Area C: funziona, vi piace, crea disagi? Ne parliamo in diretta web con l’assessore Maran

Area C a Milano: cosa ne pensate? Vi piace, funziona, crea disagi, va ampliata, …?
Ne parliamo insieme e con l’assessore ai trasporti del Comune di Milano Pierfrancesco Maran giovedì 9 febbraio alle 18 in diretta web su BlogDem. Ospiti anche i consiglieri regionali Cavicchioli, Gaffuri, Pizzul e Tosi.

Intanto inviateci qui (basta lasciare un commento qui sotto) le vostre domande, idee, critiche: vi risponderemo in diretta!

5 comments

  1. Apprezzo molto il coraggio della Giunta. Qualcosa andava fatto. Abito in periferia e se fosse per me pedonalizzerei del tutto il centro. Anche perché chi abita in centro è ben servito dai mezzi, ha i posteggi dedicati e ha di norma più soldi per permettersi il pedaggio rispetto a chi abita in periferia. Inoltre paga il pedaggio solo se rientra con la macchina nella cerchia dei bastioni, non se vi esce nè se vi resta all’interno. Tuttavia, certamente, cambiamenti come questi possono modificare le clientele abituali dei negozi che non si trovano nelle vie più turistiche, far disdire qualche affitto di uffici, rovinare chi gestisce parcheggi in centro. E’ possibile accompagnare questa fase di passaggio con qualche provvedimento che aiuti chi dimostri a fine anno di aver ricevuto particolari danni dell’introduzione dell’area C senza depotenziarne l’effetto positivo (es: biglietto ATM gratis ai commercianti di alcune zone del centro più critiche, anche da regalare come omaggio ai clienti)?

  2. Adesso che avete introdotto l’area C, prolifereranno parcheggi fuori dalla cerchia dei bastioni? Mi riferisco in particolare all’area davanti all’attuale parcheggio ATM in zona Forlanini, dove da anni si parla della costruzione dell’ennesimo parcheggio. Tale intenzione resta confermata anche dalla Giunta Pisapia? In che modo eventualmente influirà con la viabilità locale, il parco e la discoteca che sorge proprio in quell’area?

  3. Alberto Avanzi 9 febbraio 2012 at 10:51 -

    Non è strettamente relativo all’area C, ma è pertinente.
    Mentre in centro, giustamente, si cerca di modificare la scelta modale cercando di portare persone dall’auto al mezzo pubblico, in periferia si rischia di sopprimere un’utilissima e utilizzatissima tramvia.
    Sto parlando della Comasina-Limbiate, che serve una popolosa zona (circa sessantamila persone vivono a distanza pedonale da una delle sue fermate) e la collega fra l’altro con il capolinea metropolitano di Comasina)
    E’ quasi esclusivamente in sede propria per cui garantisce velocità commerciali mediamente elevate, ed è utilizzata da settemila passeggeri al giorno
    Questa line è a rischio chiusura, perchè ATM non sta effettuando i lavori di manutenzione ordinaria (in sostanza, la sostituzione di qualche chilometro di linea) che garantirebbero la sicurezza della linea
    Non stiamo parlando di cifre folli, ma di qualche centinaio di migliaia di euro, al più un milione di euro, per il rifacimento dei soli tratti degradati
    Il rischio è che la linea sia chiusa per sempre e sostituita con autobus
    A questo punto che ha un’alternativa passerà all’auto, con conseguente aumento della congestione in un’area già al limite.
    Chi non ha questa alternativa utilizzerà autobus sostitutivi, che ovviamente resteranno intrapolati nel traffico. Con conseguente aumento dei tempi di percorrenza

  4. Area C è un provvedimento che mi piace molto, e cerco spesso di difenderlo dalle critiche di chi è contrario a priori. tuttavia mi trovo in difficoltà quando si paragonano i tempi per raggiungere un determinato luogo con i mezzi con i tempi che si avrebbero in auto.
    difatti, finchè ci si sposta solo con il metrò, si riesce ad avere delle velocità competitive, ma appena si tenta di prendere un tram, ecco che i tempi di percorrenza triplicano.
    di conseguenza ha da fare un appello alla giunta:
    -togliete il divieto d’accodamento fra tram, che fa perdere un sacco di tempo, soprattutto nelle strade dove passano più linee (vedi via broletto)
    -diamo finalmente via all’asservimento semaforico. ma qualcosa di serio, ossia diverso da quanto provato a fare sulla 90/91 con una ridicola quanto inefficace sincronizzazione dei semafori, bensì attivare i sensori già presenti lungo le linee 15, 4, 31 e parte della 90/91 affinchè il semaforo diventi verde poco prima che transiti il tram, in modo che non stia MAI fermo al semaforo (salvo dove è proprio indispensabile). dopodichè installare questo sistema su tutte le altre linee.
    grazie.

  5. sono della periferia nord di milano . provate a vivere qui con noi . le azziende dovrebbero risarcirci per i danni che hanno fatto in questi anni .




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