Cominciamo dal sentirci tutti utili, nessuno indispensabile

Secondo me così non va. Non va che all’approssimarsi di un appuntamento tanto importante come quello delle prossime elezioni si stia già scatenando all’interno del PD una disordinata corsa alla leadership.
Ora è il momento di essere  TUTTI impegnati a respingere l’onda contro la politica e i partiti. Lo possiamo fare solo con comportamenti chiari e coerenti. Dobbiamo avere il coraggio di chiedere a chi troppo coinvolto in vicende da chiarire di fare coraggiosi passi indietro. Più si hanno avuto importanti responsabilità, più è indispensabile dare l’esempio. Dobbiamo porre fine a compromessi incomprensibili e al mantenimento di comportamenti e abitudini oramai non più tollerabili. Non rincorriamo le situazioni, anticipiamo le soluzioni. Ma soprattutto prepariamoci al meglio ai prossimi appuntamenti. Cominciando dal sentirci tutti utili,  nessuno indispensabile. Tutti. Rispettiamo le regole statutarie, se serve facciamo di più nel rinnovare la nostra classe dirigente.
Ma soprattutto evitiamo la rincorsa all’iscrizione  ai fans club. Cosa sono questi appelli prematuri capitanati da aspiranti candidati? Cosa sono queste intestazioni di novità da parte di chi negli ultimi anni lo ha fatto almeno 5 volte? E tutto pensando di interpretare quello che la gente vuole e desidera. Mah… Sono convinto che le persone vogliano sapere cosa pensiamo e cosa vogliamo fare su temi fondamentali, senza confusione e senza messaggi contraddittori. Le persone vogliono un gruppo dirigente che si rispetta invece che delegittimarsi a vicenda. Le persone vogliono novità e competenza. Ho l’impressione che nel PD queste due caratteristiche tendano a diversificarsi invece che unirsi. Divise sono entrambe deboli, unite sono la nostra opportunità.
Nell’approssimarsi delle primarie spero che i supporter non siano quelli di questi giorni – lo auguro ai  candidati e lo spero per il PD – che stanno dimostrando tutta la loro inadeguatezza e tensione più a promuoversi che a promuovere un progetto.

Articolo scritto in Blog Dem, Idee e politica e con i tag , , , , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>