Italia 2018: riordino Istituzionale?

Venerdì 25 maggio alle ore 21.00 a Lecco

presso il Palazzo del Commercio si terrà un interessante incontro con

l’on. Stefano Ceccanti deputato P.D. e Costituzionalista.

Saranno presenti anche l’on.  Gianmario Fragomeli e il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Giorgio Gori a Lecco venerdì 23 febbraio

 

 

Continua la Campagna elettorale in provincia di Lecco

segui sul sito www.pdlecco.it

LUNEDI’ 19.02

BANCHETTO MISSAGLIA MERCATO 9:00 – 12:00
INIZIATIVA CON. ON. VERONICA TENTORI e GIANCARLO VALSECCHI (CIRCOLO MONTE MARENZO CARENNO) CARENNO SALA CONSILIARE 21:00
INCONTRO CON IL CONSIGLIERE RAFFAELE STRANIERO VALMADRERA CENTRO FATEBENEFRATELLI 21:00

MERCOLEDI’ 21.02
INIZIATIVA SU MOBILITA’ CICLISTICA CON ON. TENTORIO E ON. GANDOLFI E GIULIETTA PAGLIACCIO, PRESIDENTE FIAB CALOLZIOCORTE  ore 21:00
BANCHETTO LECCO MERCATO 10,00-13,00

GIOVEDI’ 22.02

BANCHETTO BARZANO’ MERCATO 8:30 – 12:00
BANCHETTO OLGIATE M.RA MERCATO 8:00 – 12:00
INIZIATIVA TRASPORTI MERATE 21.00

VENERDI’ 23.02

GIORGIO GORI LECCO SALA TICOZZI 20:30
RAFFAELE STRANIERO INCONTRA LE LIBERE PROFESSIONI (INCONTRO CHIUSO ) LECCO VIA PARINI 17.00
BANCHETTO OGGIONO MERCATO 9:00 – 12:30

SABATO 24.02

BANCHETTO LECCO VIA ROMA 32 10:00-18:00

BANCHETTO CASATENOVO MERCATO 9:00 – 12:00

INIZIATIVA ON. TENTORI SALA CONSILIARE OGGIONO ORE 12.00

BANCHETTO BELLANO PIAZZA SANTA MARTA 9:00 – 12:30 BANCHETTO CALOLZIOCORTE PIAZZA VITTORIO VENETO 9:00 – 16:00

BANCHETTO MERATE PIAZZA PRINETTI 10:00 – 12:30 / 15:30-17:00

DOMENICA 25.02

INIZIATIVA PRESENTAZIONE CANDIDATI (TENTORI, GATTI, BARTESAGHI, DEL BARBA, 4 REGIONALI) OLGIATE M.RA SALA CIVICA 10:00 – 12:30
BANCHETTO LECCO P.ZZA GARIBALDI (UNICREDIT) 10:00-18:00
BANCHETTO OLGINATE PIAZZA ROMA 9:00 – 12:00
BANCHETTO BELLANO PIAZZA GROSSI 9:00 – 12:30
BANCHETTO BARZANO’ VIALE MANARA 9:00 – 12:00
BANCHETTO CASATENOVO PIAZZA MAZZINI 9:00 – 12:00
BANCHETTO BRIVIO LUNGO FIUME 14:00 – 16:00
BANCHETTO MERATE PIAZZA PRINETTI 10:00 – 12:30 / 15:30-17:00
LUNEDI’ 26.02

BANCHETTO MISSAGLIA MERCATO 9:00 – 12:00
VERONICA TENTORI E LUCA GAFFURI INCONTRANO LE LIBERE PROFESSIONI (INCONTRO CHIUSO) LECCO VIA PARINI 16:00
INCONTRO CON I CANDIDATI CIRCONDARIO OGGIONESE a OGGIONO SALA CIVICA ore 21.00

MARTEDI’ 27.02

BANCHETTO BARZANO’ MERCATO 8:30 – 12:00
BANCHETTO MERATE MERCATO 10:00 – 12:30
INZIATIVA CON TENTORI – BARTESAGHI E GUERRA MANDELLO DEL LARIO SALA CIVICA 21:00


MERCOLEDI’ 28.02

BANCHETTO LECCO MERCATO 10:00-13:00
BANCHETTO LECCO VIA ROMA 32 10:00-18:00
BANCHETTO PADERNO D’ADDA MERCATO 9:00 – 12:00
INIZIATIVA CON I CANDIDATI OLGINATE SALA CIVICA 21:00
VENERDI’ 02.03

BANCHETTO OGGIONO MERCATO 9:00 – 12:30

 

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

IL PD PRESENTA LA SUA SQUADRA

GRUPPO 1Si è tenuta questa mattina presso la sede del PD di Lecco la presentazione dei candidati lecchesi del Pd alle elezioni politiche e regionali del 4 marzo pv.

