Cosa succede in Infrastrutture Lombarde? Il video della diretta web

infrastruttureOggi è fondamentale mettere in sicurezza Expo e lavorare tutti insieme per la riuscita piena dell’evento. Allo stesso tempo non possiamo farci dettare l’agenda solo dalle emergenze sollevate dalle inchieste. Da tempo sosteniamo che vada ripensato per intero il sistema delle società partecipate dalla Regione: va costituita una commissione che faccia luce sulle aziende regionali, su ciò che fanno, su quanto costano, sulle modalità con cui operano e sulla trasparenza delle decisioni che assumono. (LEGGI ANCHE: Infrastrutture Lombarde, Maroni venga a riferire in Aula)
Oggi i rappresentanti dei cittadini eletti in Consiglio regionale non hanno efficaci strumenti di controllo sulle società partecipate, che rispondono esclusivamente alla Giunta regionale. È un modello senza contrappesi che in questi anni ha permesso la costruzione di un vero e proprio sistema di potere.

GLI INTERVENTI DI ALFIERI E BRAMBILLA IN AULA IN RISPOSTA A MARONI

4 comments

  1. L’idea delle società del sistema regionale per dire che regione Lombardia ha meno dipendenti delle altre regioni e che si risolvevano le lungaggini classiche degli enti locali ha fallito miseramente.
    Così si sono assunti dirigenti amici, talvolta senza competenze, evitando i concorsi e pagati lautamente. Anche i livelli inferiori, non dovendo passare per il concorso, hanno visto una nidiata di amici di Lega e Pdl trovare posto in questa strutture per poi magari diventare di ruolo nella struttura della Giunta.

    Come Pd cosa proponete per fa fronte a questa situazione, pensando sopratutto che non si può far rientrare questa strutture nella Giunta (per i problemi legati al patto di stabilità)?

    Quale la vostra visione del funzionamento della Regione e di tutto il suo sistema regionale?

  2. Ieri ho sentito il dibattito in aula e mi è sembrato di vedere un PD un po’ morbido, avrei preferito una maggiore forza, i grillini sono risultati molto più efficaci? Cambierete marcia?

  3. Pierluigi Pardo 26 marzo 2014 at 12:14 -

    Stiamo facendo una figuraccia pazzesca alla faccia del mondo non riuscendo ad organizzare Expo senza scandali, sprechi o arresti. Cosa pensa il PD della candidatura delle olimpiadi di Roma nel 2024?perchè roma dovrebbe essere tanto differente da Milano per trasparenza ed efficienza.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>