Giornata mondiale dell’acqua: tre incontri sul territorio

acquaIn occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2015 (in programma domenica 22 marzo) e in attesa di Expo, il Gruppo consiliare regionale del Partito democratico propone un ciclo di incontri territoriali sul tema “Acqua e sviluppo sostenibile”. Le iniziative promosse e coordinate da Laura Barzaghi, Giuseppe Villani e Jacopo Scandella, consiglieri regionale del Pd, componenti della VI Commissione Ambiente.

IL PROGRAMMA E GLI APPUNTAMENTI

Il primo di questi convegni si terrà mercoledì 18 marzo a Bergamo alle 20.45, nella sala polivalente di San Giovanni Bianco. Sarà l’occasione per parlare del tema “Dalla qualità delle acque all’uso energetico della risorsa”.
Giovedì 19 marzo, alle 21, nella sala conferenze del Broletto, a Pavia, l’argomento sarà “Dalla qualità delle acque alla gestione del servizio idrico”.
Infine, venerdì 20 marzo, alle 21, all’Urban Center, sala E, di Monza, si passerà “Dalla qualità delle acque alla mitigazione del rischio idrogeologico”.

Il filo conduttore della giornata mondiale 2015, “Acqua e sviluppo sostenibile”, permette, infatti, di approfondire e sviluppare il tema sotto diversi aspetti, correlandolo con argomenti quali l’energia, il servizio idrico integrato, il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico.
Gli approfondimenti tematici, centrali in ognuno dei dibattiti e tenuti da relatori esperti, saranno anche l’occasione per raccogliere dati e contributi utili all’elaborazione di un futuro testo di legge quadro sulle acque e di proposte di integrazione e modifica di leggi da rilanciare in occasione di Expo.
Le serate saranno introdotte da una relazione sulla qualità delle acque, con dati aggiornati sullo stato delle acque superficiali e sotterranee che continuano a registrare importanti criticità.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>