On line il bilancio del Gruppo PD

Da oggi i dati relativi al bilancio del gruppo regionale lombardo del Partito Democratico sono pubblicati sul sito:  www.pdregionelombardia.it/trasparenza.
Oltre ai prospetti generali, relativi ai tre capitoli di bilancio – personale, funzionamento e comunicazione – il sito riporta le singole voci in entrata e in uscita, che d’ora in poi saranno aggiornate in tempo reale dagli uffici.
Allo stato attuale il gruppo regionale democratico, che con i suoi 21 consiglieri è il secondo gruppo del Consiglio regionale lombardo, dopo il PDL (29) e prima della Lega (20), ha in organico 19 dipendenti, tra segreteria e amministrazione, funzionari (assistenti alle commissioni) e ufficio comunicazione. Ha inoltre attivato nel corso dell’anno 39 contratti di collaborazione (a progetto, occasionali e professionali), per un totale di spesa per il personale di 1.468.904,46 euro.
Per il funzionamento, nel corso del 2012 il gruppo ha speso 259.897,84 euro, a fronte di una disponibilità di 356.580,75 euro. Per la comunicazione, nello stesso periodo, il gruppo ha speso 155.020,52 euro a fronte di una disponibilità di 403.855,20 euro.

Abbiamo sostenuto la scorsa settimana in Consiglio regionale la necessità di garantire che i bilanci dei gruppi fossero certificati da società di revisione e che poi fossero pubblicati in modo analitico e trasparente. In questa direzione andava la mozione delle opposizioni, approvata in aula insieme a quella della maggioranza. Abbiamo poi deciso di dare seguito a quell’impegno anticipando le decisioni che il Consiglio assumerà, e abbiamo approntato un sistema grazie al quale le spese del gruppo, così come le entrate, saranno rese pubbliche attraverso il sito in tempo reale.
Vogliamo dare un contributo alla trasparenza e ci auguriamo che la nostra iniziativa possa essere di stimolo per gli altri gruppi consiliari.

Luca Gaffuri, capogruppo del PD in regione Lombardia




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>