S2, fermata a Meda cancellata. Ma nessuno era stato avvisato

trenord«Apprendiamo con preoccupazione della decisione unilaterale presa da Trenord di cancellare la fermata di Meda dal percorso della S2 che copre la tratta Milano – Mariano Comense. Un provvedimento preso in sordina senza consultare né i sindaci né i pendolari che da un giorno all’altro hanno subìto inermi la soppressione di ben 50 corse.
Un fatto grave che va contro i principi messi nero su bianco nel contratto di servizio approvato poco più di un mese fa e a cui la Regione deve dare immediata risposta». Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd Enrico Brambilla e Laura Barzaghi che annunciano un’interrogazione ad hoc indirizzata all’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte per conoscere nello specifico le motivazioni alla base del provvedimento e sapere se c’è l’intenzione di ripristinare a breve lo scalo di Meda.

«Sono tre giorni che i sindaci di Meda, nel monzese, e di Cabiate, nel comasco, aspettano risposte dai dirigenti di Trenord e dall’assessorato regionale, ma ad oggi ancora tutto tace. Trenord ha deciso di eliminare la figura tecnica che aveva il compito di monitorare il traffico dopo che erano stati eliminati i passaggi a livello. Ma terminati i lavori si sono resi conto che i meccanismi nuovi non funzionavano a dovere e al posto di richiamare i tecnici si è deciso di togliere il servizio e di riportare i treni di nuovo a Seveso, senza farli proseguire a Meda. I lavori di ammodernamento della stazione, attesi da decenni, vanno completati così da poter riattivare la S2. Inoltre nella ristrutturazione dello scalo mancano gli ascensori e il sottopassaggio importanti per eliminare le barriere architettoniche».

La situazione ha creato grossi disagi per la cittadinanza e disordini nei comuni interessati. «Nè Trenord né Ferrovie Nord hanno avvertito gli enti locali coinvolti – dichiara il sindaco di Meda Gianni Caimi – è un vero e proprio sgarbo istituzionale nei confronti degli enti locali. Anche Regione Lombardia non si è certo comportata meglio: l’assessore Sorte non ha gestito minimamente questa situazione creando danni gravi agli utenti. Siamo molto perplessi vengono fatti investimenti importanti per implementare il servizio per poi avere questi risultati».




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>