Presenti il Segretario provinciale Fausto Crimella il Segretario regionale e candidato per il PD al Senato Alessandro Alfieri, Luca Gaffuri consigliere regionale uscente e candito alla Camera dei Deputati nel Collegio Como-Lecco-Sondrio, il sen Mauro Del Barba riconfermato nel suo collegio, il Sen  Roberto Cociancich riconfermato nel collegio Lecco – Como – Varese e naturalmente i candidati lecchesi (vedi bio allegate)

Fausto Crimella ha espresso grande soddisfazione per la qualità delle candidature messe in campo per il nostro territorio, figure che provengono tutte da impegno istituzionale e amministrativo, conosciute e riconosciute in tutti gli ambiti territoriali che vivono la politica come passione, impegno e servizio.

Alessandro Alfieri ha presentato candidati delle politiche sottolineando l’importanza  della doppia sfida che attende il P.D.

Sono poi intervenuti tutti i candidati per una breve presentazione, esprimendo i propri progetti per il territorio in caso di elezione.

I nostri Candidati alle Elezioni Regionali:

RAFFAELE STRANIERO

MARTA COMI

SERGIO TIZIANO PINI

ANNA NICCOLAI

I nostri candidati alle Elezioni Politiche

VERONICA TENTORI

CRISTINA BARTESAGHI

 ADELE GATTI

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Giorgio Gori in provincia di Lecco Mercoledì 31 gennaio

Mercoledì 31 gennaio in occasione del suo tour “100 tappe” il candidato alla Presidenza di Regione Lombardia Giorgio Gori,  sarà a Lecco per far visita al nostro territorio e incontrare in particolare alcune realtà della nostra Provincia.

La giornata del candidato si aprirà alle 14.00 quando incontrerà presso la sala della Comunità Montana a Barzio, gli Amministratori e gli operatori economici della Valsassina per confrontarsi circa la realtà del lavoro e le problematiche legate ad una zona così particolare del nostro territorio.

La visita proseguirà a metà pomeriggio con un incontro riservato, presso la sede di Confindustria a Lecco con i rappresentanti  delle categorie economiche e delle imprese della provincia.

A chiusura delle sua visita alle 18.00 appuntamento a Calolziocorte con i cittadini per illustrare il suo progetto per il governo della Regione,  ma soprattutto per ascoltare  e  approfondire  le esigenze e le peculiarità di un territorio dalle tante facce come il nostro.gori

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

BILANCIO REGIONALE, STRANIERO: “SNOBBATI GLI INTERVENTI PER IL TERRITORIO LECCHESE”

E’ stato approvato oggi in Aula consiliare l’ultimo bilancio regionale della legislatura con il voto negativo del Pd. Per ogni territorio sono stati presentati diversi emendamenti sulle questioni più urgenti e più importanti per le popolazioni locali.

Il Partito Democratico ha presentato 133 emendamenti, che sono circa la metà dei 264 complessivi. Oltre agli interventi richiesti sui ticket sanitari, dove chiede una riduzione netta secondo il criterio della progressività per reddito, sul trasporto pubblico e sulla spesa sociale, il Pd ha focalizzato la metà dei suoi emendamenti su tematiche specifiche territoriali.

Esprime rammarico il consigliere del PD Raffaele Straniero per la mancata approvazione dei tre emendamenti presentati a favore del territorio lecchese: un milione per la per la realizzazione della rotatoria stradale in galleria sulla S.P. 72 in Comune di Varenna, 700mila euro per l’ampliamento del ponte a scavalco sulla tratta ferroviaria Milano-Lecco in territorio di Bulciago (LC) e 100mila euro per il Parco minerario Cortabbio di Primaluna sono le proposte che ho illustrato per le aree del territorio.

“Si tratta di due interventi infrastrutturali importanti – almeno 1 milione e 700mila euro per la rotonda di Varenna e 4 milioni per lo scavalco Bulciago – da cui il peso finanziario degli emendamenti proposti, e la riqualificazione delle miniere di Cortabbio è senza dubbio un’opera interessante per la valorizzazione culturale e turistica della valle” spiega Straniero e conclude: “Mi auguro che possano comunque rimanere a memoria per un appostamento successivo nel  bilancio regionale nel corso dell’anno 2018”.

Milano, 20 dicembre 2017

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

ANCHE IL PD LECCHESE A COMO SABATO 9 DICEMBRE

INFOAnche la Federazione lecchese del Partito Democratico parteciperà con una larga rappresentanza alla manifestazione “E questo è il fiore” indetta per sabato 9 dicembre a Como.

La manifestazione, nata dopo l’increscioso blitz di militanti neofascisti all’interno della sede di un’associazione che si occupa di migranti a Como, ci vedrà in prima linea contro ogni tipo di razzismo o intolleranza, siamo chiamati ad affrontare e non minimizzare ciò che è successo, ribadendo il nostro no deciso e forte contro ogni politica della violenza e della xenofobia: il nostro Paese è cresciuto nella cultura della tolleranza e dell’antifascismo e continuerà su questa strada, ognuno di noi deve sentirsi in prima linea nella difesa dei diritti e dei principi della nostra Costituzione.

