Carlo Borghetti eletto presidente del Comitato paritetico di valutazione

Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd, è stato eletto presidente del Comitato paritetico di controllo e valutazione del Consiglio regionale della Lombardia. Borghetti ha ottenuto l’unanimità dei voti.

Di questo e anche di altre tematiche parleremo in diretta web con Carlo Borghetti mercoledì 15 maggio alle 15.

Compiti del Comitato sono i cosiddetti processi valutativi delle leggi regionali, quindi la verifica dei risultati e dell’efficacia delle politiche promosse dagli interventi legislativi, ma anche, e più in generale, il miglioramento dell’azione pubblica.
«Sono convinto che si tratti di un lavoro significativo – è il commento di Borghetti -, soprattutto in un momento in cui il rapporto tra politica e cittadini è messo fortemente in discussione. Verificare l’efficacia di una legge è una risposta fondamentale per recuperare maggiore fiducia nella politica e nelle istituzioni. Bisogna prevedere strumenti adeguati per questa attività affinché l’utilità possa essere misurata con evidenza. L’esempio da seguire è quello del Nord Europa e del Parlamento europeo che rivolgono più attenzione di noi alle procedure di verifica. Sarà nostro compito collaborare costantemente con la Giunta e con le Commissioni».




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>