Presto istituiti i Parchi regionali della Brughiera e del basso Lambro

parcoRegione Lombardia istituirà a breve due nuovi parchi regionali: il Parco della Brughiera, situato in prevalenza nella provincia di Como, e il Parco del Basso Lambro, che ha superficie quasi completamente nel lodigiano. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Ambiente Terzi, ascoltata in VIII Commissione Agricoltura, su precisa richiesta del Gruppo regionale del Pd.

“Noi del Pd ci siamo detti d’accordo con l’assessore sulla necessità di una razionalizzazione degli enti parco, ma le abbiamo fatto anche presente che era necessario portare a termine i progetti di istituzione di nuove aree protette già avviati nella scorsa legislatura – commenta Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd –. Ci ha fatto piacere sapere, dopo nostra precisa richiesta, che proseguirà l’impegno sull’istituzione del Parco della Brughiera, proposto dal Pd già da anni e a cui ha lavorato molto il Comitato promotore e che ha avuto impulso negli ultimi mesi grazie alla volontà di alcuni Comuni del territorio comasco e monzese. Secondo noi, ogni nuovo parco è una nuova valorizzazione ma anche un’estensione delle aree protette a tutela della nostra regione”.

Articolo scritto in Ambiente e agricoltura, Notizie da Como e con i tag , , , , .

Una risposta a Presto istituiti i Parchi regionali della Brughiera e del basso Lambro

  1. stiz angelo gilberto scrive:

    Complimenti, un nuovo parco regionale, 30 anni fa sono stato promotore del parco regionale di Montevecchia.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>