Cassa integrazione in deroga: Regione Lombardia anticiperà i 42 milioni di euro

lavoroRegione Lombardia anticiperà i 42 milioni di euro per la cassa in deroga. L’accordo col Governo è stato infatti raggiunto, come ha fatto sapere l’assessore al Lavoro Aprea.
È un primo segnale positivo si tratta infatti di una risposta, anche se parziale, ai tanti lavoratori in attesa. Sappiamo, tuttavia, che mancano le risorse per coprire tutto il 2013, dunque è necessario mettere in campo tutte le pressioni necessarie per ottenere garanzie anche su queste. Inoltre ora si dovrebbe fare il punto in Consiglio regionale sull’intera vicenda, come già avevamo chiesto, come Pd, dall’inizio della legislatura. Il tema del lavoro deve restare al centro delle politiche regionali.

Onorio Rosati, consigliere regionale Pd

19 comments

  1. solo 42 milioni, ma quante mensilita’ potrete pagare e quando.ma il resto dove e’ finito siccome oggi anno detto di aver stanziato 780 milioni x la cassa in deroga

  2. Pingback: Spending review in Consiglio regionale | BlogDem

  3. meglio se prima pagano la cassa vecchia che và da Gennaio ad oggi Giugno 2013…che è stata data e mai pagata e lo vergogna dello scarica barile tra regione ed Inps…

  4. Sono in cassa integrazione dal 7 gennaio e non ho ancora percepito un euro, fin qui ho utilizzato i risparmi che ora son finiti, qualcuno mi spiega come è possibile che in un paese che si definisce civile si possa arrivare ad una situazione così assurdamente patetica. Ma quanto ci vuole per fare un bonifico?

  5. SALVE SONO IN CASSA INTEGRAZIONE DA GIUGNO 2012 E DA GENNAIO NON HO PERCEPITO ANCORA UN EURO. CHISSA DOVE SONO FINITI I FONDI. IN TASCA DI QUALCHE POLITICO. MEGLIO UNA RIVOLUZIONE. E DAL 30 GIUGNO 2013 SARò ANCHE DISOCCUPATO, PERCHè L’AZIENDA CHIUDE NON AVENDO TROVATO RISORSE PER RICOMINCIARE. GRAZIE STATO ITALIANO…

  6. Buon giorno, sono in cassa integrazione dal primo di gennaio 2013, e a tutt’oggi non ho ancora percepito nulla …. Ma solo tante belle parole…… Ora io come tanti lavoratori italiani vogliamo i fatti….. Vorremmo capire questi soldi dove sono?? O se i soldi li si trova solo quando qualcuno può usarlo a suo piacimento….. Vorrei capire anche se ci sarà una proroga anche per il secondo semestre 2013 e da quando si può chiedere?

  7. BUONGIORNO,

    SONO IN CASSA INTEGRAZIONE DA GENNAIO…. SI PUO’ SAPERE QUANDO ARRIVERANNO QUESTI SOLDI? DATO CHE SIAMO A LUGLIO E NON HO VISTO UNO STRACCIO DI EURO VOGLIO SAPERE SE DEVO ANDARE A VENDERE UN POLMONE PER ANDARE AVANTI…..

  8. Redazione 11 luglio 2013 at 13:42 - Author

    La regione, su impegno del Consiglio, si è attivata per garantire l’anticipo dei fondi ai lavoratori in attesa che l’INPS eroghi le cifre previste. Il voto del consiglio risale a ormai più di un mese fa. E’ ora la Giunta che deve muoversi. L’accordo siglato con i sindacati di due settimane fa è il primo passo.
    Nell’accordo intervenuto fra regione e parti sociali il 27 giugno, a proposito di cassa integrazione in deroga, si è parlato anche di anticipazioni dei pagamenti ai lavoratori. Nell’occasione la Regione ha condiviso il percorso posto dai sindacati circa la questione dell’anticipazione delle indennità, e, in quella sede, hanno ipotizzato tre tipologie di intervento:
    a) costituire un fondo di garanzia di Finlombarda per l’anticipazione a cura di istituti finanziari
    b) anticipazione diretta da parte di Finlombarda
    c) anticipazione diretta da parte di INPS sulla base di risorse aggiuntive regionali.

    Tutta questa materia e la scelta definitiva dovrà avvenire attraverso un incontro specifico entro il 12 luglio.

    Speriamo davvero facciano in fretta. Noi li sollecitiamo quasi quotidianamente.

  9. le rimanenti domande per la cassa in deroga per il primo semestre del 2013 ? non vedo soldi dal 1 gennaio 2013 ma sara possibile sono passati 9 mesi .qualche politico puo darmi qualche spiegazione ? ho moglie ho 3 bambini MARONI moviti

  10. Salve, da febbraio sono in cassa integrazione in deroga non si vede ancora nessun pagamento. M tutto ciò è possibile? Sono passati 8 mesi, ho famiglia e tutti i nostri risparmi son finiti, datemi qualche buona notizia, almeno per pagare il prossimo affitto se no ci troviamo pure fuori.

