Verso il Congresso 2018

La Commissione per il Congresso provinciale certifica che, a seguito del deposito della documentazione inerente le candidature alla carica di Segretario provinciale del P.D. della Federazione di Lecco, avvenuto oggi Lunedì 29 ottobre 2018, i candidati ufficiali per il Congresso del 18 novembre prossimo risultano essere :

MALDINI MARINELLA

MASSARO AGNESE

Per informazioni :https://www.pdlecco.it/

Appuntamenti delle candidate

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

A Milano il 27 e 28 ottobre il Forum per l’Italia del PD

Il Partito Democratico riparte da te! Dicci la tua rispondendo a qualche domanda: www.ilfuturociascolta.it.

 

Discuteremo le tue idee al Forum per l’Italia del Partito democratico il 27 e 28 ottobre a Milano.

 

A questo link trovi il programma completo della due giorni.

 

A questo link è pubblicato il form di iscrizione, che è necessario compilare per partecipare ai lavori. Vi aspettiamo!

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Chiusura Ponte di Paderno d’Adda, Fragomeli (PD): «Niente di improvvisato. Un intervento complesso che ci consegnerà il ponte dei prossimi cent’anni»

Chiusura Ponte di Paderno d’Adda, Fragomeli (PD): «Niente di improvvisato. Un inter-vento complesso che ci consegnerà il ponte dei prossimi cent’anni»

«Quando c’è di mezzo la sicurezza delle persone, nessuno può più permettersi di improvvisare niente, soprattutto noi lecchesi dopo la dolorosa vicenda del ponte di Annone».

Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del PD, interviene nuovamente in merito alla questione della recente chiusura del Ponte di Paderno d’Adda.

«Come avevo avuto modo di anticipare lo scorso marzo – spiega – la chiusura del Ponte San Mi-chele di Paderno d’Adda era prevista per il mese di ottobre 2018. Il detrioramento della struttu-ra si è però rivelato superiore a quanto previsto e si è pertanto deciso di anticiparne la chiusura di un paio di settimane. Niente di improvvisato quindi ma, come sappiamo, quello di Paderno, è un ponte dall’alto valore storico e logistico, per la sistemazione del quale era prevedibile dover mettere in conto dei disagi, anche e soprattutto per gli abitanti delle due sponde dell’Adda e per chi lo utilizzava quotidianamente per i propri spostamenti.

«In questi ultimi anni – Continua Fragomeli – ho avuto modo di dimostrare con i fatti quanto i temi della viabilità e dei ponti stradali mi siano sempre stati a cuore. Il mio impegno, anche re-lativamente alla questione del Ponte San Michele, non si è quindi concluso con il reperimento – per quanto fondamentale – dei 20 milioni di euro necessari alla sua riqualificazione. Ho sempre seguito con attenzione gli sviluppi dell’accordo per il recupero della struttura affinché si arrivas-se, nel minor tempo possibile, ad una conferenza dei servizi che consentisse quanto prima l’avvio dei lavori».

«Quello di Paderno è un ponte che ha ormai 130 anni, per il quale le sollecitazioni cui è sottopo-sto derivano, per il 50 per cento, dal peso della struttura stessa; per il 30 per cento dal peso dei treni in transito e per il 20 per cento dalla quantità di traffico veicolare. Viste quindi le condizioni in cui si trova, si è semplicemnete deciso di non rischiare e di non attendere oltre per decre-tarne la chiusura, fermo restando la tempistica delle opere già programmate.

«I primi ad essere eseguiti saranno i lavori per il rifacimento del manto stradale, per il comple-tamento dei quali saranno necessari solo pochi mesi. Nel frattempo RFI sta già lavorando per velocizzare l’iter per l’assegnazione dei lavori di consolidamento strutturale, in modo tale che il periodo di chiusura al traffico veicolare possa essere inferiore rispetto al tempo effettivamente necessario al completamento dei lavori, rendendo così possibile ipotizzare una riapertura al transito delle auto anticipata rispetto alla data di fine lavori».

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

“Miglia da percorrere prima di dormire” : a Lecco il 14 settembre la presentazione del romanzo di Marco Grassi

Con il 14 settembre riprendono, dopo la pausa estiva, le attività della Federazione provinciale : la serata sarà l’occasione per presentare, insieme all’autore Marco Grassi, il romanzo e confrontarsi sulla attuale situazione politica con gli interventi del Deputato Gian Mario Fragomeli del Consigliere regionale Raffaele Straniero e l’introduzione di Fausto Crimella e Davide D’Occhio rispettivamente Segretario provinciale del P.D. e dei giovani Democratici.

VENERDI’ 14 SETTEMBRE

ore 21.00

Federazione Provinciale P.D.

Via Calloni 16 – Lecco

Qui la trama del libro:

Appena eletto presidente degli Stati Uniti, nel 2016, Bernard Cosano attende di subire un’operazione per via di una lesione ossea. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme alla sua assistente Pilar i primi passi della sua carriera, nei convulsi anni Sessanta: la giovinezza infiammata dagli ideali democratici, la passione politica ispirata dalle parole del senatore Robert Kennedy, le amicizie, le invidie, gli eventi che hanno fatto la storia americana e mondiale. I problemi di salute, però, mettono duramente alla prova il neopresidente, che deve decidere se rinunciare alla carica proprio come, molti anni prima, dopo l’omicidio di Robert Kennedy, aveva per lungo tempo messo da parte l’impegno attivo. Ormai anziano, Bernard Cosano si trova di fronte a un bivio cruciale: quello tra resa e speranza.

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Piero Fassino alla Festa Democratica, il futuro dell’Italia e del P.D

Grande partecipazione ieri sera alla Festa Democratica del casatese di Missaglia
in occasione della presenza dell’ On. Piero Fassino.

