Il PD per il progetto di governo della nuova Provincia di Como

Provincia di ComoNel corso dell’ultima assemblea provinciale del PD tenutasi lo scorso 18 luglio è stato affrontato, tra l’altro, il tema delle prossime elezioni del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia di Como.

La nuova Provincia sarà un ente più snello nelle competenze e nella struttura decisionale ma dovrà svolgere un compito fondamentale nel supportare, coordinare e dare voce ai numerosi Comuni del nostro territorio e nel rappresentare, ai livelli superiori, le esigenze di fondo della comunità provinciale. L’avvio di questa nuova fase sarà complesso ed impegnativo, ma il PD comasco ritiene che aprirà ad una stagione ricca di opportunità per ricostruire, dopo l’assenza che ha contraddistinto gli ultimi anni, una nuova centralità della Provincia con un progetto forte che coinvolga tutti i Comuni ed i loro amministratori (dalla bassa comasca all’alto lago).

«L’opinione prevalente – dichiara la Segretaria provinciale Savina Marelli – è che tale sfida debba essere affrontata da una leva di amministratori motivati e capaci, rappresentativi della ricchezza e diversità del nostro territorio ed espressione di una lista civica (come tante sono state le liste civiche che hanno espresso, anche nell’ultima tornata elettorale, le amministrazioni dei nostri comuni). A questo progetto il PD, a tutti i livelli istituzionali, saprà dare il suo supporto ed un adeguato contributo al territorio per definire e rappresentare politiche adeguate alla soluzione dei problemi ed alle aspettative delle nostre comunità».

Nelle prossime due settimane proseguiranno incontri nei diversi territori rivolti a tutti gli amministratori del PD o di liste civiche con l’obiettivo di raccogliere disponibilità e contributi tematici da inserire in un progetto complessivo. Appuntamento particolare è quello in programma domenica 27 luglio presso la Festa Provinciale dell’Unità in corso di svolgimento a Cantù rivolto a tutti gli amministratori locali (che segue quello dello scorso sabato 12 luglio presso la sala riunioni della CNA): sarà l’occasione per confrontarci su un’idea forte di Provincia e definire progetti e percorsi creando importanti sinergie con tutti i livelli istituzionali. Il PD vuole continuare ad essere un solido punto di riferimento, consapevole, come è avvenuto nelle recenti elezioni amministrative, che per vincere e governare occorre saper coinvolgere e fare sintesi di tutte le migliori energie politiche e civiche unite dall’obiettivo comune di dare risposte concrete e adeguate alle esigenze di sviluppo dei territori e delle comunità della nostra Provincia.

Articolo scritto in Idee e politica, Notizie dalla Provincia e con i tag .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>