Province e comuni: quale futuro? Il video della diretta web con Straniero e Brivio

Nuovo appuntamento in diretta web su www.blogdem.it. Fabio Pizzul discute con Raffaele Straniero di automie locali, soppressione delle province e unione/fusione di comuni in Lombardia. Con loro Virginio Brivio, sindaco di Lecco.

PER RIVEDERE LE NOSTRE DIRETTE CLICCA QUI


4 comments

  1. Siete più favorevoli alle fusioni o alle Unioni dei piccoli comuni. Ed in montagna cosa prediligiete le Comunità Montane o altri enti?

  2. Siete così convinti che le gestioni associate obbligatorie per i comuni inferiori ai 5000 abitanti (3000 se in comunità montana) così come pensate dalla legge nazionale portino ad un effettivo risparmio e ad una maggiore funzionalità degli enti locali?
    Oppure tutto si risolverà in una lite tra i vari responsabili di servizio per mantenere l’indennità e per noi cittadini nulla cambierà in meglio.

  3. Ok l’abolizione delle province, ma come pensate di trovare una entità intermedia fra la Grande Regione e il piccolo comune che faccia da cuscinetto soprattutto sui temi ambientali e di pinaificazione territoriale?

  4. Il Lombardia le Comunità montane sono enti profondamente diversi tra loro. Dalla Valcamonica che è una piccola regione (con tanto di Asl propria) a quelle varesine e comasche che gestiscono al massimo un canile o se va bene le assistenze domiciliari. La difesa acritica di questi enti è un insulto al buon senso. non credete sia arrivato il momento di analizzare con pragmatismo questo impianto per destinare le risorse della montagna alle vere necessità della montagna?




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>