Novità per il trasporto pubblico locale: elementi positivi, ma si può fare di più

Grandi novità in arrivo per il trasporto pubblico locale: ieri è stata approvata in commissione Territorio e mobilità la legge di riforma del settore. Le maggiori novità sono la creazione di cinque agenzie formate dagli enti locali all’interno di altrettanti bacini del trasporto regionale. Nelle agenzie i servizi saranno gestiti uniformemente. Noi, dopo aver ottenuto l’approvazione di alcuni emendamenti qualificanti, in faese di votazione ci siamo astenuti. Il provvedimento andrà in Consiglio il 27 e ripresenteremo gli emendamenti che la maggioranza ha oggi respinto.

Le nostre proposte – Il nostro progetto prevedeva una ripartizione in tre grandi bacini, con agenzie più forti e autonome, con maggior capacità di programmazione. Tuttavia la legge licenziata oggi, anche grazie all’accoglimento di nostre proposte di modifica, va nella direzione da noi condivisa, seppure con troppe limitazioni. Un buon passo in avanti è stata la riduzione dei bacini da sette a cinque, con l’accorpamento delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia da un lato, di Varese, Lecco, Como e Sondrio dall’altra. Non è stata condivisa dall’assessore e dalla maggioranza la nostra proposta di arrivare a tre. Sono rimaste quindi da sole Bergamo, che noi chiedevamo di accorpare all’area montana, e Brescia, che avremmo voluto aggregare con il bacino, il quinto, di Cremona e Mantova.
Altri aspetti positivi sono che le aziende avranno l’obbligo di rispondere ai reclami dei cittadini entro trenta giorni e che le stazioni ferroviarie dovranno diventare luoghi di riferimento della mobilità sostenibile con lo scambio ferro – gomma – ciclabili – mezzo privato. Dovranno prevedere, insomma, l’intermodalità, e in un prossimo futuro anche le biglietterie potranno essere unificate.

Le criticità – I punti che non condividiamo, sono invece, tra gli altri, il mancato riconoscimento della futura area metropolitana e la limitazione delle competenze delle agenzie alla sola gomma, mentre i consiglieri democratici avevano chiesto che nel programma di bacino rientrasse anche il servizio ferroviario.
Il nostro obiettivo è ottenere una vera legge di riforma del trasporto pubblico locale che incentivi sempre più la mobilità sostenibile e che cambi il modello di sviluppo che la Regione ha promosso negli ultimi due decenni.

Agostino Alloni e Stefano Tosi, consiglieri regionali del Pd

2 comments

  1. Arduini Antonio 15 marzo 2012 at 19:53 -

    Una buona notizia di partenza. Bisogna che nasca un movimento d’opinione a sostegno.

  2. Pingback: Trasporto pubblico, una buona riforma. Ora servono le risorse




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