Pizzul intervista Traglio: “Faccia a faccia con la svolta”

IMG-20170523-WA0011Giovedì 25 maggio 2017, alle 18.30, in largo Miglio, a Como (in caso di pioggia allo Spazio Parini, in via Parini 6), si terrà un incontro dal titolo “Faccia a faccia con la svolta”. Fabio Pizzul, giornalista, già direttore di Radio Marconi, consigliere regionale Pd, intervisterà il candidato sindaco Maurizio Traglio.

Pubblicato in Idee e politica, Notizie da Como, Territorio | Taggato , , , | Lascia un commento

Potenziamento Como-Lecco, Gaffuri: “Basta con gli annunci”

Chiasso-stazione-1“Nonostante alcuni segnali positivi, quali l’introduzione di nuove corse e l’istituzione di un tavolo regionale per rilanciare l’infrastruttura, il bilancio degli ultimi tre mesi, tra ritardi e soppressioni, sembra un bollettino di guerra”, è così che il Gruppo regionale del Pd si è rivolto all’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte, per presentare una question time sulla direttrice ferroviaria Como-Molteno-Lecco. Nell’atto, si chiedeva, anche in vista del prossimo cambio di orario di giugno, quali iniziative abbia in programma la Regione per potenziare una delle peggiori linee lombarde.
“La risposta dell’assessore ci ha soddisfatto, ma solo parzialmente – spiega Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd  -: a breve, ci ha detto l’assessore, è previsto un miglioramento progressivo del materiale rotabile e sarà istituito un tavolo tecnico per approfondire i motivi del numero elevato di soppressioni e ritardi. Possibili interventi infrastrutturali finalizzati a migliorare la regolarità del servizio sono previsti, ma non sicuramente nell’immediato e in ogni caso sono subordinati al reperimento delle risorse necessarie. Con il cambio di giugno, inoltre, non sono previste variazioni di servizio, mentre con il cambio di dicembre sarà aggiunta una coppia di corse Como-Molteno a completamento del cadenzamento della mattina, come indicato nell’Accordo Quadro”.
Non tutte novità: “Abbiamo già sentito questo tipo di annunci e non sempre sono stati avvalorati dai fatti – commenta ancora Gaffuri -, ma prendiamo atto che la programmazione a breve termine di interventi di miglioramento del materiale rotabile è un elemento sicuramente importante, così come accogliamo positivamente la volontà di istituire un tavolo tecnico per approfondire i motivi del numero elevato di soppressioni delle corse su questa tratta”.
Il consigliere Pd si augura che ”siano trovate delle risposte adeguate e che tutte le promesse annunciate siano mantenute”.

Pubblicato in Mobilità, Notizie dalla Regione, Territorio | Taggato , , , , , , , | Lascia un commento

Energia, Braga: “Nuova economia e sostenibilità per lo sviluppo dell’Italia”

Fusione comuni“Quanto emerso dal dibattito, che ho coordinato, nel corso dell’evento sull’’Energia del futuro’, promosso a Montecitorio dalla Fondazione Eyu del Partito democratico, conferma che lo sviluppo  economico del nostro Paese passa necessariamente per nuove filiere  produttive, certamente rivolte alla green economy e alla sostenibilità ambientale. Non per nulla secondo recenti e importanti sondaggi demoscopici le parole ‘ambiente, salute, merito’ faranno parte del lessico del futuro secondo la maggior parte dei cittadini italiani”, così racconta Chiara Braga, deputata Pd e già responsabile Ambiente nazionale, commentando quanto emerso dal dibattito,  da lei stessa moderato, durante il convegno
promosso dalla Fondazione Eyu del Partito Democratico, alla Camera dei Deputati.
“Il cambiamento climatico contribuisce poi a sostenere la tesi che chi produce con attenzione all’ambiente investe nel domani, vince la competizione nei mercati esteri,  innova di più e crea più occupazione.  Nonostante le opinioni negazioniste di Trump, circolano poi a tal proposito allarmanti notizie che ipotizzano insistentemente sull’intenzione nell’Amministrazione Usa di congelare o perfino di uscire dall’Accordo di Parigi, altri grandi players mondiali come India e Cina hanno capito che ambiente e sviluppo possono procedere fianco a fianco. Mi auguro che l’Italia, anche attraverso la nuova Sen (il Servizio elettrico nazionale, ndr), in redazione in questo periodo, e anche in occasione del prossimo G7 di Taormina, che si svolgerà il 26 e 27 maggio prossimi, voglia ribadire con forza una posizione di sostegno alla lotta al cambiamento climatico, unendo tutti i partner dell’Unione europea”, conclude la parlamentare.

Pubblicato in Ambiente e agricoltura, Economia e lavoro, Idee e politica, Notizie dal Parlamento, Territorio | Taggato , , , , | Lascia un commento

Legge elettorale: cosa cambia in Lombardia?

Regole“Verso la nuova legge elettorale: come incide sulla nostra regione” è il titolo del convegno, organizzato dal Pd, che si tiene sabato 27 maggio 2017, a Milano, a Palazzo Pirelli, in sala Pirelli, a partire dalle 10.
Introduce Alessandro Alfieri, segretario regionale del Pd, interviene l’on. Lorenzo Guerini. Partecipano, tra gli altri, Luca Gaffuri, consigliere regionale, gli on. Chiara Braga e Mauro Guerra, Angelo Orsenigo, segretario provinciale.

Qui la locandina

Pubblicato in Idee e politica, Notizie dal Parlamento | Taggato , , , , , | Lascia un commento

Ecoreati, Braga: “La legge è un modello efficace per la legislazione ambientale”

ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE“Nel secondo anniversario di approvazione della legge che introduce nel Codice penale nazionale norme specifiche contro gli ecoreati si può affermare con chiarezza che questa legge sta producendo i frutti sperati e rende il nostro Paese all’avanguardia tra i Paesi europei per la repressione dei reati commessi contro l’ambiente. Lo dovevamo a quei territori e a quelle persone che in questi anni hanno pagato un prezzo molto alto all’inquinamento prodotto da disastri ambientali troppo spesso rimasti impuniti”, così ha commentato l’on.Chiara Braga, deputata comasca del Pd e già responsabile nazionale Ambiente del Partito democratico, a latere del convegno promosso da Legambiente al Senato della Repubblica in occasione del secondo anniversario della approvazione della legge contro gli ecoreati.
“La legge, oltre a migliorare l’efficacia degli strumenti penali a tutela dell’ambiente, sta svolgendo un’importante funzione di prevenzione ed orientamento dei comportamenti, mettendo in moto un processo virtuoso.  Nel 2016 la nuova legge sugli ecoreati ha infatti consentito di sequestrare 133 beni per un valore di circa 15 milioni di euro e di sanzionare 574 ecoreati – più di uno e mezzo al giorno – di cui 173 hanno riguardato specificamente i nuovi delitti, ovvero il 30% del totale. Nell’attento lavoro di monitoraggio presentato da Legambiente e parallelamente svolto  dal Ministero della Giustizia e dalla Commissione Ecomafie, emerge la centralità degli elementi di conoscenza e competenza,  necessari per rafforzare la tutela del bene comune che è l’ambiente in cui viviamo noi tutti”, ha concluso la parlamentare.
Pubblicato in Ambiente e agricoltura, Notizie dal Parlamento, Territorio | Taggato , , | Lascia un commento

Milano-Chiasso, Gaffuri: “Assessore subito in Commissione per un confronto”

passaggi a livelloLe condizioni di sicurezza della linea ferroviaria Milano-Chiasso devono essere poste quanto prima all’ordine del giorno della Commissione Trasporti del Consiglio regionale. E’ quanto Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd, ha chiesto attraverso una lettera al presidente della Commissione, sollecitando un confronto diretto con l’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte.
Dopo l’ultimo, orribile incidente mortale avvenuto sulla linea Chiasso-Rho, tra le stazioni di Albate-Camerlata e Cucciago, Gaffuri aveva presentato un’interpellanza per ottenere maggiori informazioni circa le condizioni di sicurezza del treno coinvolto e le misure da adottare lungo la linea Milano-Chiasso per poter prevenire ulteriori sciagure.
“Purtroppo, pochi giorni dopo la presentazione dell’interpellanza, è avvenuto un ulteriore incidente fatale, l’investimento di una persona alla stazione di Lissone, che ha interessato la Milano-Chiasso e prodotto inevitabili conseguenze sull’andamento del servizio ferroviario”, spiega il consigliere nella missiva.
“Per questo motivo, ritengo necessario sollecitare l’assessore e la Commissione, affinché alla prima data utile sia posta all’ordine del giorno, in presenza di Sorte, la problematica della sicurezza della circolazione ferroviaria su una delle linee più importanti e trafficate della Lombardia”, conclude Gaffuri.

Pubblicato in Mobilità, Notizie dalla Provincia, Territorio | Taggato , , | Lascia un commento

Primarie PD 2017: i risultati della provincia di Como

primarie pdNella serata di ieri, domenica 30 aprile 2017, sono terminate le operazioni di scrutinio e di conta dei voti delle elezioni per le Primarie PD 2017.

I risultati comaschi, in linea con la tendenza nazionale, hanno visto la vittoria della mozione Renzi – Martina con il 77,52%, seguito da Andrea Orlando con il 18,04% dei voti, quindi Michele Emiliano con il 4,43% delle preferenze.

Nella Città di Como, in particolare i risultati sono stati: Renzi – Martina 76,74%, Orlando 18,40%, Emiliano 4,87%.

“E’ stata una giornata intensa di grande democrazia. Un primo ringraziamento a tutti coloro che si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza. Ringrazio anche tutti i volontari che hanno permesso lo svolgimento di questa giornata.”. Questo il primo commento di Angelo Orsenigo, Segretario provinciale comasco nell’immediatezza della conclusione delle operazioni che ha proseguito: ”…una fase importante si è chiusa, una fase fondamenta si è appena aperta!

In allegato tutti i risultati seggio per seggio: Primarie_2017_PD_Segr_Nazionale

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Primarie PD 2017: seggi e modalità di voto

primarie pdNella giornata di domenica 30 aprile 2017 su tutto il territorio provinciale saranno aperti i seggi per esprimere il proprio voto in occasione delle Primarie del Partito Democratico.

Le elezioni primarie, aperte a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali, ai giovani tra i 16 e i 18 anni, e ai cittadini dell’unione europea e non residenti sul territorio nazionale, con le modalità riportate sul sito PRIMARIE PD , potranno votare dalle 8:00 alle 20:00 nei seggi sotto indicati.

Elenco dei seggi nella nostra provincia

Modalità di voto

Info utili sul sito: https://www.primariepd2017.it

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

Primarie PD 2017: gli appuntamenti della settimana

primarie pdAnche a Como entra nel vivo la campagna per l’elezione del prossimo Segretario Nazionale del Partito Democratico con due nomi di spicco.

Venerdì l’On Roberto Giachetti (mozione Renzi) sarà a Como per un pranzo con simpatizzanti ed iscritti.

Sabato doppio appuntamento: alle ore 11:00, a Lomazzo, Matteo Renzi; di sera, invece, sarà la volta del Ministro Andrea Orlando.

Nelle locandine allegate troverete le info utili e tutti i riferimenti.

 

Roberto Giachetti: http://wp.me/a1lR1z-4bN

Matteo Renzi: http://wp.me/a1lR1z-4bS

Andrea Orlando: http://wp.me/a1lR1z-4bM

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento

PD: Sito delle Primarie, tutte le informazioni.

Il Congresso_2017Ecco a voi la nuova pagina per le Primarie del 30 Aprile 2017. In questa pagina sono spiegate tutte le informazioni utili per gli elettori, oltre agli interventi odierni dei 3 candidati alle primarie: Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano.

Inoltre, il sito spiega le modalità e i seggi più vicini a voi elettori, dove potrete votare il vostro candidato.

> Approfondisci

 

Pubblicato in Blog Dem | Lascia un commento