Sabato l’assemblea degli amministratori locali

fascia tricoloreSabato 18 febbraio si terrà a Milano l’Assemblea regionale degli amministratori locali organizzata dal Partito Democratico lombardo. Sarà un’importante occasione di confronto e discussione alla quale parteciperà anche il Coordinatore nazionale del Forum Enti Locali del Pd Claudio Martini.
Nei prossimi mesi enti locali e Governo hanno un compito estremamente delicato: disegnare la nuova mappa dei rapporti tra Stato centrale e autonomie.
A partire dalle province. Il commissariamento delle otto che sarebbero andate al voto nel 2012 è il segno della netta volontà dell’esecutivo di superare l’ente provinciale. La scelta tra le due soluzioni che si prospettano (macro aree come da proposta dell’UPI o ente di secondo livello come da proposta governativa) non deve essere fatta solo sulla base di un mero calcolo economico ma analizzando e studiando ambiti territoriali ottimali per fornire ai cittadini migliori servizi.
L’obbligatorietà della gestione associata per i Comuni sotto i 5.000 abitanti è invece una risposta parziale all’esigenza di costruire modelli di governance delle comunità locali all’altezza delle sfide che nostri territori sono chiamati ad affrontare. E’ necessario mettere in campo meccanismi di incentivazione, destinati anche ai Comuni di dimensione maggiore, che favoriscano l’aggregazione in aree territoriali omogenee al fine di contenere i costi di gestione aumentando contemporaneamente il livello dei servizi erogati.
Altro tema è la revisione delle regole del patto di stabilità interno. E’ necessario individuare delle priorità fra le tipologie di investimenti che possono essere escluse dalla disciplina del patto, a partire dalle spese per la messa in sicurezza delle scuole e per le opere idrogeologiche. Inoltre, per incentivare la lotta all’evasione da parte degli Enti Locali, si potrebbe prevedere di escludere le somme recuperate su tributi propri dal calcolo dei saldi di parte corrente, destinandole in quota prevalente al pagamento dei fornitori.
Di questo e di altro ancora parleremo sabato a Milano. L’appuntamento è alle 9.00 presso la Sala del Gonfalone a Palazzo Pirelli, via Filzi 22.

Alessandro Alfieri, consigliere regionale e vice segretario regionale PD




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>