Braga: Bene l’ok della Camera alla mozione sulla difesa del suolo

Dopo il parere favorevole del Governo pronunciato ieri pomeriggio dal Sottosegretario all’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Tullio Fanelli, l’Aula di Montecitorio ha approvato la mozione a prima firma on. Chiara Braga concernente interventi per la difesa del suolo.

(DIRE) Roma, 28 feb. – “Soddisfazione per l’accoglimento del Governo e dell’aula della mozione del Pd sulla difesa del suolo, che impegna il Governo ad assumere iniziative concrete per rafforzare le politiche di prevenzione e di riduzione del rischio idrogeologico”. Lo dice la democratica Chiara Braga componente della commissione Ambiente della Camera.

“Purtroppo- aggiunge Braga- alcune forze politiche, tra cui il Pdl, non hanno ritenuto di condividere il nostro giudizio di ferma contrarietà a nuovi condoni edilizi, ma ci conforta invece registrare la posizione ferma dell’esecutivo su questo punto. La priorità sottolineata dalla nostra mozione, più che la ricerca di nuovi finanziamenti necessari ma di per sé non sufficienti, e’ quella di rendere efficiente  e finalmente operativo il sistema oggi troppo complesso di soggetti, strumenti ed azioni nel campo delle politiche di gestione delle acque e di tutela del territorio, così come prevedono le direttive comunitarie. Insieme a questo occorre investire sul piano dell’informazione e della consapevolezza del rischio dei cittadini, coinvolgendoli attivamente, anche attraverso strumenti innovativi come i Contratti di Fiume, nella costruzione di buone pratiche di uso del suolo e di utilizzo delle risorse idriche, e dando vita, insieme agli enti locali, ad una grande opera diffusa di manutenzione del territorio capace di mettere in moto investimenti ed occupazione”.

L’on. Braga conclude: “Siamo convinti che questi impegni sono parte integrante dell’azione riformatrice che questo Governo si e’ impegnato a portare avanti, utile a creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile e ridurre i costi inutili di inefficienze che oggi frenano un’azione positiva in settore strategico per la sicurezza e la qualità della vita nel nostro Paese”.

Guarda il video dell’intervento di Chiara Braga

Articolo scritto in Ambiente e agricoltura, Territorio e con i tag , , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>