Regionali: l’analisi del voto e tutti gli eletti

Non è andata come avevamo sperato. Ora quindi è il tempo delle riflessioni e delle analisi che ci presentano comunque una Lombardia cambiata.
Dal confronto con le elezioni regionali del 2010 emerge che il Partito Democratico aumenta i suoi voti in termini assoluti di circa 400mila unità, passando da 976mila a 1.369.000mila voti.
La coalizione di centrosinistra, dal 33 per cento del 2010, arriva con Ambrosoli Presidente al 38 per cento. Contemporaneamente a questa tendenza nel centrosinistra, il centrodestra vince, ma perde consensi in termini assoluti: il Pdl perde oltre 450mila voti e la Lega oltre 415mila, compensati in parte della lista Maroni Presidente.
Il centrosinistra è quindi l’unico schieramento in crescita contro la flessione del centrodestra.
Umberto Ambrosoli, al quale va il nostro riconoscimento per l’impegno e la passione in questa campagna elettorale, ha conquistato più voti rispetto ai partiti della coalizione che lo ha sostenuto. La sua lista civica ha dimostrato un chiaro profilo espansivo che rafforza il progetto di un nuovo centrosinistra.
Il PD esce da questa tornata elettorale regionale come il primo partito in tutte le province lombarde, tranne Sondrio, e in tutti i capoluoghi di provincia, a partire da Milano.
Naturalmente il risultato uscito dalle urne, inferiore alle nostre aspettative, ha riconsegnato saldamente la RegioneLombardia nelle mani del centrodestra. Abbiamo perso, ma, per la prima volta dopo moltissimi anni, abbiamo guadagnato terreno e consensi. Non è ancora sufficiente, ma la strada tracciata dal centrosinistra in queste elezioni regionali ha ora un orizzonte più definito.

La squadra del PD in Consiglio Regionale: Alessandro Alfieri, Agostino Alloni, Laura Marta Barzaghi, Carlo Borghetti, Enrico Brambilla, Marco Carra, Rocco Massimo D’Avolio, Luca Gaffuri, Gian Antonio Girelli, Maurizio Martina, Fabio Pizzul, Onorio Rosati, Jacopo Scandella, Raffaele Straniero, Corrado Tomasi, Sara Valmaggi, Giuseppe Villani.

Per saperne di più
REGIONALI: RISULTATI ED ELETTI PROVINCIA PER PROVINCIA

2 comments

  1. Pingback: Inizia un nuovo percorso: diretta web con Ambrosoli mercoledì 13/3 alle 15.30

  2. Pingback: Inizia un nuovo percorso: diretta web con Ambrosoli oggi alle 15.30




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>