Riforma Terzo settore, Braga: “Traguardo storico importante per migliaia di associazioni no-profit e milioni di volontari”

disoccupazione giovanile“A due anni dall’approvazione delle linee guida per la riforma del Terzo Settore, a cui è seguito un confronto fatto di dialogo, integrazioni, correzioni e raccolta di istanze che ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti e rappresentanti di organizzazioni impegnate da tempo in questo particolare ambito, il disegno di legge delega è stato finalmente approvato in via definitiva alla Camera. Un traguardo storico importante per le migliaia di associazioni del no-profit, e per i milioni di volontari che rappresentano per l’Italia una risorsa vitale fondamentale per l’assistenza, la tutela sociale e il benessere della nostra collettività. Un importante provvedimento che insieme al Piano nazionale e la legge delega per la lotta contro la povertà e per l’inclusione sociale, alla legge sul  ‘dopo di noi’ va ad aggiungersi alle politiche di cura e di tutela destinate alle fasce più deboli del nostro Paese”. Lo dichiara la deputata comasca Chiara Braga dopo che l’Aula di Montecitorio ha licenziato nella tarda serata di ieri il provvedimento di riforma organica della disciplina del Terzo Settore riguardante quindi il volontariato, la cooperazione sociale, l’associazionismo no-profit, le fondazione e le imprese sociali. Continua a leggere

Pubblicato in Economia e lavoro | Taggato , | Lascia un commento

I Tavoli del Tempo, sabato 28 al via i Forum tematici promossi dalla Federazione Provinciale

Tavoli del tempoSabato 28 maggio la Federazione Provinciale di Como del Partito Democratico promuove l’evento “I Tavoli del Tempo”, momento di introduzione dei nuovi Forum tematici del nostro territorio provinciale. Le finalità dei forum tematici sono la libera discussione, la partecipazione alla vita pubblica, la formazione degli elettori e degli iscritti al partito ed il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di proposte. Continua a leggere

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

ACSM-AGAM, Guerra e Braga: “Sottosegretaria Blondelli risponde all’interrogazione sulla situazione dei lavoratori”

ACSMIn Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, la Sottosegretaria di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali Franca Biondelli ha risposto all’interrogazione presentata dai deputati comaschi del Partito Democratico, Mauro Guerra e Chiara Braga, sulla situazione dei lavoratori ACSM-AGAM a seguito del subentro di 2i Rete Gas nella gestione del servizio gas. Continua a leggere

Pubblicato in Notizie da Como | Taggato , , | Lascia un commento

Rapporto infrastrutture, Braga: “La conferma che anche sulle grandi opere l’Italia ha cambiato verso”

lavoro“Il decimo “Rapporto Infrastrutture” elaborato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con Cresme, ISTAT, Cassa Depositi e Prestiti e ANAC, dimostra come, con il nuovo Codice Appalti voluto dal Governo Renzi che rottama la Legge Obiettivo dell’era Berlusconi, l’Italia si stia allineando finalmente alle migliori politiche infrastrutturali dei partner comunitari. Dal Rapporto si rileva un impulso significativo alle opere pubbliche nel biennio 2014/2015, con un aumento importante dei bandi di gara pubblicati, una crescita degli investimenti su infrastrutture ferroviarie e metropolitane, uno sforzo importante verso la rigenerazione e la manutenzione delle infrastrutture”. Lo afferma Chiara Braga, deputata e responsabile Ambiente del Partito Democratico, presente al seminario istituzionale sulle Infrastrutture Strategiche tenutosi Sala del Mappamondo di Montecitorio. Continua a leggere

Pubblicato in Economia e lavoro | Taggato , | Lascia un commento

Frontalieri, Gaffuri: “Tutti a sostegno dei diritti dei lavoratori di confine”

frontalieri freccia“Non sarà possibile cancellare né il nuovo accordo fiscale, né la Lia, la legge sui cosiddetti padroncini, e di questo tutti ne siamo consapevoli. Ma ora la nostra battaglia dovrà essere sui diritti per i frontalieri e per gli artigiani lombardi”, lo dice Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd e segretario della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica, al termine dell’incontro con i parlamentari lombardi, gli amministratori del territorio e tutti i soggetti interessati.

Pubblicato in Economia e lavoro | Taggato | 1 commento

Riforme e referendum costituzionale: interviste ed interventi

IMG_0136Interviste ed interventi della serata dedicata alla riforma ed al referendum costituzionale del prossimo mese di ottobre.

