Gioco d’azzardo: approvata una legge importante. Ora agisca anche il Parlamento

azzardoVia libera del Consiglio regionale alla legge di contrasto al gioco d’azzardo patologico. Il documento è approdato in Aula dopo un lungo lavoro in Commissione e approvata con voto unanime.
Solo a Milano si contano oggi 8000 slot machine e oltre 2000 locali
dove è possibile giocare legalmente, a tutto questo si aggiunge poi il mercato on line. La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di giocatori d’azzardo patologico. Il sistema normativo attuale non appare sufficiente a governare una situazione che sta peggiorando anche a causa della crisi.
Il Pd ha depositato per primo il progetto di legge norme per il contrasto del gioco patologico, poi, in questa legislatura, è stato possibile creare un terreno condiviso e si è arrivati, per il bene dei cittadini, alla costruzione di questo disegno di legge che certamente ci fa fare passi avanti nella lotta alle ludopatie, anche se questo non è ancora sufficiente. Al nostro progetto di legge sarà necessario che si aggiunga una componente socio-culturale forte e che, anche a livello nazionale, questo nostro percorso sia accettato e sviluppato.

>>> IL LAVORO DEL PD PER IL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO

È necessario dunque, per far fronte all’emergenza sociale, lavorare parallelamente a quanto viene fatto in Parlamento: le ludopatie sono entrate dal 2012, con il decreto Balduzzi, nei livelli essenziali di assistenza, come le altre dipendenze. Su nostra iniziativa è stato poi approvato un ordine del giorno condiviso che impegna la Giunta a destinare l’eventuale saldo positivo del bilancio dell’andamento delle maggiori entrate e dei minori introiti IRAP legati alla disinstallazione e istallazione degli apparecchi da gioco, alle attività di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico.

Alessandro Alfieri, capogruppo Pd e Mario Barboni, consigliere regionale PD

5 comments

  1. A Roma votiamo le leggi per aumentare l’ampliamento dei giochi d’azzardo e poi in regione siamo contro
    Tale ampliamento ?
    Partito dislessico !

  2. Pingback: J-Mail n°3 | Jacopo Scandella

  3. Pingback: Misure anti slot, approvata proposta di legge al Parlamento | BlogDem

  4. Pingback: J-Mail n.3 | Jacopo Scandella

  5. Pingback: Gioco d’azzardo patologico e politiche regionali: quando sono efficaci? | BlogDem




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>