Congresso PD: i risultati delle assemblee degli iscritti in Provincia di Cremona

A seguito di un “testa a testa” fino all’ultimo voto, Maurizio Martina è riuscito a prevalere di un soffio nelle 36 assemblee di circolo organizzate in Provincia di Cremona. In totale sono stati 638 i votanti che hanno preso parte a questa prima fase del congresso nazionale del Partito Democratico, riservata alla discussione delle mozioni congressuali e alle votazioni da parte dei soli iscritti.

Per quanto riguarda i risultati la mozione collegata alla candidatura di Maurizio Martina ha ottenuto 283 voti (44,6%), 14 schede in più del secondo arrivato, Nicola Zingaretti che si è fermato a 269 voti (42,4%). Gli altri candidati hanno riportato, rispettivamente, i seguenti risultati: Giachetti 50 voti (7,9%), Boccia 23 voti (3,6%), Saladino 6 voti (0,9%) e Corallo 4 voti (0,6%). Schede bianche o nulle: 3. Nella città di Cremona le assemblee di circolo hanno visto la partecipazione di 94 iscritti: qui è risultato vincitore Zingaretti con 43 voti contro 32 di Martina. Nella città di Crema si è assistito ad un perfetto pareggio tra Martina e Zingaretti con 31 preferenze a testa su un totale di 73 votanti. Nei circoli di Casalmaggiore e Soresina la vittoria è andata a Zingaretti, in entrambi i casi.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 30 gennaio, quando si terrà la convenzione provinciale (Cremona – Palazzo Cittanova) per certificare i risultati a livello locale ed eleggere i cinque delegati cremonesi che parteciperanno alla convenzione nazionale del 2 febbraio. Le primarie per eleggere il segretario nazionale,
tra i tre candidati che avranno ottenuto più voti nella convenzione nazionale, sono in programma per domenica 3 marzo 2019.

Ecco tutti i risultati delle assemblee di circolo in Provincia di Cremona: RISULTATI Assemblee Iscritti 2019

Articolo scritto in Blog Dem, Idee e politica, Territorio e con i tag , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>