Addio al Cardinale Martini. Ricordi e pensieri

Venerdì 31 agosto è morto il Cardinale Carlo Maria Martini.
Raccogliamo qui alcuni ricordi e pensieri dei nostri consiglieri regionali. I commenti sono aperti a tutti voi.

Alessandro Alfieri
«Con i vostri tanti gesti di bontà, di amore, di ascolto, mi avete costruito come persona e quindi, arrivando alla fine della mia vita, sento che a voi devo moltissimo» (Card. Martini). Siamo noi che dobbiamo moltissimo a Martini, guida e punto di riferimento per tanti cattolici impegnati in politica.

Carlo Borghetti
È morto il Cardinale del “farsi prossimo” e della dimensione contemplativa della vita, che si chiedeva “quale bellezza salverà il mondo”…

Gianni Girelli
Il Cardinal Martini ha rappresentato il meglio della Chiesa e del pensiero di questi decenni. Spero non si perda per sempre la sua capacità di fare analisi, di avere coraggio e di guardare al particolare con la visione dell’universale.

Luca Gaffuri
Un doveroso pensiero al Cardinale Martini, uomo di profonda fede, Vescovo attento ai bisognosi, pastore che ha sempre fortemente creduto nell’ecumenismo… Una figura che mancherà alla Chiesa ed a tutti i fedeli non solo della Diocesi di Milano come giustamente ha sottolineato Padre Lombardi ricordando come la sua scomparsa segna la perdita di un “Padre della Chiesa dei nostri tempi”….

Maurizio Martina
Addio al Cardinale Carlo Maria Martini. La sua straordinaria testimonianza d’impegno e il suo insegnamento aperto e illuminato hanno dato molto a credenti e non credenti, dimostrando come la fede sia una grande esperienza umana.
Milano e la Lombardia gli devono molto, avendo avuto l’onore di vivere per anni intensamente la sua presenza, le sue opere e la sua instancabile ricerca di dialogo e incontro sempre al servizio del bene comune.

Fabio Pizzul
Il cardinal Martini é tra le braccia del Padre. Se ne é andato un uomo libero che ha dato tanto alla chiesa e alla società. Ci mancherà.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>