Vaccini, più informazione e gratuità per “meningococco di tipo B”

vacciniIl Partito Democratico chiede che la Regione renda gratuita la vaccinazione contro il meningococco di tipo B per chi ne faccia richiesta. Non solo, nella mozione appena presentata chiediamo di promuovere una campagna finalizzata alla diffusione della corretta informazione sui vaccini che coinvolga i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale e gli istituti scolastici di ogni ordine.

Oggi è prevista la gratuità solo del meningococco di tipo C e a breve il Governo inserirà nei LEA, (livelli essenziali di assistenza) anche la vaccinazione contro il tipo B. In attesa dell’entrata in vigore della misura nazionale il Pd chiede l’intervento della Regione perché sgravi le famiglie che intendono vaccinare i propri figli dal costo del vaccino e della prestazione medica.

Oggi la propaganda antivaccinale sta facendo pericolosamente arretrare la copertura della popolazione italiana mettendo a rischio la salute dei bambini interessati e di chi, per ragioni mediche, non può assumere il vaccino. Alla Regione chiediamo più sensibilizzazione e più informazione alle famiglie, alle scuole, agli stessi medici. E chiediamo uno sforzo in favore di quelle famiglie che intendono vaccinare i propri figli dal meningococco di tipo B ma sono costrette a pagare di tasca propria cifre anche importanti e talvolta nemmeno riescono perché non trovano pediatri disponibili.

In attesa di un vero e proprio piano vaccinale, la vaccinazione per chi la chiede deve essere gratuita ed effettuata dalle strutture pubbliche.

Sara Valmaggi (PD), vicepresidente Consiglio regionale

1 comment

  1. Pingback: Vaccino “meningite B”: deve essere gratuito per tutti i minori | BlogDem




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>