Ticket in Lombardia? Sempre i più cari

In Lombardia si paga il ticket sulla farmaceutica più alto d’Italia. I dati non sono “nostri”, ma di Federfarma (2011). I cittadini lombardi per una ricetta pagano 3,06 euro medi contro l’1,77 del Piemonte, e l’1,38 dell’Emilia Romagna.
Per quanto riguarda i ticket sulla diagnostica il costo delle prestazioni parla da sé: una colonscopia o una scintigrafia in Lombardia costano 66 euro per tutti mentre lo stesso esame costa al massimo 46 euro per i redditi alti ed è rimasto 36 euro per i redditi più bassi nelle altre regioni con i conti in ordine. In diverse altre regioni i cittadini con redditi bassi e medio bassi grazie al principio della progressività o non pagano o pagano molto meno il superticket sulla diagnostica.
Restiamo convinti della necessità di non modulare il ticket sul valore della prestazione, ma di applicare la progressività unita a delle fasce di esenzione più alte.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>