Ascoltare e dare risposte al territorio. Stralciata grazie al PD una cava in provincia di Pavia

Un successo del territorio di Pavia in Consiglio regionale. Con un colpo di scena (31 voti a favore e 25 contrari) la cava a Torrazza Coste è stata stralciata dal Piano cave di Pavia. E tutto grazie al Gruppo regionale del Pd e al consigliere pavese Giuseppe Villani che sulla questione si è impuntato fin dall’inizio.

Il territorio non ha mai voluto quella cava. All’inizio la Provincia di Pavia l’aveva inserita, anche perché l’Indice di criticità ambientale era considerato medio basso. Ma subito dopo il Comune di Torrazza Coste si è espresso negativamente, motivando la posizione contraria per la presenza di preesistenze ambientali tutelate, per interferenze con manufatti di interesse storico e paesaggistico, per l’impatto con il territorio e per la presenza del materiale di scavo in altri ambiti presenti nel piano. Solo con un colpo di mano della Regione, che ha deciso di accogliere l’osservazione della ditta, la cava è stata inclusa nel Piano.

Oggi, però, la situazione si è ribaltata. Nonostante la Lega fosse determinata, in testa l’assessore regionale all’Ambiente Terzi, a far sbancare una collina, e nonostante il cofirmatario del mio emendamento (il consigliere di Lombardia Popolare Pesato) abbia all’ultimo dichiarato di non partecipare al voto, l’emendamento del PD è stato votato dall’Aula.

Ha vinto il territorio: tutti uniti contro il rischio di distruggere un ambiente incontaminato, che richiede sviluppo e investimenti diversi perché diversa la sua vocazione. E nel contempo abbiamo evitato un grave conflitto istituzionale che avrebbe creato un serio precedente, quello tra Provincia e Regione. Insomma, un vero e proprio successo, in primis dei cittadini, di cui noi del Pd ci siamo fatti inamovibili portavoce.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>