Costi della politica: “Caro Formigoni, discutiamo il progetto già presentato dal PD”

«Saremo lieti di discutere il progetto di legge del PDL in cui il presidente Formigoni dice di riconoscersi non appena sarà reso noto. Per ora un solo testo, quello firmato dal PD, è stato depositato e assegnato alla commissione competente». Così il capogruppo del PD Luca Gaffuri commenta le dichiarazioni del presidente Formigoni in merito alla sua condivisione di un progetto di legge del PDL per la riduzione dei costi della politica.
Progetto di legge che non compare nella banca dati presente sul sito del Consiglio regionale. «Formigoni – continua Gaffuri – dia un segnale alla propria maggioranza perché si inizi la discussione in commissione, in modo che entro settembre si possa arrivare all’approvazione in Consiglio».
Sulla riduzione del numero di Regioni, Province e Comuni che il governatore lombardo auspica e per la quale ha annunciato di voler assumere un’iniziativa, interviene il vice segretario regionale Alessandro Alfieri. «In attesa di promuovere provvedimenti dall’iter lungo e complesso – dichiara – Formigoni potrebbe più utilmente muoversi da subito in due direzioni: sollecitare la sua maggioranza in Parlamento a sbloccare il codice delle autonomie che già contiene alcune delle cose da lui prospettate e, per quanto riguarda i piccoli comuni, esercitare la competenza regionale, iniziando col rimettere in bilancio i soldi per incentivare le fusioni tra comuni e le gestioni associate».




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>