Al via i “Corsi di Formazione per Amministratori”

Corso amministratoriDopo l’esperienza di qualche anno fa la Federazione Provinciale del Partito Democratico di Como promuove un nuovo corso di formazione rivolto agli amministratori locali. Un ciclo di incontri per approfondire le tematiche concrete dell’amministrare, aperto a tutti: a chi vuole conoscere come funziona la complessa macchina comunale in vista di un futuro impegno nella propria comunità come amministratore locale; a chi è già amministratore e vuole approfondire alcune tematiche.

IMG_2051I contenuti e le finalità dei diversi corsi sono stati illustrati nel corso di una Conferenza stampa che si è svolta venerdì 18 ottobre: “Riteniamo che la competenza e la preparazione, a cui si deve aggiungere una visione sullo sviluppo possibile della propria comunità, siano fondamentali per creare una classe dirigente, espressione del territorio, responsabile ed affidabile – ha sottolineato la Segretaria Provinciale, Savina Marelli – . Riteniamo altresì che per amministrare bene sia importante rafforzare le reti delle competenze e delle relazioni condividendo le buone pratiche. Ecco quindi la II edizione dei “Corsi per Amministratori” nei quali, oltre a docenti qualificati, saranno proprio gli amministratori ad illustrare le proprie esperienze concrete. La politica al servizio dei cittadini richiede consapevolezza, responsabilità e competenza. Corsi che vogliono essere un mattone nella costruzione di una classe politica preparata anche in vista delle elezioni amministrative del 2014 che vedranno parecchi Comuni comaschi andare al voto”. “Un corso che arriva a sei anni dalla precedente esperienza che ebbe un successo di partecipazione oltre ogni previsione – ha sottolineato il consigliere regionale, Luca Gaffuri -. E’ un appuntamento impegnativo ma che ha l’obiettivo di formare amministratori che sappiano anche guardare a quel progetto di fusione che sta per interessare ben 23 realtà della nostra Provincia che potrebbero dar vita a sette nuovi comuni”. “Si tratta di un’esperienza sicuramente impegnativa che ha la finalità di preparare persone che si avvicinano alla Cosa Pubblica o che già amministrano – ha rilevato l’On. Chiara Braga -. Infatti i temi trattati, anche da parte di rappresentanti di tutti i Comuni lombardi nonché dell’ANCI, vogliono venire incontro alle necessità ed ai bisogni manifestati dagli stessi amministratori che abbiamo incontrato nella preparazione di questa iniziativa”.

IMG_2052I nuovi Corsi per amministratori, suddivisi su due livelli (Corso Base rivolto a possibili candidati alle elezioni amministrative; a consiglieri comunali eletti negli ultimi cinque anni ed a tutti coloro che sono interessati a conoscere l’Amministrazione pubblica. Corso Avanzato per amministratori locali con esperienze nonché persone che hanno già partecipato al precedente corso organizzato dal PD), saranno articolati in sei sessioni che si svolgeranno dal 31 ottobre al 5 dicembre. Dalle ore 19.00 alle ore 21 i corsisti saranno divisi nei due livelli. Dalle 21.00 alle 21.00 buffet. Dalle 21.30 alle 23.00 riunione plenaria. Per partecipare ad uno dei due corsi, che si terranno presso la casa Divina provvidenza – Opera don Guanella – a Como (Via Tommaso Grossi) occorre iscriversi entro il 25 ottobre presso la Segreteria del PD (Via Regina Teodolinda, 17 – 22100 Como. Tel 031-260311 – 031 – 30 5766 – segreteria@partitodemocratico.co.it). Il costo dell’iscrizione è di 20 euro. Si allega prospetto con le diverse tematiche che saranno affrontate.

Il programma dei corsi

Scheda adesione al Corso per Amministratori

Presto il video della conferenza stampa di presentazione del corso

Articolo scritto in Idee e politica, Notizie da Como e con i tag , , , , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>