Elezioni regionale 2018: i risultati e i nuovi consiglieri del PD

Attilio Fontana, candidato del centrodestra, è il nuovo Presidente della Regione Lombardia. L’ex Sindaco di Varese ha ottenuto il 49,74% dei voti; Giorgio Gori, candidato del centrosinistra, ha raccolto il 29,09% dei voti. Il terzo più votato è stato invece Dario Violi del Movimento 5 Stelle (17,36%), a cui si sono accodati Onorio Rosati di Liberi e Uguali (1,93%), Angela De Rosa di Casapound Italia (0,89%), Massimo Roberto Gatti di Sinistra per la Lombardia (0,68%) e Giulio Arrighini di Grande Nord (0,28%).

Avendo Attilio Fontana superato la soglia del 40%, potrà contare su una maggioranza di 48 seggi, oltre al suo. A disposizione delle liste di minoranza 30 seggi che si aggiungono a Giorgio Gori, miglior candidato perdente alla presidenza della Regione. Questa pertanto la ripartizione dei seggi in Consiglio regionale:
Maggioranza: 28 seggi Lega Nord, 14 seggi Forza Italia, 3 seggi Fratelli d’Italia, 1 seggio ciascuno Noi con l’Italia, Lista Fontana Presidente e Energie per la Lombardia.
Minoranza: 15 seggi Partito Democratico, 13 seggi M5Stelle, 2 seggi Lista Gori Presidente, Giorgio Gori (che prende il posto dell’ultimo seggio assegnato con i resti e spettante alla lista +Europa nella circoscrizione di Milano).

Il nuovo Gruppo del Partito Democratico è così composto:
Fabio Pizzul – capogruppo (Milano)
Samuele Astuti (Varese)
Patrizia Baffi (Lodi)
Paola Bocci (Milano)
Carlo Borghetti (Milano)
Pietro Bussolati (Milano)
Gian Antonio Girelli (Brescia)
Antonella Forattini (Mantova)
Giorgio Gori (Bergamo)
Angelo Orsenigo (Como)
Matteo Piloni (Cremona)
Pietro Luigi Ponti (Monza Brianza)
Maria Rozza (Milano)
Jacopo Scandella (Bergamo)
Raffaele Straniero (Lecco)
Giuseppe Villani (Pavia)

1 comment

  1. Pingback: nike sportswear nike free run 2




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>