  11. Salve sono in cassa integrazione zero ore da settembre ma non o ancora ricevuto niente,
    vorrei sapere quando vengono retribuite le mensilità.

  12. Redazione 11 dicembre 2013 at 09:52 - Author

    gentile Giovanni, a fine ottobre Regione e sindacati hanno sottoscritto l’accordo per l’ “Anticipazione sociale” che sarà disponibile in Lombardia per i lavoratori sospesi dal lavoro con periodi di cassa integrazione straordinaria e/o in deroga.
    Il lavoratore o la lavoratrice che si trova in questa condizione potrà richiedere, tramite il sistema bancario, un anticipo sulle somme dovute dall’INPS pari all’80% della propria retribuzione, con un massimale di 850 euro mensili per 7 mensilità.
    L’anticipazione sarà esente da commissioni bancarie e l’eventuale tasso di interesse applicato sarà minimo, in considerazione del valore sociale del provvedimento.
    La domanda per l’anticipazione sociale potrà essere fatta dal lavoratore non appena l’azienda richiede la cassa integrazione straordinaria o in deroga, senza dover aspettare i tempi lunghi delle autorizzazioni ministeriali e regionali. Il “Protocollo” è stato siglato stamattina tra Regione Lombardia, Finlombarda, ABI Regionale, Fondazione Welfare Ambrosiano e tutte le Parti Sociali, dopo un lungo confronto finalizzato a mettere a punto tutti i particolari di questo positivo intervento a favore dei lavoratori.
    Regione Lombardia e Finlombarda costituiranno un “Fondo di Garanzia” del valore di 3.500.000 euro che garantirà i rischi di insolvenza nei confronti del sistema bancario. Nell’immediato si comincia con i lavoratori sospesi a 0 ore, ma entro 60 giorni si estenderà la possibilità di richiedere l’anticipazione anche a coloro che sono sospesi a rotazione e ai contratti di solidarietà.
    Le Organizzazioni Sindacali territoriali di CGIL CISL UIL metteranno a punto nelle prossime settimane gli sportelli per l’accoglienza dei lavoratori, che si potranno rivolgere al loro sindacato per le domande, in prima istanza.
    Il sistema delle imprese si è impegnato a dare pubblicità all’anticipazione sociale nei confronti di tutti I loro associati, affinché informino i loro dipendenti.

  13. buongiorno, come è possibile che ancora non pagano la cig in deroga del periodo che va dal 01/10/2013 al 31/12/2013 però mi prolungano la cig fino al 31/03/2014 non ci sono i fondi ma continuano a prolungare cosi i datori risparmiano soldi di stipendio ma i lavoratori non percepiscono soldi per mesi e mesi… io dico solo rivoluzioneeeee…

  14. invece di fare tante chiacchere quando inconciate a pagare io sono sei mese che non percepisco nulla i sindacati dove sono a farsi una cena a spese mie bella roba anche loro sono diventati politici mamggia manggia ,E IO PAGO E NON MANGIO ANZI MUOIO, SVEGLIA ITALIANI I SINDACATI NON ESISTONO PIU

  15. Redazione 7 febbraio 2014 at 10:04 - Author

    La cosa che noi possiamo fare, come gruppo di opposizione, è allegare il testo con l’accordo intervenuto tra sindacati e regione (http://tinyurl.com/ocwsclb) che copre fino al primo trimestre 2014 e gli accordi precedenti.
    Occorre verificare presso i sindacati locali e/o le rappresentanze sindacali se la sua azienda rientra o meno nelle regole indicate dall’accordo. Circa i tempi di pagamento ricordiamo che più volte il PD ha fatto presente i gravi ritardi, ci è stato assicurato che fra Regione e Inps si è lavorato per accorciare i tempi

  16. Redazione 7 febbraio 2014 at 10:05 - Author

    La cosa che noi possiamo fare, come gruppo di opposizione, è allegare il testo con l’accordo intervenuto tra sindacati e regione (http://tinyurl.com/ocwsclb) che copre fino al primo trimestre 2014 e gli accordi precedenti.
    Occorre verificare presso i sindacati locali e/o le rappresentanze sindacali se la sua azienda rientra o meno nelle regole indicate dall’accordo. Circa i tempi di pagamento ricordiamo che più volte il PD ha fatto presente i gravi ritardi, ci è stato assicurato che fra Regione e Inps si è lavorato per accorciare i tempi.

  17. Perché i politici ogni mese prendono lo stipendio e noi no???? Quando finirà questa pagliacciata della cassa integrazione???? Che schifo di paese ci troviamo




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>