Con i lavoratori colpiti dalla crisi

Nei giorni scorsi ho incontrato i lavoratori della Giannoni di Marudo e Vidardo che protestavano contro i licenziamenti previsti dall’azienda.
Senza pretendere di avere la bacchetta magica in tempi di crisi economica, un’attenzione ai lavoratori colpiti dai tagli dovrà essere una delle azioni fondamentali di chi sarà chiamato a governare la Regione e il Paese. Per quanto riguarda la Giannoni, effettuerò delle verifiche per l’attuazione di forme di flessibilità concordata, interessando della questione la nuova presidenza di Assolodi e chiedendo un incontro con la proprietà.

Foto: mrpraina.com

Pubblicato in Blog Dem, Economia e lavoro | Taggato , , , | Lascia un commento

Con i fondi sociali per i Comuni ridotti, è necessario accorpare sanità e assistenza

Maggiori risorse per i servizi socio-assistenziali, ai quali attualmente viene destinato meno di un decimo di quanto viene stanziato per le prestazioni ospedaliere; migliore integrazione con la sanità, per non disperdere energie e non sovrapporre interventi; un freno all’incremento delle rette delle case di riposo: si sviluppa su queste tre linee la mia proposta per la riqualificazione dell’offerta socio-sanitaria in Lombardia.

Il particolare sviluppo demografico della Lombardia, caratterizzato da denatalità e da un aumento della speranza di vita, sta radicalmente modificando la struttura sociale e gli stili di vita dei nuclei familiari. Questo significa un numero sempre maggiore di anziani che spesso si trovano soli, in difficoltà e bisognosi di assistenza. Mutamenti questi che, associati al processo di invecchiamento, rendono necessario riformulare le tradizionali politiche della salute e dell’assistenza. Per questo nella scorsa legislatura ho sottoscritto un progetto di legge per la costituzione di un fondo regionale integrativo per il sostegno delle persone non autosufficienti ed uno per la qualificazione e il sostegno del lavoro di cura delle badanti. Proposte che, a fronte di una crescita costante di patologie invalidanti, hanno l’obiettivo concreto di aiutare pazienti e famiglie.
Dobbiamo fare i conti anche con la drastica riduzione dei fondi sociali regionale e nazionale, che porteranno nel 2013 in Provincia di Lodi rispetto agli anni precedenti solo un terzo delle risorse destinate al sociale, vale a dire poco più di 1 milione di euro per una popolazione di oltre 230.000 persone. Questo impone una riflessione, poiché i Comuni da tempo non hanno più la possibilità di compensare questi tagli feroci e, di fatto, sono costretti a ridurre i servizi per le fasce più deboli. Credo che una proposta concreta e utile possa essere quella della ricomposizione in un’unica realtà degli assessorati alla famiglia e alla sanità. La gestione unica delle risorse, che oggi vedono arrivare al sociale meno di un decimo del bilancio della sanità, ed una vera integrazione sociosanitaria si possono ottenere solo concentrando le responsabilità. Fino ad oggi, invece, abbiamo assistito ad una sorta di “guerra politica” sull’assegnazione delle risorse: questa logica va ribaltata.

Pubblicato in Blog Dem, Sanità e welfare | Taggato , , , , , | Lascia un commento

Il mio impegno per il lavoro

Pubblicato in Blog Dem, Economia e lavoro | Taggato , , , , | Lascia un commento

Ambrosoli nel Lodigiano, tutte le foto

Ecco tutti gli scatti della visita di Umberto Ambrosoli nel Lodigiano nella mattinata di sabato, un tour del Lodigiano che è partito dalle piazze di Codogno e Casalpusterlengo per poi spostarsi in quella di Lodi: incontri, volti e voci per una Lombardia che davvero può cambiare.
Il percorso del candidato presidente ha anche visto una tappa presso la sede di Confartigianato, dove Ambrosoli si è confrontato con imprenditori e amministratori del Lodigiano avanzando alcune proposte cardine del programma: una regione che dia gli indirizzi ma dove i Comuni siano protagonisti, anche in vista dell’Expo; green economy per il rilancio dell’edilizia e dell’impresa; sblocco delle risorse comunali attraverso la regionalizzazione del patto di stabilità; trasporti ferroviari più efficienti; accesso più facile al credito degli artigiani; sviluppo delle potenzialità del sistema sanitario lombardo; programmazione del welfare in capo ai territori. Semplificazione della burocrazia per le professioni e i mestieri.

A questi link la gallery completa:

- Ambrosoli nelle piazze del Lodigiano

- L’incontro presso Confartigianato

Le foto sono tutte di Alberto Prina.

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Lascia un commento

Acqua, aria, suolo: beni comuni da tutelare

Difendere l’acqua pubblica, migliorare la qualità dell’aria, limitare il consumo di suolo: tre impegni irrinunciabili per i beni comuni del nostro Lodigiano.

Pubblicato in Ambiente e agricoltura, Blog Dem, Territorio | Lascia un commento

Il mio impegno per il sostegno alla disabilità

Foto: mr Praina

Recentemente sono stato alla cooperativa Amicizia di Codogno, una bella realtà che assiste 150 persone con difficoltà cognitive e autistici.
In quell’occasione ho preso l’impegno di lavorare perché nel Lodigiano siano attivati accordi di programma per la continuità educativa dei disabili psichici. Con continuità educativa mi riferisco a quel filo che congiunge le diverse fasi di vita del disabile, dalla scuola al lavoro, migliorandone la qualità della vita e dando serenità a tante famiglie che si domandano con angoscia che futuro avranno i loro figli.
Come ha detto anche Mario Perotti, presidente della cooperativa, «non dobbiamo chiederci cosa possiamo fare noi per loro, ma domandarci cosa possono fare loro per la comunità».

Pubblicato in Blog Dem, Sanità e welfare | Taggato , , , , , | Lascia un commento

Più attenzione alle politiche sociali

Famiglie, bambini, anziani, fasce deboli della popolazione: il mio impegno per il welfare. Perché nessuno sia lasciato solo.

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica, Sanità e welfare | Lascia un commento

Per non dimenticare il sacrificio di Giovanni Sali

Il carabiniere di Lodi Giovanni Sali, ucciso il 3 novembre scorso in città bassa, è stato ricordato venerdì mattina in Regione, in occasione della Giornata della Memoria dei Servitori della Repubblica.
Ho partecipato alla cerimonia perché credo che abbiamo tutti il dovere di conservare la memoria di coloro che hanno dato la vita per la nostra sicurezza: il sacrificio di Sali merita tutta la nostra riconoscenza.
Ho voluto esprimere la vicinanza mia e di tutti i lodigiani ai familiari del militare, ancora molto provati dalla recente tragedia.
Credo, però, che a questo si debba unire la richiesta corale che sia fatta giustizia e che gli assassini siano identificati e puniti.

Foto: MrPraina

Pubblicato in Blog Dem | Taggato , , , | Lascia un commento

Il mio impegno per una sanità migliore e più equa

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica, Sanità e welfare | Taggato , , , , | Lascia un commento

Il mio impegno per i pendolari

Da due anni ho scelto di non avere la macchina (ne ho provvisoriamente una per questo mese di campagna elettorale) e vado quasi ogni giorno a Milano: conosco bene il problema dei pendolari e sono intervenuto con decisione in dicembre in occasione del caos Trenord. Se sarò eletto, continuerò a battermi per un servizio ferroviario più puntuale, pulito, efficiente.

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica, Mobilità | Lascia un commento