Biblioteche della città metropolitana, finanziamenti garantiti grazie al PD

bibliotecaÈ stato approvato dal Consiglio regionale il progetto di legge sugli interventi per lo sviluppo dei sistemi bibliotecari della Città metropolitana di Milano.

Grazie al PD sono stati assicurati i  finanziamenti anche per il 2018 e il 2019 e l’Aula ha impegnato la Giunta ad attivare tavoli di confronto con le altre Province lombarde per monitorare la situazione dei vari sistemi bibliotecari.

Di biblioteche abbiamo parlato sempre in quest’Aula, anche negli anni passati, e sempre in chiave un po’ problematica, a causa di un problema di risorse e perché non c’era chiarezza sulle competenze per la gestione. Ora, finalmente si chiariscono le competenze e si definiscono le risorse per il loro funzionamento.

Far mettere al voto i due nostri impegni è stata una prova a cui sottoponevamo la Giunta e la maggioranza per capire le reali intenzioni sul progetto di legge e sul futuro di questi sistemi. Vista l’approvazione, siamo più fiduciosi nella stabilità dei fondi garantiti per questa legge, perché ne vediamo parecchie, in Lombardia, che poi non vengono rifinanziate. Invece, in questo modo viene indicata la volontà di andare nell’ottica di garantire queste risorse.

Ora speriamo in un programmazione pluriennale più certa perché ci sia maggiore possibilità di finanziamento. Il nostro voto è stato quindi favorevole perché risponde a una necessità oggettiva e apre a un percorso che speriamo possa portare a un consolidamento dal punto di vista istituzionale.

Fabio Pizzul, consigliere regionale PD




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>