La serata ha fatto da cornice alla presentazione del suo libro “PD Davvero”
ma è anche diventata un’ occasione di confronto con i numerosi cittadini, iscritti, simpatizzanti e amministratori presenti, tra i quali Bruno Crippa Sindaco di Missaglia che ha fatto gli onori di casa e il Consigliere regionale Raffaele Straniero, per parlare dell’attuale situazione politica del nostro Paese.

Un’ulteriore analisi, lucida e non senza critiche, è arrivata anche a proposito dello stato di salute del Partito Democratico e sul percorso di rilancio che
prenderà il via dopo la pausa estiva con il percorso congressuale che vedrà impegnati i circoli e la Federazione provinciale nei prossimi mesi.

 

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Piero Fassino ospite Missaglia il 23 luglio

Continua la stagione delle Feste a Missaglia dove dal 20 a 29 luglio presso il Parco di Villa Cjoia si terrà la Festa Democratica dei Circoli del Casatese.

Appuntamento da non perdere Lunedì 23 luglio alle ore 21.00 sarà ospite PIERO FASSINO  che presenterà il suo libro “Pd davvero”

Visualizza il volantino dell’iniziativa

Programma Festa 1

Programma Festa 2

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Al VIA LA FESTA DEMOCRATICA DI BARZAGO

Si apre  VENERDI’ 29 giugno la FESTA DEMOCRATICA DI BARZAGO presso la struttura del Campo Sportivo di Via Leopardi con l’inaugurazione delle ore 19.00

Nell’ambito della Festa LUNEDI’ 2 LUGLIOsi terrà l’incontro con il Vice Presidente della Camera dei Deputati Ettore ROSATO che visiterà la nostra Provincia nel pomeriggio e interverrà alla Festa di Barzago a partire dalla ore 19.30 per una cena con gli iscritti seguita dal dibattito alle ore 21.00

programma Festa di Barzago

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Continua la stagione delle Feste anche in provincia di Lecco

Prosegue la stagione delle Feste Democratiche, dopo Lecco è il turno della Festa di Barzago che aprirà i battenti venerdì 29 giugno nella struttura del Campo Sportivo e a seguire venerdì 20 luglio sarà la volta della Festa del Casatese che si terrà presso il Parco di Villa Cioja a Missaglia.

FESTA DEMOCRATICA BARZAGO

FESTA DEMOCRATICA CASATESE

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Lorenzo Guerini alla Festa Democratica

Venerdì 22 giugno avremo gradito ospite alla Festa Democratica del Circolo Lecco 3

presso il Circolo Libero Pensiero in via Calloni 14

il Coordinatore della Segreteria nazionale PD, LORENZO GUERINI

alle ore 20,00 sarà alla cena dei militanti e i simpatizzanti PD;
alle ore 21,30 parteciperà al dibattito sui temi nazionali di attualità

Vi aspettiamo numerosi!!!

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Torna la Festa Democratica

Dal 7 a 24 giugno si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa Democratica di giugno, organizzata quest’anno dal Circolo 3 del PD Città di Lecco – Bonacina Laorca Olate San Giovanni Rancio.

Tanti gli appuntamenti previsti nel corso della manifestazione che animerà il Circolo Libero Pensiero di Lecco, a Rancio (via Calloni, 14).
Una manifestazione che è ormai una garanzia, sia per longevità sia per qualità, e un momento di partecipazione collettiva fondamentale in casa Dem; sintesi ottimale tra approfondimento politico, cultura e intrattenimento. Rientra appieno nello spirito di questa sintesi la novità 2018, già anticipata qualche giorno fa: la formula “A cena con”. Il primo ospite, sabato 9 giugno, sarà il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, venerdì 15, sarà la volta di Fabio Pizzul, capogruppo PD in Consiglio Regionale.
Infine, per concludere questo movimento che dal locale arriva al nazionale, venerdì 22 “a tavola” si siederà un ospite del Partito Democratico nazionale. Spostandosi sullo scenario internazionale martedì 19 è prevista una serata di grande attualità: “Dal Ghana a Lecco. L’Odissea di Alex, Marian e Allen”, per affrontare il tema dei flussi migratori dalla prospettiva di chi ha vissuto quel lungo viaggio sulla propria pelle. Inoltre torna, dopo il successo dell’edizione scorsa, la serata di approfondimento sulla Turchia, organizzata in collaborazione con la comunità turca lecchese.
Per quanto riguarda la dimensione più lecchese della manifestazione, sono previste due iniziative: “La via del Ferro”, visita guidata alla Valle del Gerenzone a cura della consigliera comunale Anna Niccolai, Presidente della Commissione IV: cultura, istruzione, politiche giovanili e sport e la cena con Alberto Pirovano, presidente del Cai di Lecco, per fare il punto della situazione sul progetto di mappatura dei sentieri delle nostre montagne.
Infine tanti appuntamenti anche sul versante dell’intrattenimento: ballo liscio, burraco, lettura popolare de “I Promessi Sposi”, esposizioni fotografiche e una serata musicale con i ritmi da Rio de Janeiro insieme a Fabio Allman ex cantante solista del gruppo Monobloco. Inoltre anche quest’anno lo staff del Circolo Libero Pensiero preparerà alcuni menù speciali, spaziando tra i piatti tipici della tradizione culinaria delle regioni italiane: dal lariano risotto col pesce persico alla polenta con lumache, passando per i toscani pici all’aglione e per gli scialatielli allo scoglio.
Per il programma completo della Festa e per altre informazioni è possibile consultare il sito www.pdcittadilecco.it o l’evento Facebook.menu' speciali

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento