Smog, serve una strategia regionale

smog inquinamentoCondividiamo le preoccupazioni del Comune di Milano e dell’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran sulla situazione dell’inquinamento dell’aria che rischia di peggiorare nei due giorni di sciopero dei mezzi pubblici. Anche perché le criticità, ovviamente, si estendono ben oltre i confini del capoluogo regionale e investono tutto il territorio della pianura padana.

Il problema è sempre più grave, generalizzato e investe tutta la regione. Dover retrocedere da misure di contenimento degli inquinanti atmosferici, per di più in una fase critica come questa, è una sconfitta per tutti.

Vanno, invece, nella giusta direzione gli incentivi del Comune di Milano che puntano a una scontistica sui mezzi pubblici della propria rete. Invitiamo, perciò, Regione Lombardia e l’assessorato all’Ambiente a valutare la possibilità di estendere queste misure a tutti i trasporti pubblici lombardi, quanto meno nei periodi dell’anno più difficili dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>