Oggi, 9 maggio, è la Festa dell’Europa

9 maggioOggi, 9 maggio, è la festa dell’Europa; data che celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, infatti, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee: «La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano».

Sono passati più di 60 anni da quel 9 maggio 1950 quando vennero pronunciate queste parole: alle spalle una guerra che era stata mondiale sì, ma che aveva reso il continente europeo forse il maggiore teatro degli scontri devastandolo. Davanti, invece, il bisogno di ricominciare, di rendere gli scambi di idee, persone e merci, un modo per garantire una duratura pace..

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Leggi la storia della dichiarazione Schumann: http://europa.eu/about-eu/basic-information/symbols/europe-day/schuman-declaration/index_it.htm

Articolo scritto in Idee e politica e con i tag .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>