Un servizio efficiente e funzionante: è questa la tutela migliore per i pendolari

trenoLa migliore tutela dei pendolari è un servizio ferroviario regionale efficiente e funzionante. Lo diciamo nuovamente alla Lega Nord che ha presentato un progetto di legge che tende a promuovere la figura del garante dei pendolari.
Ancora oggi si segnala un caso di svenimento sulla linea Milano – Bergamo dovuto al sovraffollamento e al caldo nella carrozza  per non parlare dei fisiologici ritardi che in moltissimi casi si traducono in cancellazioni dei treni senza preavviso. Sappiamo benissimo che la figura del garante dei pendolari è fondamentale. Ricordiamo anzi ai colleghi che già con la revisione del contratto di servizio di Trenord la commissione Infrastrutture ha lavorato per rafforzare il suo ruolo.
Ci aspettiamo invece, da un partito di maggioranza, proposte che realmente guardino al bene del pendolare. Una su tutte l’istituzione delle agenzie di bacino che, dopo la proroga di marzo, devono essere pronte per il 30 giugno pena la perdita del 10% delle risorse del fondo nazionale trasporti e quindi di ben 85 milioni di euro. L’istituzione dei cinque bacini serve per razionalizzare i servizi di trasporto ed evolverli verso un sistema più efficiente, efficace ed integrato. Saremmo curiosi di sapere cosa ne pensa il neo assessore alle Infrastrutture Alberto Cavalli con il quale ancora non abbiamo avuto di confrontarci sul tema nonostante siano passati quasi due mesi dalla sua nomina.

Agostino Alloni, consigliere regionale PD




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>