Garanzia giovani per gli under 25, aspettiamo l’assessore in Commissione

giovaniDel “tesoretto” destinato alla Garanzia Giovani, che comprende, oltre ai fondi europei anche una quota di cofinanziamento nazionale e di risorse FSE regionali, in Lombardia, sono stati assegnati 200 milioni di euro.
Si tratta di fondi per aiutare i giovani in età inferiore ai 25 anni a trovare un’occupazione, un tirocinio o un apprendistato, come stabilito da una recente Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea. Dato che proprio in questi giorni è stata raggiunta l’intesa fra Ministero del Lavoro e Regioni circa la ripartizione suddetta, il Pd ritiene al più presto necessario un confronto in Commissione Attività Produttive.
Avevamo già chiesto qualche giorno fa all’Assessore Aprea di venire in Commissione a fare il punto sullo stato di attuazione della legge sui contratti di solidarietà, approvata 2 mesi fa dal Consiglio. Oggi pensiamo che l’audizione debba riguardare anche la Garanzia per i giovani al fine di poter giungere ad un orientamento condiviso su un tema strategico per l’occupazione giovanile su cui muoversi al più presto, data l’emergenza.

Onorio Rosati, consigliere regionale PD




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>