Pubblicato in Idee e politica | Taggato , | Lascia un commento

Incontro con il Ministro Martina su riforme e referendum costituzionale – Venerdì 20 maggio 2016, ore 21 (Hotel Continental)

Incontro con Ministro MartinaCon la presente vi ricordiamo l’incontro su “ riforme e referendum costituzionale “ che avrà luogo domani,  venerdì 20 maggio 2016, ore 21:00, l’Hotel Continental, viale Innocenzo XI, 15 – Como, al quale parteciperà il Ministro Maurizio Martina che dialogherà sul tema con il costituzionalista Massimo Clara. Saranno presenti inoltre  l’On. Chiara Braga, l’On. Mauro Guerra, il Consigliere Regionale Luca Gaffuri ed il Segretario Provinciale PD Angelo Orsenigo.

Pubblicato in Notizie da Como | Lascia un commento

Lungolago di Como, Braga e Guerra: “Procede il confronto istituzionale con la struttura di missione Italia Sicura”

cropped-header-como3.jpg“L’incontro di stamattina con il direttore dell’Unità di missione Mauro Grassi è il seguito del confronto istituzionale che abbiamo aperto da tempo con il Governo e con ANAC. La Struttura di missione Italia Sicura, dipendente direttamente da Palazzo Chigi, ha chiesto la convocazione di un incontro ad ANAC, Regione Lombardia e Comune di Como, che sono gli enti attualmente responsabili del progetto”. Lo dichiarano i deputati comaschi Chiara Braga e Mauro Guerra che aggiungono: “L’iniziativa dell’unità di missione è un’opportunità importante, da non sprecare e ci auguriamo che possa aiutare a sbloccare una situazione di stallo, come è già avvenuto per decine di cantieri in tutta Italia, con il coinvolgimento delle istituzioni titolari dei progetti. Il Governo è attento alla situazione di criticità  che riguarda la città e lo dimostra anche questa iniziativa formale dell’Unità di missione”.
“È bene ribadire – concludono i deputati democratici – che l’eventuale commissariamento da parte del Governo, di Comune e Regione sarebbe comunque l’estrema soluzione, nel caso ci si dovesse scontrare con l’incapacità degli enti preposti di far fare un passo in avanti alla situazione attuale di incompatibilità del progetto di variante con la normativa vigente sugli appalti”

Pubblicato in Notizie da Como | Taggato , , , | Lascia un commento

Riforme e referendum costituzionale, le ragioni del sì. Domani, venerdì, a Como il Ministro Maurizio Martina

Incontro Maurizio Martina - defLa campagna per il Sì al referendum costituzionale compie i suoi primi passi anche nel territorio comasco. Venerdì 20 maggio sarà in città Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. A partire dalle ore 21.00 l’esponente del Governo Renzi, insieme ai parlamentari comaschi, On. Chiara Braga e Mauro Guerra; al Consigliere regionale, Luca Gaffuri; ed al Segretario Provinciale del PD, Angelo Orsenigo, incontrerà gli iscritti ed i simpatizzanti della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Como per confrontarsi su un tema fondamentale per il futuro del nostro Paese.

Si tratterà di un primo significativo momento in questo periodo contrassegnato dalla costituzione formale dei Comitati a sostegno della riforma costituzionale sulla quale saranno chiamati a pronunciarsi i cittadini nel prossimo mese di ottobre.

Appuntamento venerdì 20 maggio 2016, ore 21:00, l’Hotel Continental, viale Innocenzo XI, 15 – Como.

Pubblicato in Idee e politica | Taggato | Lascia un commento

Cantù, tensioni interne alla maggioranza cittadina, serve trasparenza

CantùL’assemblea di un partito politico che governa, pressoché in solitudine, una cittadina di quarantamila abitanti come Cantù è di per sé un consesso che ha un valore pubblico, in quanto dalle sue decisioni dipenderebbe il senso e la direzione della vita amministrativa cittadina. E ciò si traduce in decisioni, tasse, investimenti, esercizio di discrezionalità varie.
Sembra che i primi a non rammentarsi di tale ruolo sono proprio coloro che ne fanno parte. Che oggi intervengono con un documento assai pensante che presenta qualcosa in più di una critica al Sindaco canturino: sembra addirittura metterne in discussione il metodo di governo. La lista Rugiada che oggi lancia pesanti accuse contro il Sindaco è infatti tenuta a un patto di consultazione con la lista gemella di Lavori in corso, e tuttavia sembra agire con la libertà che è propria di chi pensi di agire senza alcun vincolo di maggioranza. A meno che quanto scriva oggi Rugiada non sia una preannunciata chiusura del patto politico di maggioranza che ha retto sin qui il Comune di Cantù. Continua a leggere
Pubblicato in Notizie dalla Provincia | Taggato | Lascia un commento