La buona scuola: il video della diretta web

Sabato 15 novembre si chiude la consultazione dedicata alla scuola, anzi a “La buona scuola“. Abbiamo fatto il punto della situazione in diretta web con Fabio Pizzul e i consiglieri regionali Laura Barzaghi a e Mario Barboni. Da Roma in collegamento Skype la parlamentare Simona Malpezzi e Marco Campione.

PER RIVEDERE LE ALTRE DIRETTE WEB CLICCA QUI

(Per problemi tecnici durante la diretta, mancano i minuti iniziali del video)

3 comments

  1. Controcorrente 12 novembre 2014 at 10:10 -

    La scuola primaria dovrebbe prevedere attività parascolastiche e di studio personale al pomeriggio (fino alle 19 per chi vuole), in modo che i genitori che lavorano non debbano pagare qualcuno per andare a prendere i figli. Io ricordo con piacere le attività integrative (compiti, e poi musica, sport, teatro, etc.) svolte nei pomeriggi a scuola quando ero bambino (purtroppo terminavano alle 16), un modello assai migliore del tempo pieno. Andrebbe inoltre ridotta la pausa estiva così lunga (e carica di compiti) e distribuito il tempo guadagnato lungo l’anno, almeno nelle regioni del nord.

  2. Mi sembra molto positivo che finalmente si parli di valutare gli insegnanti, non solo dal punto di vista delle conoscenze ma della didattica. Chiedo: più che diversificare le retribuzioni non sarebbe più semplice prevedere dei salti di carriera intermedi per gli insegnanti con le valutazioni migliori?

  3. Cosa prevede il documento della Buona Scuola sulla formazione degli insegnanti? Sapere e saper insegnare non sono la stessa cosa. Troppo spesso poi manca la competenza per gestire studenti con disturbi dell’apprendimento.

    E poi, semplifichiamo un po’ la vita di tutti abbandonando una certa mentalità autoreferenziale avallata persino nel linguaggio: torniamo a termini quali “maturità”, “elementari”, “medie”, “superiori”.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>