Gian Antonio Girelli eletto presidente della commissione “Lotta alla mafia”

Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del PD di Brescia, è stato eletto all’unanimità presidente della commissione regionale speciale “Lotta alla mafia”. La commissione fa il suo esordio dopo le tante inchieste che hanno portato alla luce la pesante infiltrazione della criminalità mafiosa nella società lombarda e dopo la vicenda dell’arresto di un assessore in carica per i propri rapporti con la ‘ndrangheta, evento che provocò la crisi politica e la fine prematura della scorsa legislatura.

Il neo presidente, forte dell’alto consenso personale alle recenti elezioni (è stato il più votato di tutta l’opposizione) e di un’esperienza maturata nell’ufficio di presidenza della commissione sanità e in seno alla commissione d’inchiesta sul San Raffaele, sarà affiancato da un vice, Pietro Foroni (Lega Nord), e da un segretario, Anna Lisa Baroni (Pdl).
«Ora serve un confronto vero – ha detto Girelli dopo l’elezione – e saremo chiamati a stendere un programma di lavoro che ci permetta di interfacciarci con le realtà esterne, dalle associazioni alle istituzioni, e con tutto il tessuto lombardo interessato dal fenomeno. Il nostro primo compito, fatto salvo il ruolo della magistratura e assodato che il nostro è di tipo politico, sarà, comunque, quello di contrastare le infiltrazioni mafiose, guidati da un profondo senso della legalità».
Soddisfatto il capogruppo del PD Alessandro Alfieri: «L’unanimità delle forze politiche sulla presidenza assegnata a un componente dell’opposizione è un fatto positivo perché implica il riconoscimento che sulla lotta alla mafia non possono esistere divisioni di parte. Girelli ha esperienza e capacità politica e farà certamente un buon lavoro».

 

Gian Antonio Girelli
50 anni, vivo a Barghe in Valle Sabbia. Gestisco una agenzia assicurativa a Vestone.
Da sempre affianco al mio lavoro e alle mie passioni  l’attività politica:
Sono stato sindaco di Barghe dal 1993 al 2006; presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia dal 1995 al 2004; consigliere provinciale dal 2004 al 2009;
Attualmente faccio parte della Segreteria Regionale del PD seguendo le tematiche relative a sanità e welfare.
Consigliere regionale uscente sono stato Segretario della Commissione Terza Sanità e Assistenza e componente della Commissione Ottava Agricoltura, Parchi e Risorse Idriche.
Nel corso delle esperienze amministrative mi sono occupato principalmente di sanità, servizi sociali e programmazione territoriale.

4 comments

  1. Pingback: Girelli (PD) Presidente della Commissione regionale speciale antimafia | Massimo Brugnone

  2. Pingback: Sempre connessi con: Gian Antonio Girelli. In diretta web mercoledì alle 14.30

  3. Pingback: Rispondiamo all’appello di Giovanni Falcone: dare il meglio nel nostro ruolo istituzionale | Gian Antonio Girelli

  4. Pingback: Rispondiamo all’appello di Giovanni Falcone: diamo il meglio nel nostro ruolo istituzionale | BlogDem




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>