La nostra proposta di legge per le persone autistiche e le loro famiglie

autismoAbbiamo presentato in Consiglio regionale il progetto di legge per il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi sociosanitari nei confronti di soggetti autistici.
Purtroppo, nonostante sia una patologia riconosciuta da tempo a livello scientifico e sociale, la legislazione nazionale e anche quella regionale sono carenti e dunque la proposta del Pd va letta come la richiesta di un impegno forte del Consiglio regionale verso l’approvazione di una legge quadro che metta a sistema interventi e sperimentazioni già avviate che vanno dalle politiche sociali a quelle sanitarie, dalla scuola allo sport, all’inserimento al lavoro.
La legge serve anche a passare dalle sperimentazioni, che sono state fatte nelle Asl di Monza e Brianza, Milano e Cremona e presso l’Ospedale di Bergamo, a misure continuative, estese su tutto il territorio regionale. Come ha spiegato la presidente dell’Associazione Angsa Lombardia Anna Bovi infatti “una diagnosi precoce e l’accompagnamento nel percorso scolastico e post scolastico possono cambiare sensibilmente la qualità della vita di queste persone e delle loro famiglie”.

IL TESTO DEL PROGETTO DI LEGGE

Mario Barboni, consigliere regionale Pd

1 comment

  1. Pingback: Autismo, la nostra proposta di legge. La diretta web mercoledì 13/11 ore 13 | BlogDem




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>