Trasporti, basta slogan e cifre irreali: dal Governo un investimento storico

trenordSui trasporti, l’assessore Sorte dà i numeri: nel giro di ventiquattro ore si è dimezzato l’ipotetico taglio. La “magia” va in scena giovedì pomeriggio quando, finalmente e come chiedevamo da tempo, è stato convocato il tavolo per la mobilità regionale.

Sorte ha dovuto ammettere davanti a tutti che l’entità dell’eventuale rimodulazione sarebbe sotto i 10 milioni e non di 23 come urlato ieri. Per di più non ci risulta che l’assessore al Bilancio Garavaglia nell’ultima conferenza stato regioni si sia ribellato di fronte alla ricostituzione del fondo trasporti a 4.789 miliardi, ma al contrario, assieme a tutte le regioni a statuto ordinario, ha espresso parere favorevole.

È il caso che Regione abbandoni i facili slogan e, come da noi suggerito, organizzi dei tavoli tecnici operativi con cadenza settimanale/mensile per facilitare l’operatività delle agenzie che ha voluto far nascere e che poi ha lasciato abbandonate a se stesse.

Anche stavolta non è stato però affrontato il nodo fondamentale relativo alle risorse per permettere alle agenzie di trasporto pubblico locale di avviare i bandi per i nuovi contratti di servizio. Unica nota positiva l’avvio del percorso sui costi standard che secondo il cronoprogramma verrà approvato non prima di settembre.

L’assessore Sorte ha annunciato la volontà di riunire entro una settimana tutti i parlamentari lombardi per far fronte comune e sollecitare il Governo a rivedere la ripartizione delle risorse per il trasporto. Bene la richiesta: noi come PD abbiamo avviato già da tempo un’interlocuzione con il ministro Delrio e assieme ai nostri rappresentanti istituzionali abbiamo preparato una nota con la quale chiediamo di rivedere la posizione sui tagli.

Sottolineiamo comunque che il Governo sta attuando il più grande investimento statale della storia per quanto riguardo il quadro delle risorse per il materiale rotabile su gomma e su ferro. E per Regione Lombardia si tratta di uno stanziamento di 117 milioni di euro per il 2017.

Alessandro Alfieri, segretario regionale PD




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>