“Disinformazia”: la rete e i suoi effetti visti da Francesco Nicodemo

Disinformazia Francesco Nicodemo Como tagliataMartedì 18 luglio 2017, alle 18, alla libreria Ubik di piazza San Fedele, a Como, si terrà la presentazione del libro “Disinformazia – La comunicazione al tempo dei social media”, di Francesco Nicodemo, Marsilio Nodi. Insieme all’autore, esperto di comunicazione e innovazione, assistente all’Ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri, dialogheranno Marco Castelnuovo, mobile editor del Corriere della Sera; Chiara Braga, deputata comasca, Alberto Galimberti, giornalista, studioso di comunicazione politica all’Università Cattolica di Milano.
In questo libro Nicodemo prova a smascherare le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà. Siamo davvero noi, lettori ed elettori, a controllare l’informazione grazie alla rete? Oppure il “rumore di fondo” ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni? In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su sé stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune.

Articolo scritto in Idee e politica e con i tag , , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>