Formazione tra scuola e lavoro

Palazzo Lombardia ha ospitato recentemente il convegno nazionale dell’ente formativo dei Salesiani (CNOS FAP) dal titolo “Formazione e percorsi duali: valore, evoluzione e crescita di un sistema”. Un’occasione per fare il punto sulla cosiddetta via italiana al sistema duale, che tenta di rafforzare il collegamento e la collaborazione tra mondo della scuola e aziende. L’obiettivo è quello di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Continua a leggere

Pubblicato in Idee e politica, Scuola | Lascia un commento

L’autonomia lombarda vola a New York

new yorkA spulciare le delibere e i decreti della Giunta Maroni ci si imbatte in scelte che non passano inosservate.
E’ il caso della graduatoria per i contributi per iniziative e manifestazioni di interesse regionale per il IV trimestre del 2017 o di una delibera specifica per la partecipazione all’evento “This is Italy” a New York.

I progetti di rilevanza regionale ammessi sono 16, per un finanziamento complessivo di circa 155.000 €, più due presentati da enti pubblici con un contributo globale di 30.000 €. Ne rimangono esclusi 23 per esaurimento fondi e 15 perché non ammissibili (soprattutto perché non coincidenti con il IV trimestre 2017). Continua a leggere

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Il futuro della RAI a Milano

RAI a Milano

Pubblicato in Blog Dem, Idee e politica | Taggato , , , , , , , , | Lascia un commento

Prodi a Milano per ricordare Giovanni Bianchi

Romano Prodi sarà a Milano venerdì prossimo per ricordare, assieme al sindaco Beppe Sala, Giovanni Bianchi.
L’incontro darà inizio alla tre giorni promossa dalle ACLI dal titolo “Verso una Milano grande e più inclusiva” che si terrà fino a domenica nei dintorni di Piazza Santo Stefano.
Il programma è ricco e interessante. Ve lo allego.
Locandina e vento ACLI 2017
Io conto di esserci venerdì all’incontro con Prodi, sabato mattina per il XXXIV Incontro di studi delle ACLI milanesi “Il ruolo della coesione sociale per una Milano più inclusiva” e domenica al pranzo in piazza.
Spero di vedervi.

Pubblicato in Idee e politica | Taggato , , , , , , , , , | Lascia un commento

BASKIN – 22 settembre ore 18

Il Baskin, nonostante la sua giovane età, richiama il valore più autentico dello sport.
Le regole che lo caratterizzano permettono la condivisione e la valorizzazione delle diversità e del gioco di squadra, includono anziché escludere, mettono in sana competizione con se stessi e con gli altri in modo divertente.
Per questa ragione promuovere e diffondere la conoscenza di questo sport non è una meritoria operazione di sostegno allo sport di base, ma prima di tutto un impegno civico al quale le istituzioni non possono sottrarsi.

Venerdì 22 settembre 2017, alle ore 18 presso Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22 (sala Gonfalone) a Milano, vi invito a confrontarci insieme sul tema.

Di seguito vi anticipo i temi e i relatori in programma:
• Nascita del Baskin, a cura di Antonio Bodini e Fausto Capellini, i due inventori del Baskin, rispettivamente Presidente e Coordinatore del CCNB dell’Associazione Baskin
• Il Baskin a livello di ASD, a cura di Franz Pinotti, dirigente del Sanga Basket di Milano
• Il Baskin a livello di Scuola, a cura di Alexy Valet, Responsabile Formazione e Referente Scuola in Lombardia per l’Associazione Baskin.

Ringraziandovi fin d’ora per la diffusione che potrete dare al presente invito e alla locandina dell’incontro in allegato,
vi saluto nella speranza di incontrarvi il 22 Settembre al Pirellone.

Pubblicato in Blog Dem, Cultura e sport, Idee e politica, Sanità e welfare, Scuola | Lascia un commento

Industria 4.0 – La sfida della formazione

La quarta rivoluzione industriale, la rivoluzione digitale che stiamo vivendo, presenta grandi sfide che vanno affrontate in maniera sistematica e sono riassunte nell’espressione “Industria 4.0″.
Ci sarà una profonda modifica del mercato del lavoro e sarà necessario affrontare il problema della riconversione di molte figure professionali. Il sistema educativo è formativo è pronto a questa prospettiva?
E’ lecito avere qualche dubbio, anche se l’impegno di molti docenti e formatori è encomiabile.
Per questo è importante interrogarsi su quale sistema formativo richiede l’industria 4.0.

