Buone pratiche – area di libero accesso

Buone pratiche libero accesso large

(03.07) Seminario “Istruzione degli Adulti – Reti territoriali dei C.P.I.A.(Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti)” – Milano, 16 marzo 2017

In un momento in cui vengono messe a disposizione risorse importanti per l’istruzione degli adulti ed anche per verificare la possibilità di attivazione di ulteriori collaborazioni, il Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia organizza un seminario per Giovedì 16 marzo 2017 ore 14.30 -17.30 presso la Sala Conferenze di ANCI Lombardia MILANO – Via Rovello, 2 Metro Linea 1 – Fermata Cordusio al fine di far conoscere le opportunità previste dalle norme in vigore, anche in relazione a finanziamenti ministeriali recentemente messi a disposizione (Fondi PON – Bando FAMI), ma anche per far incontrare i soggetti della rete territoriale e valutare future sinergie. Al seminario sono stati invitati anche rappresentanti di Regione Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale. E’ importante che siano presenti i rappresentanti dei territori lombardi (Comuni e Province) e dei Centri Territoriali per l’Istruzione degli Adulti, cioè dei soggetti direttamente coinvolti nell’erogazione del servizio scolastico. Per questo motivo invitiamo gli enti in indirizzo a partecipare al seminario, compilando la scheda  ed inviandola all’indirizzo: posta@anci.lombardia.it.

I documenti citati (scheda di partecipazione) sono consultabili sul sito www.anci.lombardia.it  / Sezione Circolari  / Allegati  / Scheda Iscrizione Seminario

 

 

(03.07) Politiche abitative – SIEG (Servizi di Interesse Economico Generale).  

A seguito dell’approvazione della delibera di Giunta Regionale n. X/6002 del 19 dicembre  2016, ANCI Lombardia ha chiesto e ottenuto dalla Regione la disponibilità ad organizzare un seminario di formazione per il Personale dei Comuni, sul tema dell’applicazione della normativa SIEG all’edilizia sociale. In data 27 febbraio 2017, presso la Regione Lombardia, si è tenuto il seminario, durante il quale sono state illustrate le modalità operative di adozione delle regole europee e la metodologia di valutazione della sovracompensazione da applicare alle agevolazioni concesse per la realizzazione di interventi di edilizia sociale. Per opportuna norma e conoscenza, sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente, si possono consultare le slide predisposte da Regione Lombardia e da Finlombarda, utilizzate durante la presentazione del 27 febbraio scorso.

Per eventuali chiarimenti o approfondimenti rivolgersi a:

- Immacolata Vanacore
immacolata_vanacore@regione.lombardia.it
Tel. 02.67654039

- Andrea Ghirlanda
andrea_ghirlanda@regione.lombardia.it
Tel. 02.67653175

(10.05) Formazione Gratuita per gli amministratori comunali. Formazione degli amministratori comunali Brochure formazione amministratori

(09.30) Accordo Anci-Siae /Impiantistica sportiva/ Educazione Motoria Dote/ Sport. Accordo ANCI

(09.26) Progetto “I Comuni per i diritti dei bambini”. Proseguono gli incontri nei territori previsti dal progetto “I Comuni per i diritti dei bambini”, approvato da ANCI Lombardia e realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Con tale progetto ANCI Lombardia ha avviato un percorso di approfondimento e condivisione delle tematiche legate ai diritti delle bambine e dei bambini, per ribadire l’attualità dei valori contenuti nella “Convenzione sui diritti del fanciullo”, approvata a New York il 20 novembre 1989 e richiamata dalla Legge 27 maggio 1991, n. 176, della quale quest’anno si è celebrato in tutta Italia il XXV anniversario di approvazione. Il progetto richiama i principi che stanno alla base dell’iniziativa “La città delle bambine e dei bambini”, promossa dal prof. Francesco Tonucci, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che sarà presente agli incontri che si terranno prossimamente in alcuni Comuni lombardi e precisamente: Legnano (MI)              Martedì          18 ottobre 2016         ore 15.00; Malnate (VA)              Martedì          18 ottobre 2016         ore 18.00; Milano                        Venerdì           2 dicembre 2016        ore 11.00

(09.26) Indicazioni di ANCI sul d.lgs. 175/2016 e incontro il 25 ottobre 2016 sul DLgs 175/2016.

Circolare 165 2016 soc part .pdf

Nuova disciplina partecipate DEF1.pdf

(09.21) Ambiente. Accettate le richieste di modifica alla Legge Regionale sulla Banca della Terra. “I comuni, entro trecentosessanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento di cui al comma 8, comunicano, tramite il proprio sito web istituzionale, tramite affissione sull’albo pretorio e altre forme di comunicazione istituzionale, la possibilità d’iscrivere i terreni abbandonati o incolti alla Banca della Terra Lombarda. L’elenco dei terreni resi disponibili dai legittimi proprietari è trasmesso alla Regione. Con provvedimento della Giunta regionale sono stabiliti, a beneficio dei comuni adempienti, specifici criteri di preferenzialità in relazione ai trasferimenti, bandi o finanziamenti” .

(09.14) Giovani. “L’Informagiovani c’è” - Seminario 23 settembre 2016, Milano. Come anticipato, venerdì 23 settembre 2016 si terrà a Milano, presso la sede di ANCI Lombardia, in via Rovello, 2, un seminario dedicato al servizio “Informagiovani” e ad un approfondimento di tematiche, prospettive, opportunità che interessano i giovani, attraverso un confronto con esperti e con rappresentanti delle istituzioni. Nel pomeriggio, dopo il seminario, si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche della Consulta regionale “Informagiovani” per il triennio 2016-2019. Per le adesioni al seminario www.risorsecomuni.it.

(09.14) Giovani. La chiusura del bando Cresco Award Città Sostenibili è stata prorogata al 26 settembre ore 13, per consentire al maggior numero possibile di comuni interessati di potere candidare i propri progetti. La partecipazione a CRESCO AWARD è semplice, si accede alla piattaforma: http://crescoaward.ideatre60.it/ e si inseriscono i progetti che si vogliono candidare. I comuni possono candidare più progetti. Per ulteriori informazioni potrà rivolgersi a Silvia Ferrario 0286460842 – silvia.ferrario@sodalitas.it

(09.14) Patto di stabilità regionale orizzontale 2016. In allegato alla presente si trasmette la circolare n. 157 2016 di Anci Lombardia.

Circolare 157 2016 patto doc.pdf

(09.12) Convegno sulle  “Disposizioni Regionali in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche  - Linee di indirizzo per l’esercizio delle funzioni trasferite ai Comuni”.in considerazioni delle numerose iscrizioni ricevute si è ritenuto opportuno svolgere il convegno in una sede più capiente ovvero presso Regione Lombardia – Auditorium Giorgio Gaber – Piazza Duca d’Aosta 3 – Milano. Di seguito riportiamo il link per le nuove iscrizioni.

http://www.risorsecomuni.it/2016/EVENTO.asp?id=2566

(09.12) Emergenza profughi. In allegato si trasmette la circolare n. 153 /2016 di Anci Lombardia come in oggetto specificato.

Circolare n. 153 2016 Immigratidoc.pdf

(09.12) Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, in Gazzetta Ufficiale. In allegato si invia il decreto legislativo, 19 agosto 2016 n. 175 recante “Testo Unico in materia di società partecipate dalla pubblica amministrazione”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 del 8/9/2016.

D_LGS_175_16_TUSP_GU.pdf

(09.07)  Seminario su Protocollo d’intesa ANCI – Istituto Credito Sportivo. In data 14 luglio 2016 ANCI e l’Istituto del Credito Sportivo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con cui dal corrente mese di settembre viene messo a disposizione dei Comuni l’importo di € 160.000.000,00 per costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, comprese le piste ciclabili. Il protocollo avrà durata biennale e proporrà alle Amministrazioni locali mutui a tasso zero o a tasso agevolato. Al fine di fornire maggiori precisazioni e chiarimenti, ANCI Lombardia organizza un seminario per Lunedì 19 settembre 2016 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede di ANCI Lombardia Milano, via Rovello, 2 MM Linea 1 (Fermata Cordusio). La partecipazione al seminario è gratuita. Per le iscrizioni al seminario www.risorsecomuni.it.

(09.07)  Distribuzione del gas – Note del Ministero su canoni comunali e Comuni non metanizzati. Per i comuni interessati dai temi in oggetto specificati, Vi trasmettiamo in allegato le rispettive note del  Ministero delle Sviluppo Economico sull’obbligatorietà del pagamento canoni comunali per le gestioni scadute.

Nota su COMUNI NON METANIZZATI.PDF

Canoni gare gas_comunicazione.pdf

(09.02) Informazioni per accesso alle note operative per l’impiego del personale per il sostegno ai comuni terremotati – Dando seguito alle precedenti comunicazioni informiamo che sul sito di ANCI Lombardia www.anci.lombardia.it si troveranno, tra gli allegati alla presente circolare n. 147/16,  tutte le informazioni e le bozze di delibera necessarie per concedere ai suoi dipendenti che si rendono disponibili il supporto alle attività amministrative nei comuni del centro Italia colpiti dal recente terremoto.

(09.02) Edilizia scolastica – Scuole sicureEdilizia scolastica

(08.31) Solidarietà ai comuni del Centro Italia colpiti dal sisma. In allegato trasmettiamo la comunicazione del Presidente Piero Fassino dove si invitano i Sindaci a convocare nei tempi più opportuni per le proprie Amministrazioni, un Consiglio Comunale per un confronto dei consessi cittadini sul tema del rischio presente sul territorio comunale e di devolvere, al tempo stesso, i gettoni di presenza della seduta in favore dei Comuni colpiti dal sisma utilizzando il Fondo ANCI dedicato, denominato EMERGENZA SISMA CENTRO ITALIA, coordinate bancarie: IBAN IT27A  06230 03202 000056748129. Nella causale del bonifico è importante che sia gli Enti che le Associazioni e i privati indichino esattamente il Comune di appartenenza. Infatti i progetti che ANCI Lombardia valuterà di attivare con le Amministrazioni Locali che si sono dette disponibili, attingeranno le risorse finanziarie necessarie anche da questo Fondo. Per tali finalità alleghiamo pertanto una Bozza di delibera in formato word da cui trarre spunto per la seduta di Consiglio Comunale.

ANCI – Lettera Fassino Emergenza Sisma Centro Italia protezione civile.pdf
Nota operativa n 4 – 28 agosto.pdf
Bozza_ODG_Solidarietà_Terremoto_Centro_Italia.docx

(08-31) Pubblicato il Decreto sul nuovo funzionamento dello SPRAR.   Il decreto 10 agosto 2016 del Ministro dell’Interno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 200 del 27 agosto 2016, ha per oggetto modalità e procedure per il nuovo funzionamento dello SPRAR, a partire dai contenuti dell’Intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali del 10 luglio 2014 al fine di attuare un sistema unico di accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale attraverso l’ampliamento della rete Sprar. Il vademecum

(08-09 WELFARE) Cartella sociale informatizzata. Regione Lombardia anche in collaborazione con ReteComuni di ANCI Lombardia ha emanato le Linee Guida per la realizzazione della Cartella, prevedendo degli elementi minimi comuni in grado di consentire lo sviluppo di soluzioni omogenee sul territorio lombardo. Accanto alle Linee guida sono state emanate anche delle Specifiche di interscambio per definire uno standard che garantisca l’interoperabilità delle comunicazioni tra gli attori coinvolti nello scambio delle informazioni relativi alla Cartella. Linee guida alla Cartella SocialeDelibera Cartella Sociale informatizzata

(08-09 WELFARE) Sostegno Inclusione Attiva- CARTA SIA. Il decreto interministeriale pubblicato il 18 luglio c.a. sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, estende a tutto il territorio nazionale il programma di sostegno per l’inclusione attiva (SIA)a favore delle persone in condizione di povertà assoluta; riconosce in capo ai Comuni coordinati a livello di Ambiti Territoriali la fase istruttoria del beneficio economico che sarà erogato dall’INPS. L’erogazione del sussidio è subordinata ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune (ai quali il decreto riconosce la gestione della fase istruttoria mentre l’erogazione è affidata all’INPS), in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto deve coinvolgere tutti i componenti del nucleo familiare e prevedere specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni sociali. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia. Come funziona il SIALinee guida SIA.

(08-09 SANITA’) Riforma sanitaria. In allegato la DGR 5507/2016 ad oggetto “Attuazione L.R. 23/2015: regolamento di funzionamento della Conferenza dei Sindaci, del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, dell’Assemblea dei  Sindaci di Distretto e dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale (a seguito di parere della Commissione consiliare)”. Regolamento conferenza sindaci

(08-09 NORMATIVA) Testo Decreto Enti Locali. In allegato il testo della conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, cosiddetto decreto Enti locali, unitamente alla nota di lettura Anci-Ifel sulle norme di interesse per i Comuni 2016_08_05_nota lettura Decreto 113 enti locali 1.pdfdlentilocali3_ok.pdf.


(08/03 SOCIALE) Fondo nazionale accoglienza minori stranieri.
Chiarimenti in merito e testo della circolare n. 861 del 20 gennaio 2016, inviata alle Prefetture dal Ministero dell’Interno, – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – relativa all’ottimizzazione delle procedure di segnalazione dei minori stranieri non accompagnati, a partire dall’anno 2016, attraverso il Sistema Monitoraggio Presenze (SIMP). Circolare prot. n. 8902 del 14.07.15 – Erogazione 2° trimestre e rendicontazione.pdf Prot. 861 del 20.01.2016.pdf

(08/03 SPORT E TEMPO LIBERO) Il testo delle ultime Comunicazioni Dipartimento Cultura, sport, giovani e servizio civile: Testo

(07-29 GIOVANI) Proposta di adesione alla leva civica regionale anno 2016/2017 con ANCI LombardiaCircolare 122 2016Proposta_Adesione_LevaCivicaRegionale2016.pdf

(07-29 LAVORI PUBBLICI) “Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa   vigilanza in zone sismiche” e DGR n. X/5001 30 Marzo 2016 “Approvazione delle linee di indirizzo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni trasferite ai comuni in materia sismica“. A seguito dell’approvazione della legge regionale 33/2015 “Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche” e della D.g.r. 30 marzo 2016 – n. X/5001 “Approvazione delle linee di indirizzo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni trasferite ai comuni in materia sismica “, in vigore a partire dal 10 aprile 2016, i Comuni, come purtroppo sta succedendo da diversi anni, sono stati destinatari di una ulteriore competenza e delle relative responsabilità, per le quali non sono state previste specifiche risorse economiche e umane per il loro espletamento. Frattanto invitiamo ad una attenta lettura dei documenti che potrete agevolmente scaricare collegandoVi al link http://www.anci.lombardia.it/dettaglio-circolari/2016726152-oggetto-note-di-lettura-lr-3372015-%E2%80%9Cdisposizioni-in-materia-di-opere-o-di-costruzioni-e-relativa-vigilanza-in-zone-sismiche%E2%80%9D/

(07-29 SERVIZI SOCIALI) Riduzione Fondo sociale regionale: “Preoccupazione per ricadute su fasce deboli e fragili di cittadini”. “Stupisce e preoccupa che Regione Lombardia, con la manovra di assestamento di bilancio, non integri come negli anni scorsi le risorse destinate al Fondo sociale regionale, facendo così diminuire da 70 a 54 milioni di euro le risorse disponibili per i Comuni. Le Amministrazioni locali, di fronte a questa decisione, non potranno che diminuire i servizi alle famiglie oppure chiedere un maggiore contributo ai destinatari delle prestazioni. Queste difficoltà inoltre non saranno risolte dai provvedimenti previsti dal reddito di autonomia. Ricordiamo che i servizi coperti da questi fondi si rivolgono alle fasce deboli e fragili di cittadini, spesso già provate dalle conseguenze della difficile congiuntura economica. Ridurre ulteriormente le prestazioni destinate a loro, significherebbe acuire un disagio già forte”. Sintetizza così Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia la posizione dei Comuni di fronte alla notizia della riduzione dell’ammontare del Fondo sociale regionale per il 2016. Scanagatti invita quindi “Regione Lombardia a rivedere la sua posizione, per trovare una soluzione alle richieste dei cittadini che, come Comuni, portiamo al tavolo del governo regionale”.

(07-20 GIOVANI) Coordinamento regionale Informagiovani – Rinnovo cariche 2016 – 2019. ANCI Lombardia comunica che venerdì 23 settembre 2016 si terranno a Milano, presso la sede dell’Associazione, in via Rovello, 2, le elezioni per il rinnovo delle cariche del Coordinamento regionale “Informagiovani”. Tale organismo costituisce un importante strumento di promozione, pianificazione, gestione, monitoraggio e verifica di attività svolte dagli enti locali a favore dei giovani lombardi ed è organo di supporto al Dipartimento Giovani, cultura e sport e servizio civile di ANCI Lombardia, come previsto dall’art. 20 dello Statuto approvato dall’Associazione dei Comuni nel 2014.  Per informazioni www.reteinformagiovanilombardia.it.

(07-15 AMMINISTRAZIONE) Organizzazione e Assistenza Sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate. Portale GAMES. In merito alla pianificazione e organizzazione dell’attività di soccorso extraospedaliero in occasione di eventi e manifestazioni programmate alleghiamo quanto trasmesso da Regione Lombardia in merito all’accordo approvato a suo tempo in sede di Conferenza Stato Regioni e recepito con Dgr n. X2453 del 7 luglio 2014, definendo le diverse tipologie di eventi per i quali è indispensabile la preventiva valutazione del supporto sanitario, e affidando ad AREU la gestione del portale (“GAMES”) che sta alla base della nuova programmazione. Lettera-gamesLinee-guida-utilizzo-portale_organizzatori

(07-12 AMMINISTRAZIONE) Trasmissione nota lettura ed emendamenti Anci su DL Enti Locali. Il pacchetto di proposte, da inserire nella legge di conversione del decreto enti locali, vuole permettere a Comuni e Città metropolitane di superare le attuali difficoltà normative e finanziarie che, nonostante lo stop ai tagli dell’ultima Legge di Stabilità, continuano ad appesantire la gestione organizzativa degli enti. 20160706110549-anci-emendamenti-dl-enti-locali-113

(07-05 AMMINISTRAZIONE) Corso di formazione in Amministrazione Municipale – ForsAM. E’ stato pubblicato sul sito www.anci.it il bando di selezione per l’ammissione di 40 amministratori locali “under 36” alla V edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale – ForsAM, organizzato dalla Scuola ANCI per giovani amministratori. Possono partecipare alla selezione Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti / Assessori / Consiglieri di circoscrizione o municipio, Presidenti / Assessori di Unioni di Comuni di tutta Italia che non abbiano compiuto il 37° anno al 31.12.16. Il percorso formativo organizzato da ForsAM inizierà nel mese di settembre 2016 e terminerà nel marzo 2017.

(06-30 TERRITORIO) Workshop “Azioni e strumenti per lo sviluppo dei servizi abitativi”. Martedì 5 luglio 2016 ore 9,45 – 17.00 Presso Palazzo Lombardia – Sala Biagi MILANO, Piazza Città di Lombardia, 1 MM Linea 2 (Fermata Gioia) avrà luogo il convegno in oggetto, organizzato da Regione Lombardia, Direzione Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese. L’iniziativa proposta consentirà di approfondire le problematiche relative alle politiche abitative e di proseguire il confronto avviato con la Regione, anche in vista dell’attuazione dei provvedimenti recentemente approvati.

(06-20 AMMINISTRAZIONE) Proposte ANCI per DL “Enti locali”. In allegato le proposte normative di ANCI per un DL “Enti locali” che affronti alcune questioni aperte come le sanzioni per lo sforamento, l’inserimento del Fondo Pluriennale Vincolato nel calcolo del saldo di competenza ed altre. rev_anci_norme-dl-eell_2016_def

(06-08 FINANZA PUBBLICA) L’armonizzazione contabile e i vincoli del pareggio di bilancio (in collaborazione con IFEL) - Seminario a COMO. La Legge di Stabilità per l’anno 2016 prevede diverse novità per la finanza locale. Oltre all’abolizione di IMU e TASI sull’abitazione principale, viene previsto il superamento del Patto di stabilità interno e l’introduzione di un nuovo vincolo di finanza pubblica: il pareggio di bilancio. Anche alla luce del nuovo ordinamento contabile introdotto dal d.lgs. 118/2011, il corso intende fornire agli operatori dei servizi finanziari un quadro complessivo dei principali aspetti da considerare ai fini della corretta applicazione e gestione delle nuove regole di contabilità e dei nuovi vincoli finanziari. Vedi dettagli e iscriviti

(06-08 FINANZA PUBBLICA) Dematerializzazione e Pagamenti Elettronici – Seminario a Varese - Il seminario, affronterà i temi della dematerializzazione e dei pagamenti elettronici cercando di offrire una visione complessiva di sistema, per comprendere cosa serve fare e come operare coerentemente con le disposizioni normative e regolamentari anche al fine di rendere efficaci le azioni organizzative e gli interventi tecnologici considerando le limitate risorse disponibili e, ove ricorra il caso, la carenza di specifiche competenze interne, ad esempio nei piccoli Comuni (ma non solo). L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà a Varese il giorno 15 giugno 2016. Vedi dettagli e iscrivi

(06-01 PUBBLICA ISTRUZIONE) Nota di lettura di ANCI sulla legge 89/2016 di conversione del DL 42/2016. Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. In particolare l’articolo 2-sexies introduce una disciplina transitoria per il DPCM 159/2013, recante le modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente/ISEE, “nelle more dell’adozione delle modifiche al regolamento … volte a recepire le sentenze del Consiglio di Stato, sezione IV, numeri 841, 842 e 838 del 2016”. Nota-di-lettura-dl-scuola

(05-21 STATISTICA) Rilevazione sui pagamenti elettronici 2016. Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia, ha avviato un’indagine statistica con l’obiettivo di rilevare il livello dei servizi per i pagamenti elettronici PagoPA per i cittadini e imprese. Con questa indagine si vogliono rilevare delle informazioni utili per sviluppare azioni di supporto per gli enti. Le domande riguardano i seguenti aspetti: Stato degli adempimenti (lettera adesione Agid, Piano di attivazione); Rapporti con i fornitori tecnologici (Partner/intermediari); Incarichi già sottoscritti con i fornitori tecnologici; Catalogo dei pagamenti, se già in fase di elaborazione. Il questionario è disponibile online all’indirizzo https://it.research.net/r/EELL_2016

(05-26 ENERGIA) Mancata corresponsione del canone concessione servizio distribuzione gas. AEEGSI riconosce l’obbligo di corresponsione del canone come richiesto da ANCI. Sollecitata da Anci Nazionale, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) – con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito internet in data 19.05.2016 – ha ribadito l’obbligo per i gestori del servizio per la distribuzione gas di corrispondere il canone di concessione anche nell’ipotesi in cui il contratto sia giunto a scadenza. Riprendendo le argomentazioni (05-26 FINANZA PUBBLICA) Osservazioni di IFEL al ddl di modifica della L. 243/12 sul pareggio di bilancio.  In allegato le prime osservazioni di IFEL sul ddl di modifica della L. 243/12 sul pareggio di bilancio che interessa direttamente i Comuni che testimoniano l’impegno di ANCI per trovare risposte adeguate ai problemi che quotidianamente vivono i Comuni. 20160525115308-testo_ddl_riforma_243 20160525115251-2016_05_23_modifical243_notaifel-(1) (05-25 PROTEZIONE CIVILE) EMERLAB. Nell’allegato il programma dell’evento che si terrà presso l’autodromo di Monza il 27-28-29 maggio 2016. All’interno di EMERLab, le varie anime che partecipano al Sistema di Protezione Civile e della Sicurezza, (istituzioni, professionisti del soccorso, Volontariato, fornitori di beni e servizi, popolazione) potranno confrontarsi su temi di grande attualità partecipando a convegni tecnici di approfondimento. EMERLAB_CONVEGNI 2016_L (05-23 FINANZA LOCALE) Ordine del giorno ANCI inerente la finanza locale. Il documento verte su tre punti: la modifica della legge 243 sul pareggio di bilancio e l’inserimento strutturale del Fondo Pluriennale Vincolato nel calcolo del saldo di competenza, la istituzione del patto territoriale incentivato e spazi finanziari regionali con particolare riguardo alle esigenze dei Comuni con popolazione inferiore ai 1000 abitanti; lo sblocco delle norme sul personale che penalizzano i Comuni più virtuosi e l’abrogazione delle norme ordinamentali che, senza incidere sui saldi di bilancio, negano l’autonomia comunale. 20160524161139-odg-23-maggio-2016 (05-04 ENERGIA) Censimento dei Comuni Lombardi interessati dalle delibere ANAC n.124 e 125 del 10 febbraio 2016 aventi ad oggetto elenchi soggetti aggregatori. Esclusione Consorzio Energia Veneto (Cev). A seguito anche di sollecitazione di alcuni Comuni interessati, segnaliamo che con le delibere indicate in oggetto, e allegate alla presente,  l’ANAC ha provveduto a revocare con effetto retroattivo l’iscrizione all’elenco dei soggetti aggregatori del consorzio Cev. delibere 124 e 125 (04-29 RIFORME) Riordino territoriale. Il direttivo di ANCI Lombardia e dell’UPL hanno approvato il documento sul riordino territoriale che trovi in allegato. LA RIFORMA DELLE AUTONOMIE LOCALI IN LOMBARDIA_ANCI_UPL_DEF_firmato (04-19 AMMINISTRAZIONE) Esito e documenti consegnati nella seduta della Conferenza Unificata del 14 apriledoc punto 10 CU 14-4-2016 (04-11 AMMINISTRAZIONE) ANCI su Attività Parlamentare e Relazioni Governo-Conferenze con le informazioni di maggiore interesse per i Comuni. INFORMATIVA C.N. – 4 aprile 2016 (04-11 AMMINISTRAZIONE) Patto territoriale 2016 ai sensi dei commi 728-732 della L. 208/15 e webinar sul Fondo di Solidarietà ComunaleCircolare 65 2015 patto territoriale 2016 e webinar sul Fondo di Solidariet Comunale pst (01) (04-07 TRASPORTI) Programma regionale della mobilità e trasporti. In allegato le osservazioni illustrate alla V Commissione Regionale sul tema. OSSERVAZIONI PRMT 4 4 16 v2. per circolarepdf (04-04 AMBIENTE) Adeguamento dei corrispettivi 2016 relativi all’accordo di Programma Quadro ANCI-CONAI 2014-2019Comunicazione adeguamento corrispettivi AQ_2016 DEF _2_ (03-31 AMMINISTRAZIONE) Modalità distributive del Fondo di solidarietà Comunale 2016. In allegato la nota di ANCI consegnata alla Conferenza Stato Città ed autonomie locali del 24 marzo 2016 circa il Fondo di Solidarietà Comunale. L’Accordo raggiunto tra governo ed Anci sul fondo permette di assicurare oltre 6 miliardi di fondi spettanti ai Comuni, comprensivi dei ristori dei gettiti Tasi e Imu aboliti con la Stabilità 2016. Nota Stato citt (1) (03-29 SERVIZIO IDRICO) Servizio idrico – Scadenze legate al nuovo metodo tariffario. Per i Comuni interessati, in relazione alla delibera delibera 664/2015/R/idr dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico del 28/12/2015, inerente il ”Metodo Tariffario Idrico per il secondo periodo regolatorio 2016-2019 (MTI- 2)”, si riporta in calce, la notizia inerente la scadenza del 30 aprile p.v. per l’invio della documentazione. del_664-15_aeegsi (03-17 TRASPORTI) Programma regionale della mobilità e trasporti. Sul tema della mobilità e trasporti la V commissione del Consiglio Regionale della Lombardia ha convocato ANCI Lombardia per valutare nostre osservazioni e proposte. Come è noto il Trasporto Pubblico Locale riveste un’importanza strategica per tutto il sistema Lombardo per cui chiediamo anche la Vs. collaborazione nella consultazione della relativa documentazione scaricabile al seguente indirizzo  (cliccare su Documenti allegati): http://www.consiglio.regione.lombardia.it/banchedati/elencogeneraleatti?p_auth=eBJQzgT7&p_p_id=motorericercaatti_WAR_motorericercaatti&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-3&p_p_col_count=1&_motorericercaatti_WAR_motorericercaatti_method:actDetail=&_motorericercaatti_WAR_motorericercaatti_actId=workspace%3A%2F%2FSpacesStore%2F5a424426-ea1e-422d-a88c-8ff60b755d57&_motorericercaatti_WAR_motorericercaatti__spageview=%2Fsearch.do




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>