Per questo invitiamo tutti i cittadini ad essere presenti sabato, l’antifascismo, la libertà e i diritti non hanno colore né bandiera ma sono patrimonio di tutti noi

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

A LECCO IL TRENO DEL PD “DESTINAZIONE ITALIA”

Giovedì 16 novembre arriverà in stazione a Cernusco Lombardone il treno del PD “Destinazione Italia” , a bordo ci sarà anche il segretario nazionale Matteo Renzi che sta percorrendo l’intera Italia “per rimettere al centro dell’operato del partito le persone, le imprese, le associazioni,  le istituzioni e le eccellenze da valorizzare e da sviluppare” spiega Fausto Crimella, segretario provinciale del PD.

Con Renzi, una delegazione del PD provinciale visiterà la ditta Technoprobe. di Cernusco Lombardone, un’importante realtà produttiva del nostro  territorio , un esempio di eccellenza di una provincia che da sempre ha nel suo DNA una vocazione artigianale ed industriale ma con molta attenzione al sociale.
Un’occasione per raccontare le aspettative di un territorio che vuole crescere ponendo al centro del suo operato il benessere della persona.

L’invito del partito agli iscritti e simpatizzanti è quello di raggiungere la stazione di Cernusco Merate alle 12.00 per accogliere l’arrivo del treno “e per  ridare alla politica la dignità di un’azione fondata sul rispetto, sull’ascolto, sul dialogo, sul confronto costruttivo, sull’accoglienza, temi a noi cari che con questa occasione ribadiremo a gran voce.”

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Matteo Renzi in provincia di Lecco

La Festa Democratica Provinciale di Lecco si apre in grande stile con l’arrivo del Segretario Matteo Renzi che farà tappa anche nella nostra Provincia nella serata di Venerdì 15 settembre alle ore 21.00 presse la Festa democratica provinciale a BARZAGO (campo sportivo) per incontrare gli iscritti e i cittadini del nostro territorio, insieme ai Segretari regionale e provinciale Alessandro Alfieri e Fausto Crimella, e per presentare il suo libro dal titolo “Avanti perché l’Italia non si ferma”.

renzi

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Il Ministro Orlando alla Festa di Barzago

Lunedì 3 luglio alle ore 21.00 presso la Festa di Barzago (visualizza tutto il programma)

serata con il Ministro Andrea Orlando

Vi aspettiamo!

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Fragomeli: Legge elettorale: la mia proposta

Carissime, carissimi,

sicuramente è una diretta conseguenza del risultato delle recenti elezioni francesi – alle ore 20 del 7 maggio 2017, a pochi minuti dalla chiusura dei seggi, già conoscevamo con sicurezza il nome del nuovo presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron – e, probabilmente, l’attenzione andrà scemando nel giro di alcuni giorni, tuttavia non posso, e non voglio, nascondere una certa personale soddisfazione nell’apprendere, da diversi organi di informazione, come la mia proposta di legge elettorale sia oggi tra le più “gettonate” e discusse.

Finalmente, dopo essere stato piuttosto frainteso per alcune settimane (“ma come, dopo il referendum del 4 dicembre riproponi ancora il secondo turno elettorale, alias il ballottaggio?!”) – è stata avviata una discussione nel merito della quale vorrei, con voi, condividere i punti principali.

In primo luogo, viene ad essere superata un’interpretazione non corretta della sentenza della Corte Costituzionale secondo la quale il secondo turno era stato dichiarato illegittimo (a prescindere). Diversamente, la Corte aveva richiesto dei correttivi a fronte della permanenza di un sistema bicamerale e di possibili, eccessive, distorsioni del principio di rappresentanza. In secondo luogo – e, in particolare, di fondamentale importanza per chi, come me, ha votato con convinzione la legge Italicum – ne abbiamo rimesso al centro il valore e il suo obiettivo primario: consegnare finalmente agli italiani la scelta del Governo.

Noi parlamentari della 17esima legislatura, infatti, abbiamo vissuto sulla nostra pelle cosa significhi, da una parte, non vincere le elezioni e governare l’Italia con una “grossa coalizione” e, dall’altra, non essere pienamente compresi, nelle nostre scelte, da gran parte degli italiani.

In ultimo, vorrei sottolineare quanto la mia proposta affidi alla volontà degli elettori due possibilità: votare, al primo turno, la forza politica in cui ci si riconosce (principio di rappresentanza) e indirizzare prioritariamente il proprio voto, in occasione del secondo turno, allo scopo di permettere la formazione di un Governo del Paese, evitando così possibili stalli politico-istituzionale e le relative, nefaste, conseguenze sulla vita dei cittadini e delle imprese italiane.

Per chi volesse quindi approfondire l’argomento, ecco il testo completo della mia proposta di legge elettorale 

Un caro saluto

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento