chiedere di salvare il clima. Oggi è solo l’inizio, siamo sicuri che dalle manifestazioni odierne degli studenti partirà un percorso più ampio che coinvolgerà tutta la società nella difesa dell’ambiente. Noi ci saremo”.
“Come PD siamo impegnati a 360° nella tutela dell’ambiente – aggiunge Elena Villa, responsabile Ambiente del PD lecchese – dall’azione contro i cambiamenti climatici al sostegno alla produzione industriale sostenibile, dall’eliminazione dalla produzione di materiali non riciclabili all’incentivo di nuovi percorsi e processi di riciclaggio, dalla riduzione dello spreco e della produzione di rifiuti fino ad arrivare ad un’economia civile, meno tesa ai profitti e ad una più equa distribuzione delle risorse e dei benefici. Però non basta, c’è ancora molto da fare e ognuno deve fare la sua parte. Quindi onore e merito ai ragazzi che quando si svegliano scuotono dal torpore noi adulti, richiamando la politica alle sue responsabilità”.
Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

PD Lecco: presentata “Provincia Insieme”, la lista per le elezioni provinciali

Il Partito Democratico della Provincia di Lecco ha ufficializzato quest’oggi la lista che correrà alle prossime elezioni provinciali del 31 marzo.
La lista, chiamata Provincia Insieme – Lecco, è composta da Bruno Crippa (Sindaco di Missaglia), Francesca Mantonico (Consigliera comunale di Barzago), Giuseppe Scaccabarozzi (Consigliere comunale di Bellano), Elio Spotti (Consigliere comunale di Introbio), Agnese Massaro (Consigliera comunale di Lecco), Felice Rocca (Assessore comunale di Osnago), Patrizia Adamoli (Consigliera comunale di Montevecchia), Laura Bartesaghi (Assessore comunale di Annone Brianza), Lara Taderini (Consigliera comunale di Malgrate), Marco Passoni (Sindaco di Olginate),Sonia Mazzoleni (Consigliera comunale di Calolziocorte) e Andrea Mangione (Consigliere comunale di Monte Marenzo).
“La lista ‘Provincia Insieme – Lecco’ si caratterizza per il forte radicamento territoriale, tutti i circondari della provincia sono rappresentati con un’importante varietà di competenze al fine di portare, all’interno del consiglio provinciale, le istanze di tutte le aree del nostro territorio” commenta Michele Bianco, responsabile Enti Locali del PD lecchese. “Dopo quattro anni di responsabilità amministrative importanti, ci ripresentiamo agli amministratori della nostra provincia forti della prova di buona gestione di un ente che, spogliato di ogni risorsa dal Governo centrale, resta comunque un punto di riferimento per tutte le amministrazioni locali. Nelle prossime settimane faremo un tour per tutti i circondari a presentare il rendiconto del lavoro svolto in questi quattro anni, e a confrontarci sul programma per i prossimi due”.
“Quella che presentiamo quest’oggi è una lista aperta, caratterizzata da una rappresentanza territoriale completa, che denota l’impegno degli amministratori di centrosinistra e con un forte rinnovamento accompagnato da figure altamente affidabili che hanno dimostrato nei precedenti mandati disponibilità e competenza” aggiunge Marinella Maldini, segretaria del PD della provincia di Lecco. “I prossimi anni saranno connotati da impegno e ricerca di soluzioni per dare risposte concrete ad amministratori, cittadini e Istituzioni. Sarebbe necessario anche il supporto di Regione Lombardia, interlocutore privilegiato delle Province. Da parte del PD Lecco un ringraziamento ai candidati e l’augurio che tutti si impegnino per far sì che la provincia sia la ‘Casa dei Comuni’”.
Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Primarie PD: i componenti lecchesi dell’Assemblea nazionale

Ecco l’elenco dei rappresentanti del PD lecchese che , in virtù dei voti presi dai singoli candidati alle Primarie di domenica 3 marzo nella  provincia di Lecco,  faranno parte dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico
Mozione Martina
Antonio Gilardi (Olginate)
Mozione Zingaretti
Salvatore Rizzolino (Lecco)
Veronica Tentori (Barzago)
Michele Castelnovo (Lecco)
Laura Bartesaghi (Annone Brianza)
Ileana Armillotta (Barzanò)
Mozione Giachetti
Luca Benfante (Galbiate)
La prima riunione dell’assemblea nazionale è convocata domenica 17 marzo a Roma. Oltre alla ufficializzazione di Nicola Zingaretti nel ruolo di segretario nazionale, i delegati saranno chiamati ad eleggere  il presidente nazionale, il tesoriere e la composizione della nuova direzione nazionale PD.
Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Primarie PD: tutte le sedi in provincia di Lecco

Tutto pronto anche nella Provincia di Lecco per le primarie del 3 marzo prossimo :

Qui tutte le sedi di seggio dove sarà possibile votare

  1. Possono partecipare al voto per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale tutte le elettrici e gli elettori che, al momento del voto, rientrano nei requisiti di cui all’art. 2, comma 3 dello Statuto del PD, ovvero le elettrici e gli elettori che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”;
  2. Gli studenti, lavoratori ed elettori fuori sede dovranno obbligatoriamente effettuare la registrazione on-line entro e non oltre le ore 12.00 del 23 febbraio 2019, sul sito internet www.partitodemocratico.it, nell’apposita sezione “Congresso 2019”, indicando il proprio nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, estremi di un documento di riconoscimento, e-mail e numero di cellulare, in quale regione, provincia e comune intendono recarsi a votare e il relativo domicilio temporaneo;
  3. Gli studenti, i lavoratori e gli elettori fuori sede dovranno recarsi al seggio che gli sarà stato assegnato muniti di documento di identità;
Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento