Consorzio Duanas: Zucchi si informi per non fare figuracce

Stamane a Crema sono stato tirato in ballo, in conferenza stampa, dal candidato Sindaco di Lega e Destra Enrico Zucchi. Tema? L’imposta che tutto il territorio cremasco dovrà pagare come quota di contribuenza per il nuovo Consorzio di Bonifica Dunas (Dugali-Naviglio-Adda Serio).

Da quest’anno circa il 30% delle famiglie di quasi tutta la Provincia di Cremona dovranno sostenere le spese di questo consorzio, che ha il compito di manutenere, riqualificare e gestire le rogge dentro le quali colano le nostre acque piovane. In base ad una legge di Regione Lombardia. Sulla necessità di intervenire credo possiamo essere tutti d’accordo. Il problema nasce perché il Dunas ha voluto far partire il recupero della imposta prima che venisse elaborato un piano di Bonifica, cioè uno strumento che indicasse le opere da fare e i costi da sostenere.

Avevo, per ottenere questo risultato, presentato e fatto approvare in Commissione Agricoltura, un emendamento che diceva: si approvi prima il progetto delle opere da fare e si verifichino i costi da sostenere e poi si veda quanto e a chi far pagare. Semplice buon senso. No? No!!! Lega e Destra, compresi gli amici di Zucchi (Lena e Malvezzi) hanno presentato in aula una modifica alla mia proposta che ha consentito al Dunas di invertire la strada.

Non solo, ma la stessa Giunta Maroni, in data 29 Dicembre ha autorizzato il Dunas ad emettere le cartelle esattoriali. Ma uno che vorrebbe fare il Sindaco di Crema queste cose non dovrebbe saperle???? Perché invece di perdere tempo li a Crema non viene qui a Milano a prendersela con i suoi amici chiedendo di FERMARE il DUNAS?

No, se la prende con la Sindaca (quella vera) perché secondo lui doveva spendere i soldi per ricorrere al Tar contro la Regione. Ma vi sembra una cosa possibile?? Cosicché anche la Regione avrebbe messo mano al portafoglio per difendersi. Ah, ma “Alloni è andato ad incontrare il Direttore del Dunas.” Certo che l’ho fatto. Perché a differenza di Zucchi io le informazioni le prendo alla fonte e approfondisco prima di fare figuracce. Quello che il Candidato Zucchi evidentemente non fa, viste le figuracce che ha già fatto.

Articolo scritto in Ambiente e agricoltura e con i tag , , , , , , , , .



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>