L’anima e il futuro di Milano continuano ad attrarre

milano duomo dettaglio - per webMilano continua ad attrarre. I dati del 2016 elaborati dalla Camera di Commercio testimoniano il perdurare dell’effetto post-Expo sul turismo in città. Le radici di tale successo, però, hanno radici lontane. L’esposizione universale è riuscita nell’intento di dare nuova linfa ed energia a una città dall’anima profonda, che ha saputo sfruttare anche quell’occasione internazionale per catalizzare attorno a sé un racconto rinnovato.

Sulla scia del dibattito che trova spazio oggi nelle pagine milanesi del Corriere della Sera, mi permetto di riproporvi la parte finale del prologo “L’anima e il futuro di Milano”, scritto poco più di un anno fa.

Expo ha rappresentato in questo un obiettivo formidabile per la città intera, una sfida da vincere per riaffermare il proprio ruolo trainante e la centralità che Milano porta iscritta nel nome e che ha sempre caratterizzato la sua funzione.

Quale sarà la Milano del dopo Expo?

Rispondere a questa domanda significa provare a mettersi in ascolto dell’anima e tentare di delineare un percorso che possa consegnarle un futuro di sviluppo che le consenta di continuare a vivere il suo ruolo di città capace di fare sintesi nuove, rilanciare progetti e, perché no, realizzare sogni che altrove parrebbero impossibili.

Il 2017 si apre con aspettative sulla città molto alte, perché alte sono le sfide che Milano dovrà affrontare e che la segneranno per i prossimi decenni: le opportunità che sembrerebbero aprirsi a livello cittadino con le autority e le società in fuga da Londra dopo la Brexit, il progetto dell’Human Technopole, il piano di riqualificazione degli scali ferroviari, solo per citarne alcune. Se ben colte, si tratta di sfide a partire dalle quali è possibile delineare un protagonismo ulteriormente rinnovato della città, che ha tutte le caratteristiche per contribuire in modo determinante a sviluppare progetti politici, sociali e programmatici per la Città Metropolitana, per la Lombardia, per l’Italia e per l’Europa.

—————————————

anima e futuro di milano

Nota: “L’anima e il futuro di Milano” è acquistabile su Amazon sia in formato ebook che cartaceo (per maggiori informazioni CLICCA QUIo presso la Libreria LIRUS in via Vitruvio 43 a Milano.

 

Articolo scritto in Blog Dem, Idee e politica e con i tag , , , , , , , , , , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>