Ne parleremo lunedì 18 settembre al Pirellone in un convegno promosso dalla delegazione del PD al Parlamento Europeo, dal gruppo PD della Camera dei Deputati e dal nostro gruppo consiliare in Regione Lombardia.

Per scaricare la locandina CLICCA QUI

Pubblicato in Economia e lavoro | Lascia un commento

Gentiloni a Cernusco per il via all’anno scolastico

Una scuola dell’infanzia, un asilo nido e una scuola primaria con, in prospettiva, la possibilità di realizzare un edificio per la secondaria di primo grado. E’ il nuovo polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, inaugurato lunedì 11 settembre alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Si tratta del più grosso tra i progetti lanciati a livello nazionale nel 2014 del Governo Renzi nell’ambito dell’iniziativa “Scuole nuove”. Continua a leggere

Pubblicato in Blog Dem, Cultura e sport, Idee e politica | Taggato , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

La Lombardia non ha ancora un’anagrafe vaccinale unificata

Regione Lombardia ha un’anagrafe vaccinale funzionante e completa?
E la domanda che il PD ha posto oggi alla Giunta in merito al rispetto della legge nazionale che prevede l’obbligo di vaccinazione per i bambini dagli 0 ai 6 anni.<!–more–>

L’assessore Gallera ha risposto dicendo che in Lombardia non ci sono problemi, visto che sono già stati consegnati oltre 100mila certificati vaccinali secondo modalità diverse.
Ci sono state, a due giorni fa, 21 richieste di appuntamento su circa 30.000 bambini inadempienti e c’è da credere che tutti coloro che vogliano mettersi in regola possano farlo.
L’assessore Gallera ha rivendicato il fatto che con la circolare del 1° settembre il Governo ha fatto sue le richieste di semplificazione proposte da Regione Lombardia.
La Lombardia ha scelto di non inviare i certificati alle famiglie per risparmiare: il costo sarebbe stato intorno al milione e mezzo di euro.
Esiste un’anagrafe complessiva presso ogni ex ASL, ha poi detto l’assessore, manca però ancora un sistema di consultazione globale regionale. Ci si sta ancora muovendo per acquisire un applicativo da Regione Veneto. Nel corso del primo semestre del 2018 si provvederà a diffondere il software in tutte le ASST regionali, ad oggi il sistema prevede ancora una consultazione manuale presso ogni ASST.
L’assessore ha ricordato come la vera semplificazione sia lo scambio diretto dei dati tra ASST e scuole, ma per ottenere questo è necessaria l’approvazione di una legge regionale che modifichi le modalità di gestione dei dati con attenzione alla privacy.
Attendiamo la proposta di legge per la semplificazione delle procedure, che come PD non mancheremo di sostenere, se sarà davvero utile ed efficace.
Per quanto riguarda il risparmio, forse si poteva agire in questo senso anche per quanto riguarda il referendum dell’autonomia.
Sottolineo, infine, come la Lombardia sia ancora molto in ritardo su un tema come quello dell’anagrafe vaccinale unica: bene che ci si muova per ottenerla, ma l’eccellente Lombardia, anche in questo caso, si dimostra in ritardo e non ancora in grado garantire ai cittadini servizi in linea con le tecnologie attualmente a disposizione.

Pubblicato in Sanità e welfare | Lascia un commento

Sport: non è una dote di tutti

spot -862274_960_720Voto contrario del Gruppo regionale del Pd, in VII Commissione Sport, al parere sui ‘Criteri e le modalità per l’assegnazione della Dote sport 2017’.
La decisione di porre un criterio decisamente discriminante verso i bambini e i ragazzi stranieri ci vede nettamente in disaccordo con la maggioranza di centrodestra. Continua a leggere

Pubblicato in Cultura e sport | Lascia un commento

5 milioni per la valorizzazione del turismo e della cultura in Lombardia

logo_UE_FESRRafforzare l’attrattività turistica e culturale della Lombardia. E’ l’obiettivo di un avviso pubblico (sinonimo di “bando”) che mette a disposizione 5 milioni di euro.

La Giunta regionale parla di fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, ma sono tutti fondi europei.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 4 settembre e fino all’11 novembre.
Vista la complessità della progettazione richiesta, vale la pena di muoversi per tempo. Continua a leggere

Pubblicato in Cultura e sport, Idee e politica | Taggato , , , , , , , , , , , | Lascia un commento