Legge sulla polizia locale, perplessità su diversi punti

polizia_localeIl Consiglio regionale ha approvato il progetto di legge che “Disciplina il servizio di polizia locale e promuove nuove politiche integrate di sicurezza urbana“. Il provvedimento è passato con il voto favorevole della maggioranza, mentre il PD ha espresso un voto di astensione.

Non ci è piaciuto il metodo utilizzato dalla Giunta: su una materia così importante inizialmente sono stati tagliati fuori gli enti locali e, sebbene durante i lavori di Commissione siamo riusciti a correggere questa stortura, ci rimangono alcune perplessità su una possibile ingerenza che la Regione potrebbe avere nell’autonomia dei comuni.

Inoltre rimaniamo scettici su un punto della legge che prevede la possibilità di creare collaborazioni tra la polizia locale e associazioni di volontari. La convergenza su alcuni punti in Aula non è stata sufficiente per fugare tutti i nostri dubbi.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>