Ripresa del turismo in Oltrepo collinare e montano

In questi giorni sui giornali locali abbiamo visto servizi, inchieste ed interviste a vari amministratori ed operatori, i quali segnalano una ripresa dell’attività turistica nei territori collinari e montani del nostro Oltrepo. Certamente siamo ancora ai primi segnali che da soli non bastano ad affermare una tendenza, ma sicuramente si tratta in ogni caso di un fatto positivo. C’è una rinnovata attenzione nei confronti di territori ricchi di risorse artistiche, paesaggistiche con una forte presenza di zone verdi. Tutto questo deve portare le istituzioni ad una maggiore attenzione nei confronti di un turismo dolce che può dare risposte e opportunità ai giovani, come agli anziani ed alle famiglie.
Maggiore attenzione significa finalmente sostenere tutte le attività di promozione turistica e di accoglienza puntando ad uno sviluppo legato alla vocazione dei nostri territori, alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, alla creazione di strutture adeguate, al potenziamento delle infrastutture ed alla creazione di momenti di attività sportiva, ricreativa, con la costruzione e segnalazione ad esempio di nuovi sentieri pedonali, piste ciclabili, riapertura delle piste da sci e da fondo e la rimessa in funzione della teleferica di collegamento con il monte Chiappo e il monte Ebbro. Si tratta inoltre di valorizzare maggiormente le strutture esistenti come il giardino alpino di PietraCorva, i rifugi, le strutture per i giovani come la Penicina, l’Ostello internazionale per gruppi recentemente inaugurato e gestiti in modo professionale da Adolescere. Si tratta inoltre di valorizzare le grandi potenzialità presenti nel Comune di Godiasco-Salice Terme, a Rivanazzano ed in tutti i Comuni dell’Alta Valle Staffora e della Val Tidone. In questo senso certamente non mancherà l’impegno mio personale e del gruppo Pd in Regione come quello di tutti gli altri livelli istituzionali. La nuova amministrazione provinciale ha già cominciato a fare la sua parte.

Articolo scritto in Ambiente e agricoltura, Blog Dem, Cultura e sport, Idee e politica, Territorio e con i tag , , , , , , , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>